Eleonora Giorgi

Chi è

  • Nome: Eleonora Giorgi
  • Età: 66 anni
  • Data di nascita: 21 ottobre 1953
  • Professione: attrice, sceneggiatrice, regista
  • Luogo di nascita: Roma
  • Altezza: 1,67 m
  • Peso: 60 kg
  • Segno zodiacale: bilancia
  • Profilo Instagram ufficiale:@eleonoragiorgiofficial [IG]

Biografia

Eleonora Giorgi nasce a Roma nel 1953. Eleonora è appassionata di arte, cinema e spettacolo sin da quando è appena una bambina. Infatti decide di studiare arte. A 16 anni Eleonora deve fare i conti con la separazione dei suoi genitori.

Ad appena 20 anni Eleonora Giorgi fa parte del cast del film “Roma” di Federico Fellini, che le permette di farsi notare. Nel giro di poco tempo, Eleonora Giorgi non è solo uno dei volti più noti del cinema italiano, ma anche una vera e propria sex symbol. Proprio agli esordi della sua carriera, Eleonora Giorgi vive un’altra tragedia. È il 1974 e la bella Eleonora presta la sua moto al fidanzato, Alessandro Momo. Purtroppo Alessandro ha un incidente e muore.

Nel corso degli anni prende parte a numerosi film e diventa anche sceneggiatrice e regista.

Eleonora Giorgi, partecipante al grande fratello VIP
foto: @eleonoragiorgiofficial [IG]

Lavoro e carriera

Dopo la sua apparizione nel film di Federico Fellini, Eleonora Giorgi riesce ad ottenere una parte come protagonista in “Storia di una monaca di clausura”. Recita poi in “Appassionata” insieme a Ornella Muti. La ragazza ha un fisico semplicemente incredibile e le viene chiesto di posare completamente nuda per PlayBoy. Eleonora accetta. In seguito recita in “L’Agnese va a morire”, “Cuore di cane”,  “Una spirale di nebbia”, “Un uomo in ginocchio” “Dimenticare Venezia”. Si dedica poi alle commedie come “Mia moglie è una strega”,”Borotalco” che le permette anche di ottenere la vittoria di un David di Donatello, “Mani di velluto”, “Grand Hotel Excelsior”. Nel corso degli anni lavora anche nel settore della musica, al fianco di grandi nomi del calibro di Cristiano Malgioglio, e in radio. Lavora anche per la televisione, partecipando a programmi come “Un disco per l’estate” e “Sotto le stelle”.

Tra gli altri film a cui partecipa, “Mani di fata di Steno”, “Sapore di mare 2 – Un anno dopo”, “Vediamoci chiaro”, “Giovanni Senzapensieri”, “Il volpone”, “Compagni di scuola”. Tra gli anni ‘90 e il 2000 Eleonora lavora soprattutto per la televisione, partecipando a molte fiction, tra cui è doveroso ricordare “Morte di una strega”, “Lo zio d’America”, “I Cesaroni”.

Nel 2003 debutta anche come regista con il film “Uomini & donne, amori & bugie”. Nel 2008 approda a teatro nella commedia “Fiore di cactus”. Recita anche nelle commedie “Due ragazzi irresistibili” e “Suoceri sull’orlo di una crisi di nervi”. Nel 2009 è alla regia di “L’ultima estate”. Resta qualche anno al di fuori del mondo dello spettacolo, ma torna nel 2016 come attrice nei film “My Father Jack” e “Attesa e cambiamenti”. Recita inoltre in una puntata di “Don Matteo”. Nel 2018 partecipa a “Ballando con le stelle” e in seguito al “Grande Fratello VIP”.

Vita privata

Nel 1979 Eleonora Giorgi si sposa Angelo Rizzoli, il famoso editore. A seguito dello scandalo della P2 però, nel 1984, i due divorziano poco dopo le nozze. Da ricordare che a seguito della vicenda della P2, Angelo Rizzoli viene anche arrestato. Dal matrimonio tra Eleonora e Angelo, nasce un figlio di nome Andrea.

Dopo questo scandalo, Eleonora Giorgi ha una relazione con l’attore Massimo Ciavarro. I due decidono di sposarsi e dal loro amore nasce Paolo. Purtroppo però anche questo secondo matrimonio non ha un lieto fine. Dopo la fine della relazione con Ciavarro, Eleonora Giorgi ha avuto una lunga storia con il romanziere Andrea De Carlo.

Eleonora Giorgi, sceneggiatrice e regista
foto: @eleonoragiorgiofficial [IG]

Curiosità

  • Eleonora Giorgi ha scritto una biografia dal titolo “Nei panni di un’altra”.
  • In una recente intervista Eleonora ha ammesso di aver avuto da giovane dei problemi con l’eroina. A quanto pare è stato proprio il matrimonio con Angelo Rizzoli a permette di uscire da questa sua dipendenza.
  • A seguito dello scandalo della P2, Eleonora si è allontanata dal mondo dello spettacolo per cercare di tenere a freno i giudizi e le calunnie nei suoi confronti.
  • Il figlio Paolo ha preso parte al Grande Fratello.
  • Eleonora e il figlio Paolo ha un rapporto molto stretto e sono soliti dimostrarlo anche sui social.
Eleonora Giorgi, attrice di grande fama negli anni 70
foto: @eleonoragiorgiofficial [IG]

Video e voci correlate

Impostazioni privacy