Enrico Ruggeri

Chi è

  • Nome e cognome: Enrico Ruggeri
  • Età: 62 anni
  • Data di nascita: 5 giugno 1957
  • Professione: Cantautore
  • Luogo di Nascita: Milano
  • Segno Zodiacale: Gemelli
  • Profilo Instagram Ufficiale: @enrico_ruggeri

Infatti è una persona invidiabile per le sue incredibili doti dato che è cantante, conduttore televisivo italiano, scrittore e poeta. Praticamente possiamo dire che è un personaggio che sta bene ovunque!

La carriera

Enrico Ruggeri (come succede a molti artisti) ha iniziato poco per volta e la sua carriera nel corso del tempo si è tramutata rendendolo un personaggio televisivo a 360 gradi. Essendo cantautore si scrive le proprie canzoni oltre che a cantarle naturalmente. Ma le sue doti di intrattenimento lo portano anche in televisione, nello specifico in diverse trasmissioni come presentatore. Molti si ricorderanno infatti Misteri, un programma che iniziò con la diretta nel 2009.

Enrico Ruggeri
FOTO: @enrico_ruggeri [IG]

La carriera di cantante gli ha conferito non pochi successi a questo personaggio dello spettacolo. Alla giovane età di 15 anni Ruggeri fonda la band dei “Josafat”, questo avvenne nell’anno 1972.

Solamente pochi anni dopo, vale a dire nel 1975, arriva il primo successo. Ovvero “Living Home”.

Enrico Ruggeri è stato ben due volte vincitore del Festival di Sanremo. La 43 esima edizione del Festival l’ha ottenuta con il brano “Mistero”. Grande coincidenza che il nome della canzone sia praticamente identico alla trasmissione televisiva che trattava argomenti fantascientifici.

In passato l’artista era conosciuto per la band “Champagne molotov”. Questa nacque nel 1974. Suonavano uno stile “rock decadente” Ruggeri era insieme a Silvio Capeccia, amico e parte importante della band. Il secondo album di Ruggeri (nel suo gruppo Decibel) è “Vivo da Re”, questo venne pubblicato nel 1980.

Impossibile non menzionare la canzone “si può dare di più” con la quale Ruggeri trionfò al Sanremo del 1987. Un trio molto interessante composto da Umberto Tozzi, Enrico Ruggeri e Gianni Morandi. Il brano in questione venne scritto da Tozzi, Raf e Giancarlo Bigazzi.

Ricordiamo il grande successo dell’album “Peter Pan”, il quale venne pubblicato nel 1991 dall’artista. Raggiunse infatti in pochissimo tempo le 400.000 copie vendute e per questo bastarono alcune settimane.

La sua biografia è molto interessante dunque, basta pensare ai grandi cambiamenti che sono avvenuti. Dai Josafat (primo gruppo), agli Champagne Molotov. Successivamente i Decibel, nati dalla fusione degli Champagne Molotov e i Trifoglio. Tornando al presente i concerti di Enrico Ruggeri nel 2017 hanno avuto luogo a Modena, Firenze Milano, Sassari e molte altre città.

Vita privata

Enrico Ruggeri è stato sposato due volte. La prima volta fu nel 1986 con Laura Ferrato. Dalla prima unione ebbe il figlio Pier Enrico. Quest’ultimo è cantante e meglio noto come artista con lo pseudonimo “Pico Rama”. Mentre dal secondo (nonché attuale) matrimonio con Andrea Mirò ha avuto due figli. Dal 1994 Enrico Ruggeri e sua moglie stanno insieme. Eva Clara e Ugo Benedetto sono i figli del secondo matrimonio. L’attuale compagna è una compositrice e cantautrice, nonché musicista italiana.

Enrico Ruggeri da giovane è stato anche un supplente di italiano e latino nelle scuole medie inferiori.

Collaborazioni

FONTI

 

Impostazioni privacy