Gianluca Ginoble

Chi è

  • Nome: Gianluca Ginoble Di Vittorio
  • Età: 25 anni
  • Data di nascita: 11 febbraio 1995
  • Professione: Cantante
  • Luogo di nascita: Roseto degli Abruzzi
  • Altezza: 170 cm
  • Peso: 67 kg
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Segni particolari: Non ha tatuaggi
  • Profilo Instagram ufficiale: @gianginoble11

Biografia

Biografia Gianluca Ginoble
Foto: @gianginoble11 [IG]

Nato a Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo, l’11 febbraio 1995, Gianluca Ginoble è uno dei componenti del gruppo musicale Il Volo, il noto trio nato nel 2009 sul palco del programma Ti Lascio una canzone. Particolarmente apprezzato sia per le sue doti canore che estetiche, viene spesso ribattezzato come “il bello del Volo”. La sua passione per il canto matura sin dalle tenera età, quando aveva solo tre anni, e a duettare con lui ci pensava il nonno Ernesto.

Assieme alla sua famiglia, composta da padre, madre e un fratello minore di nome anche lui Ernesto, il giovane cantante vive a Montepagano. Da sempre grande appassionato sia di musica che di calcio, alla fine sarà il canto ad offrigli una carriera piena di successi e fama internazionale.

Lavoro e carriera

Curiosità Gianluca Ginoble
Foto: @gianginoble11 [IG]

Gianluca Ginoble ha sempre avuto una grande passione per il canto fin da piccolo e ha iniziato la sua carriera prendendo parte a competizioni locali che spesso lo hanno visto vincitore. Il vero e proprio debutto, che gli permette di dare una svolta alla sua vita, però, avviene nel 2009 quando partecipa alla seconda edizione del programma Ti lascio una canzone condotto da Antonella Clerici. Un’esperienza davvero importante per l’allora giovanissimo cantante che riesce a farsi apprezzare dal pubblico a casa e conquistare anche la palma della vittoria del talent show grazie al brano Il Mare Calmo della Sera, il primo grande successo di Andrea Bocelli.

Proprio durante la sua permanenza nel programma conosce Piero Barone e Ignazio Boschetto con cui darà vita in seguito all’ormai noto trio de Il Volo. Un progetto musicale davvero interessante, che vede il coinvolgimento di due tenori e un baritono. Le voci dei tre cantanti, infatti, finiscono per attirare l’attenzione dei produttori discografici Michele Torpedine e Tony Renis. Grazie all’interessamento di Jimmy Iovine, quindi, firmano un contratto da due milioni di dollari per la pubblicazione di un album sul mercato internazionale.

Decisivo per la nascita del gruppo è stato anche l’intervento del regista Roberto Cenci, che ha sempre visto in loro qualcosa di diverso. Il Volo, d’altronde, propone una musica che si presenta a metà strada tra il classico e il pop, finendo spesso per dividere il pubblico. Molto apprezzati anche all’estero, i tre cantanti sono in grado di riempire stadi e teatri anche in Venezuela, Messico e Stati Uniti dove incantano i loro fan con brani come Torna a Surriento, ‘O sole mio, Mamma, Funiculì funiculà e ‘O surdato’ nnammurato.

Nel 2015, inoltre, Gianluca Ginoble ha calcato assieme ai suoi due colleghi il Palco dell’Ariston di Sanremo, dove il trio ha trionfato presentando il brano Grande Amore. Nello stesso anno, sempre con la stessa canzone, prendono parte all’Eurovision Song Contest dove rappresentano l’Italia e si piazzano al terzo posto. Da allora la carriera de Il Volo è stata piena di successi, vantando anche nomination per premi di assoluto rilievo come ad esempio i Billboard Latin Music Awards.

Vita privata

Vita privata Gianluca Ginoble
Foto: @gianginoble11 [IG]

Particolarmente attivo sui social, dove conta oltre 600 mila follower, Gianluca Ginoble ama condividere perlopiù scatti e video dei tour che immortalano i momenti vissuti sul palco ma anche il backstage.

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, invece, nel corso di un’intervista rilasciata qualche mese fa a Silvia Toffanin, nel salotto di Verissimo, il cantante ha rivelato di essere fidanzato con una ragazza di nome Francesca , abruzzese come lui. In passato, inoltre, è stato sentimentalmente legato a Pasqualina Sanna e in base ad alcuni rumors avrebbe avuto un flirt anche con Mercedesz Henger. Voce, quest’ultima, in realtà smentita dalla stessa ragazza che ha sempre sottolineato che tra di loro vi è solo amicizia.

Curiosità

  • Gianluca Ginoble è l’unico baritono del trio. Gli altri due membri de Il Volo, infatti, sono tenori.
  • Per via del suo lavoro Gianluca Ginoble viaggia molto. Quando ha del tempo libero, però, ama vedere dei film e in particolare è un fan dell’attrice Sharn Stone, che ha avuto anche modo di conoscere personalmente, così come si evince da una foto pubblicata dallo stesso cantante sul suo profilo Instagram. Apprezza molto anche Natalie Portman.
  • Tra i cantanti preferiti spicca Andrea Bocelli.
  • Gli piacciono molto i film di Checco Zalone, tanto che per annunciare l’ultimo film del comico ha scritto: “Il re sta tornando, già rido”
  • Ama praticare molto lo sport ed in particolare il calcio

Video e voci correlate

Impostazioni privacy