Giuliano Peparini

Chi è

  • Nome: Giuliano Peparini
  • Età: 47 anni
  • Data di nascita: 3 gennaio 1973
  • Professione: ballerino, coreografo, regista teatrale
  • Luogo di nascita: Roma
  • Altezza: 1,70 m
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Profilo Instagram ufficiale: @giulianopeparini

Biografia

Giuliano Peparini nasce a Roma nel 1973. Inizia a studiare danza in giovane età, una vera e propria passione quella che Giuliano prova verso questa forma artistica ed espressiva. Purtroppo però non riesce ad accedere alla scuola di ballo Teatro dell’Opera di Roma. Ha 16 anni e questa per lui è una vera e propria delusione, soprattutto perché non sono messe in discussione le sue qualità di ballerino, ma il suo fisico che a quanto pare non sembra essere adatto ad una carriera in questo settore. Giuliano decide allora di lasciare l’Italia, alla ricerca di di nuove opportunità.

In realtà Giuliano ha ammesso in molte interviste di aver preso questa decisione anche per sfuggire ad una situazione piuttosto scomoda. A suo avviso infatti la maggior parte delle persone non riusciva a capire perché un maschio avesse deciso di ballare e proprio per questo motivo Giuliano ha cercato per molto tempo di tenere nascosta questa sua passione. Spesso è stato anche picchiato da alcuni coetanei proprio per questo motivo.

Andare fuori dall’Italia per Giuliano è una vera e propria manna dal cielo, dato che trova un ambiente del tutto diverso. Non solo, Giuliano si ritrova tra le mani un’opportunità incredibile, la possibilità infatti di studiare niente meno che alll’American Ballet di New York e torna in Europa solo nel 1990.

Giuliano Peparini approda in Francia, dove Roland Petit decide di scritturarlo. La sua decisione è proprio ciò che Giuliano stava aspettando, primo ballerino infatti al Ballet National de Marseille. Sempre in Francia, si segna anche alla Scuola internazionale di teatro Jacques Lecoq. Da questo momento in poi la sua carriera è in salita, una carriera lastricata di successi non solo a teatro ma anche nel mondo della televisione.

Giuliano Peparini, ballerino di fama mondiale
Foto: @giulianopeparini [IG]

Lavoro e carriera

Dopo che Roland Petit lo ha scritturato come primo ballerino, arriva per Giuliano Peparini un’altra importante soddisfazione. È il 1998 e Giuliano presenta la sua prima coreografia, Horses. Petit crede che questa sia una coreografia semplicemente grandiosa e decide allora di promuoverlo a maestro di balletti. Giuliano Peparini da quel momento in poi crea coreografia per molte compagnie dislocate in ogni angolo del mondo. Continua ovviamente anche a ballare.

Dopo essere tornato in Italia e aver portato a teatro alcuni grandi classici, Giuliano Peparini inizia una carriera nel mondo della TV. Diventa infatti direttore creativo di Amici di Maria De Filippi, famoso programma di Canale 5. Riveste questo ruolo per molti anni, dal 2013 al 2019. Indossa anche i panni di giudice nel 2019 per lo spin off di Amici Celebrities e lavora come direttore creativo anche per altri programmi Mediaset, tra cui House Party.

Vita privata

In un’intervista, Giuliano Peparini ha affermato che in Italia purtroppo si riconosce il talento di un artista solo quando è possibile addentrarsi nella sua vita, solo quando c’è molto gossip da poter fare. Questo è ovviamente del tutto sbagliato ed è proprio per questo motivo che Giuliano anche sui social network cerca di non parlare della sua vita privata ma solo di ballo. Ecco perché non si sa praticamente niente della sua vita privata. Di sicuro non è sposato, ma ha una fidanzata, una compagna? C’è l’amore nella sua vita? Impossibile saperlo almeno per il momento. Quel che è certo però è che il ballerino è molto legato alla sua famiglia. Ha deciso infatti di tornare in Italia proprio per stare accanto ai suoi genitori e alla sorella Veronica Peparini, anche lei ballerina e con la quale ha avuto in più occasioni modo di collaborare.

Giuliano Peparini, ballerino romano lavoro dipendente famoso per Amici
Foto: @giulianopeparini [IG]

Curiosità

  • Ammette di essere lavoro dipendente. Non gli pesa entrare la mattina all’alba a lavorare e uscirne la sera tardi. La danza infatti è la sua passione ed è proprio questo ciò che vuole dalla vita, ballare, ballare, ballare.
  • Proprio perché ha avuto un’infanzia difficile, Giuliano cerca di offrire ai suoi allievi un ambiente rilassato e di essere al loro fianco sempre.
  • Anche la sorella Veronica Peparini ha lavorato nel programma Amici di Maria De Filippi.
Giuliano Peparini, il ballerino romano che ha fatto il giro del mondo
Foto: @giulianopeparini [IG]

Video e voci correlate

  • Video Giuliano Peparini direttore artistico di Amici
  • Pagina Wikipedia su Giuliano Peparini
  • Giuliano Peparini è presente anche su Facebook
Impostazioni privacy