Cristiano Malgioglio

Chi è

  • Nome: Cristiano Malgioglio
  • Età: 73 anni
  • Data di nascita: 12 aprile 1945
  • Professione: personaggio TV, paroliere e cantautore
  • Luogo di nascita: Ramacca, in provincia di Catania
  • Altezza: 1,75 m
  • Peso: 84 kg
  • Segno zodiacale: ariete
  • Profilo Instagram ufficiale: @cristianomalgioglioreal

Biografia

Cristiano Malgioglio nasce in provincia di Catania nel 1945. A circa 20 anni decide di lasciare la sua terra natale, per trasferirsi a Genova. Qui vive anche sua sorella, alla quale Cristaino è molto legato. Inizia a lavorare alle Poste. Durante i suoi anni genovesi entra in contatto con molti artisti, tra cui Fabrizio De Andrè, Luigi Tenco e Gino Paoli.

Cristiano sa già di voler fare il paroliere e di voler diventare un personaggio, ma sa anche che è difficile entrare nel giro. Così fa di tutto per farsi notare da Fabrizio De Andrè. Alla fine i due riescono a diventare amici ed è proprio Fabrizio che lo ha introdotto in questo settore. Dagli anni ‘70 in poi la carriera di Malgioglio come paroliere è un crescendo, una carriera che poi sfocia anche alla televisione a partire dal 2000.

Cristiano Malgioglio, da paroliere a personaggio della TV
Foto: @cristianomalgioglioreal [IG]

Lavoro e carriera

Cristiano Malgioglio lavora come paroliere per Donatella Moretti, Roxy Robinson, Iva Zanicchi, Mina, Rita Pavone. Per Iva Zanicchi nel 1974 scrive “Ciao cara come stai?”, canzone che vince il Festival di Sanremo. Tra le canzoni più famose che ha scritto per Mina, ricordiamo “L’importante è finire” e “Ancora, ancora, ancora”. Per Rita Pavone scrive invece “Testarda io”. Si esibisce anche come interprete, con la canzone “Sbucciami”. Grazie ai doppi sensi, questa canzone si trasforma in un vero e proprio tormentone.

Nel 2000 Cristiano Malgioglio arriva in TV, lavorando in “Casa Raiuno” con Massimo Giletti e diventa opinionista nella trasmissione “I raccomandati” condotta da Carlo Conti. Nel 2007 decide di partecipare al reality “L’isola dei famosi”. Purtroppo l’eliminazione arriva presto, alla quarta puntata appena, ma questa sua breve partecipazione gli permette di farsi conoscere al meglio dal grande pubblico. Dopo partecipa a “Ciak… si canta”, “Quelli che il calcio” e “X Factor”, per approdare di nuovo su “L’isola dei famosi” nel 2012. Nonostante la sua presenza in TV, Cristiano Malgioglio continua ovviamente anche la sua carriera come paroliere.

Nel 2017 partecipa al Grande Fratello Vip condotto da Ilary Blasi. Arriva in semifinale e il successo che riesce ad ottenere è semplicemente incredibile. Cristiano Malgioglio decide anche di unire insieme due canzoni degli anni ‘70, per creare e “O maior golpe do mundo” che si trasforma in un vero e proprio tormentone. Cristiano Malgioglio diventa opinionista in molte trasmissioni televisive, una presenza costante nella TV italiana.

Vita privata

Cristiano Malgioglio ha ammesso di essere fidanzato con un uomo irlandese di 35 anni, che avrebbe conosciuto per caso in un supermercato. A quanto pare questo è un fidanzamento che va avanti da ben 12 anni. Non si sa niente però al riguardo, perché a quanto pare il fidanzato di Malgioglio è molto riservato. Non è una persona del mondo dello spettacolo e non ha alcuna intenzione di vedere il suo viso in televisione oppure sui giornalisti.

Cristiano Malgioglio, tra i più grandi parolieri italiani
Foto: @cristianomalgioglioreal [IG]

Curiosità

  • Durante la sua partecipazione al Grande Fratello Vip, ha ammesso di avere un tatuaggio in una zona molto intima del suo corpo. Sembra che possa essere sul sedere e che potrebbe trattarsi di un bacio.
  • Cristiano Malgioglio adora la musica latino-americana, ma anche Diana Ross, Stevie Wonder e Tony Bennett. Non ascolta invece molta musica italiana, nonostante sia uno dei più grandi parolieri del nostro paese.
Cristiano Malgioglio, paroliere e cantautore italiano
Foto: @cristianomalgioglioreal [IG]

Video e voci correlate

 

Impostazioni privacy