Stefania Orlando

https://www.instagram.com/p/CIf4PnRpcwg/

Chi è

  • Nome: Stefania Orlando
  • Età: 54 anni
  • Data di nascita: 23 Dicembre 1966
  • Professione: Conduttrice, cantautrice
  • Luogo di nascita: Roma
  • Altezza: 1.77
  • Segno zodiacale: Scorpione
  • Profilo Instagram ufficiale: @stefaniaorlando1

Biografia

Stefania Orlando è una conduttrice televisiva e cantautrice italiana. Nata a Roma il 23 Dicembre del 1966, proviene da una famiglia dell’alta borghesia: Stefania infatti è figlia del magistrato, giurista e professore universitario Pietro Romano Orlando, e della moglie Annamaria. Ha un fratello maggiore, Fabio Massimo Orlando, avvocato.

Lavoro e Carriera

Debutta in televisione nell’estate del 1993 come valletta del programma del mezzogiorno di Canale 5 Sì o no?, condotto da Claudio Lippi, format poi riproposto anche la stagione seguente. Dopo questa esperienza, nell’autunno del 1994 passa in RAI, dove per due edizioni partecipa come valletta, assieme ad Adriana Volpe, al varietà del sabato sera Scommettiamo che…?, condotto da Fabrizio Frizzi e Milly Carlucci su Rai 1.

È il 1995 quando invece ha iniziato a condurre alcuni programmi televisivi, fino a che nel 1996 non è arrivata a condurre il TG Rosa. La sua personale scalata verso il successo è proseguita nel 1997, quando ha iniziato a condurre I Fatti Vostri su Rai 2, dove rimane fino al 2003. Tra il 1998 e il 2001 ha condotto il Lotto alle Otto e nel 2002 la finalissima della Lotteria Italia. Come se non bastasse, ha arricchito il suo curriculum con partecipazioni nei programmi Piazza Grande e Stelle con la Coda.

Nel 2004 conduce in prima serata su Rai 2 con Marco Mazzocchi lo speciale Stelle con la coda. Sempre per Rai 2, nel settembre del 2005 presenta la diciottesima edizione del Cantagiro. Nell’estate del 2008 è la conduttrice della nona edizione del Festivalshow, serie di concerti organizzati da Radio Birikina in varie città del nord Italia trasmessi in televisione da Canale Italia. Nel febbraio del 2010 riprende per alcuni mesi la conduzione de Il lotto alle otto su Rai 2.

Le sue apparizioni televisive da quel momento in poi si fanno sempre più sporadiche, prima del GF VIP di quest’anno, ma inizia parallelamente a pubblicare canzoni come cantautrice. Dal 2010 inizia a scrivere le sue canzoni: la Crazy Dance, poi nel 2011 il singolo A Troia, un testo/denuncia verso il “sistema malato” e nel 2012 Frappé e Vita bastarda. Nel 2013 esce un altro singolo pop-social intitolato Omologazione, che descrive la situazione sociale politica italiana, mentre a gennaio 2015 viene pubblicato il singolo Legami al letto. Tutte le canzoni incise dalla Orlando sono coadiuvate da video interamente ideati, girati e montati da lei. Nel 2014 e 2016 collabora inoltre col cantautore Fernando Alba nei singoli Favola e Prima di lunedì, colonna sonora dell’omonimo film. Il 6 novembre 2020, durante la sua partecipazione al Grande Fratello VIP, pubblica il singolo Babilonia.

Grazie alla sua partecipazione come concorrente nella casa più spiata d’Italia punta a rilanciarsi sul piccolo schermo e farsi conoscere ancora più intimamente dai suoi fan e non.

Vita privata

Nel 1997, dopo alcuni anni di fidanzamento, sposa l’attore Andrea Roncato, da cui divorzierà dopo appena due anni. Dopo una relazione con l’attore Paolo Macedonio, conosciuto sul set de I Fatti Vostri, dal 2008 è legata al musicista Simone Gianlorenzi con cui si è sposata il 1º luglio 2019.

https://www.instagram.com/p/CIXfGbspLY5/

Curiosità

  • Stefania Orlando ha un profilo Instagram molto curato, che vanta più di 190 mila followers. 
  • Stefania Orlando ha dichiarato che partecipa al Grande Fratello VIP perché vorrebbe che la gente la conoscesse nel bene e nel male. È consapevole del fatto che in alcuni momenti la convivenza forzata potrebbe fare uscire fuori dei lati meno carini del suo carattere
  • Il suo ex marito ha recentemente rilasciato dichiarazioni al veleno: “Ho sempre parlato raccontando tutto, se ho fatto errori nella mia vita, il primo a cui l’ho detto è stato il pubblico. Venticinque anni fa dissi che avevo provato la cocaina, e dissi a tutti di non farlo. Scrivono ancora che il nostro matrimonio finì per la droga. Non è vero, non lo facevo più quando mi sono sposato. L’ho fatto per un paio d’anni, perché frequentavo brutte compagnie”, ha affermato il 73enne
Impostazioni privacy