Antonino Cannavacciuolo

Chi è

  • Nome: Antonino Cannavacciuolo
  • Età: 44 anni
  • Data di nascita: 16 aprile 1975
  • Professione: chef
  • Luogo di nascita: Vico Equense – Napoli
  • Altezza: 1,91 m
  • Peso: 147 kg
  • Segno zodiacale: ariete
  • Profilo Instagram ufficiale: @antoninochef 

Biografia

Antonino Cannavacciuolo nasce a Vico Equense nel 1975. Studia all’istituto alberghiero dove consegue l’attestato di cucina nel 1994. Dopo qualche esperienza nella penisola sorrentina, va all’estero per alcuni stage. Torna poi in Italia, dove viene preso a lavorare al Grand Hotel Quisisana di Capri. Nel 1999, ad appena 24 anni, decide di prendere in gestione insieme alla moglie Villa Crespi. Ancora oggi Villa Crespi è il ristorante di Antonino Cannavacciuolo e gli ha fruttato ben due stelle Michelin, una conseguita nel 2003 e un’altra invece nel 2006. Ma questo è solo l’inizio. 

Antonino Cannavacciuolo è riuscito ad ottenere come cuoco importanti riconoscimenti perché i suoi piatti hanno un sapore semplice ma intenso. Trae ispirazione dalla tradizione, ma mette in ogni piatto un po’ di sana creatività. Antonino ha sempre affermato che i suoi piatti sono buoni, perché lui cucina con il cuore. Probabilmente è proprio così. 

Antonino Cannavacciuolo, uno dei più grandi chef italiani
Foto: @antoninochef [IG]

Lavoro e carriera

Villa Crespi non ha permesso ad Antonino di collezionare solo 2 stelle Michelin. Villa Crespi infatti è stata insignita anche di tre forchette della guida Gambero Rosso e quattro cappelli della guida Espresso. 

Nel 2013 Antonino Cannavacciuolo fa la sua prima apparizione televisiva, nel programma Cucine da Incubo. In seguito entra a far parte dei giudici di Masterchef, al fianco di Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco. Antonino è ancora oggi chef della trasmissione. Viene scelto anche da molte star per eventi di grande rilievo. È ad esempio lo chef delle nozze di Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi, che hanno avuto luogo nel 2014. 

Nel 2015 Antonino Cannavacciuolo decide di ampliare il suo impero e apre un bistrot a Novara, che gli consente di ottenere la sua terza stella Michelin. Antonino conduce poi il programma O’ mare mio e Ci Pensa Antonino. Apre in seguito un terzo locale, un bistrot a Torino. Conduce anche Celebrity Masterchef e Antonino Chef Academy. In questo ultimo programma, attualmente ancora in onda, Antonino ha una classe di aspiranti chef, con alle spalle già un bel po’ di esperienza nel settore della ristorazione ma desiderosi di fare un salto di qualità. Gli aspiranti chef assistono alle lezioni di Antonino e del suo staff e devono superare molte prove per riuscire a vincere il programma e sperare di avere un posto nella cucina del grande chef. 

Vita privata

Antonino Cannavacciuolo è convolato a nozze con Cinzia Primatesta nel 2005. I due si sono fidanzati nel 1997 e da subito hanno capito di voler trascorrere la loro vita insieme, tanto da decidere di gestire insieme Villa Crespi. Dalla loro unione sono nati due figli, la primogenita Elisa e Andrea. 

Lo chef Antonino Cannavacciuolo insieme alla sua famiglia
Foto: @antoninochef [IG]

Curiosità

  • La moglie di Antonino Cannavacciuolo è vegetariana e non vuole che Antonino cucini quando è a casa. 
  • Nella presentazione su Instagram, Antonino afferma “Mi considero una persona diretta e schietta. Ho valori saldi e vorrei condividerli con voi, regole di vita che mi hanno indicato la giusta strada”.
Antonino Cannavacciuolo, giudice a Masterchef
Foto: @antoninochef [IG]

Video e voci correlate

Impostazioni privacy