Mara Maionchi

Chi è

  • Nome: Mara Maionchi 
  • Età: 78 anni 
  • Data di nascita: 22 Aprile 1941
  • Professione: Produttrice discografica e personaggio televisivo
  • Luogo di nascita: Bologna 
  • Altezza: 1,70 m
  • Segno zodiacale: toro
  • Profilo Instagram ufficiale: @realmaramaionchi

Biografia

Mara Maionchi nasce a Bologna nel 1941. Nel 1959, all’età di appena 18 anni, inizia a lavorare ed è proprio in questi anni che inizia ad allacciare contatti con il mondo della discografia. 

Dal 1997 fino al 1999 è assessore ai servizi sociali nel comune di San Fermo della Battaglia, in provincia di Como. Nel 2001 ha la possibilità di diventare sindaco, ma per pochi voti appena non ce la fa. Nel frattempo si avvicina al mondo della discografia e nel giro di poco tempo diventa uno dei punti di riferimento del settore. È davvero molto brava a capire chi ha talento e chi. 

È spietata nei suoi giudizi, ma sempre giusta e lungimirante. Alla fine riesce a produrre alcuni tra i nomi più importanti del panorama italiano, del calibro niente meno che di Gianna Nannini, Umberto Tozzi, Eduardo de Crescenzo, Mia Martini, Fabrizio De Andrè. 

In seguito Mara arriva in televisione, prima con il programma Amici di Maria De Filippi e in seguito invece in XFactor e in Italia’s Got Talent. 

Mara Maionchi giudice a X Factor
Foto: @realmaramaionchi [IG]

Lavoro e carriera

Nel mondo della discografia lavora prima come collaboratrice per la Ariston Records nel 1967. Nel 1970 è addetto stampa nella Ariston Records niente meno che per Di Battisti e Mogol. Nel 1975 inizia la sua collaborazione con la Dischi Ricordi. Lavora per questa etichetta come responsabile editoriale e inseguito invece come direttrice artistica. 

Nel 1983 Mara Maionchi decide di fondare la sua etichetta discografica, così da poter iniziare una carriera in proprio insieme al marito. L’etichetta prende il nome di Nisa. Mara riesce a scritturare niente meno che Tiziano Ferro, che permette all’etichetta di farsi conoscere dal grande pubblico. Nel 2006, Mara e il marito fondano una nuova etichetta discografica che prende il nome di Non ho l’età. Con questa etichetta Mara vuole essere di aiuto a tutti gli artisti emergenti. Purtroppo a causa della crisi e dei pochi guadagni, anche questa etichetta è destinata a chiudere i battenti. Chiude infatti nel 2016. 

Nel 2008 Mara Maionchi approda anche nel mondo della televisione. Dal 2008 al 2010 è infatti giudice a XFactor. In seguito è presente nella trasmissione Scalo 76, Let’s dance e Amici di Maria De Filippi. Ottiene anche una parte nel film “La banda dei babbi Natale”. Dopo spot pubblicitari e qualche altra apparizione in TV, Mara Maionchi torna a X Factor e diventa anche giudice di Italia’s Got Talent. 

Vita privata

Mara Maionchi si è sposata nel 1976 con Alberto Salerno, discografico e paroliere di grande successo. Dalla loro unione sono nate due bambine, Giulia e Camilla. Sembra che con la nascita delle bambine Mara e Alberto abbiano avuto qualche piccolo problema. A quanto pare lui potrebbe averla tradita. Ma Mara sembra aver preso questo tradimento alla leggera e i due hanno dimostrato di essere una coppia solida con il passare degli anni. Mara è anche nonna oggi di ben tre nipoti, Nicolò, Mirtilla e Margherita. 

Mara Maionchi, produttrice discografica oltre che personaggio televisivo
Foto: @realmaramaionchi [IG]

Curiosità

  • Ha avuto il cancro al seno. 
  • Ha partecipato nel 2017 a Celebrity Masterchef.
  • Mara Maionchi è testimonial del Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia.
  • Mara ha pubblicato anche un libro autobiografico che si intitola “Non ho l’età”
Mara Maionchi, tra i personaggi TV in assoluto più simpatici
Foto: @realmaramaionchi [IG]

Video e voci correlate

Impostazioni privacy