Agostino Penna

0
55

Chi è

  • Nome: Agostino Penna
  • Età: 55 anni
  • Data di nascita: 19 gennaio 1966
  • Professione: musicista, compositore e personaggio TV
  • Luogo di nascita: Avellino 
  • Segno zodiacale: capricorno
  • Profilo Instagram ufficiale: @agostinopenna 

Biografia

Agostino Penna nasce ad Avellino nel 1966. Dimostra sin dalla più tenera età di avere una vera e propria passione per la musica. A 15 anni fa parte del gruppo musicale Vanadium e si esibisce in molti locali della zona, ma anche sulle navi da crociera e in America. Si diploma al conservatorio e studia al Berklee College a Boston. Negli anni ‘90 Agostino Penna è uno dei protagonisti del locale notturno di Roma Gilda. Agostino è un ragazzo di grande talento, impossibile per lui passare inosservato. Ed ecco che può finalmente coronare il suo sogno, dato che si ritrova praticamente da un giorno all’altro in TV al fianco di alcuni grandi nomi come Milly Carlucci, Fabrizio Frizzi, Paolo Bonolis. Agostino Penna lavora soprattutto dietro le quinte, dato che a lui viene affidata al realizzazione delle colonne sonore di film e telefilm e anche degli spezzoni musicali dei programmi televisivi.

Agostino Penna, musicista, compositore e personaggio TV
Foto: @agostinopenna [IG]

Lavoro e carriera

Agostino Penna nel 2008 entra nel cast di Don Matteo e Distretto di polizia, due fiction di grande successo per la TV italiana, nonché in Il miracolo di Marcellino. Alla fine del 2008 ha la possibilità di esibirsi al fianco di artisti di grande Calabria per il premio Capri Hollywood. Lucio Dalla gli chiede di assumere il ruolo di protagonista nell’opera Amore disperato, musical diretto da Lorenzo Mariani. Negli anni Agostino Penna lavora però soprattutto dietro le quinte di film, telefilm e programmi TV, per la realizzazione di colonne sonore e spezzoni musicali. È responsabile delle musiche per il programma di Canale 5 Uomini e Donne di Maria De Filippi. È proprio lui infatti ad accompagnare l’ingresso in studio dei corteggiatori. Nel 2019 decide di partecipare al Tale e Quale Show dove imita tra gli altri Elton John, Gaetano Curreri, Nicolas Reyes dei Gipsy King, Lucio Dalla. Agostino Penna è stato il vincitore di quell’edizione del programma.

Vita privata

Agostino Penna è stato sposato in passato, anche se non sappiamo il nome della sua ex moglie. I due comunque sono separati attualmente. Dalla loro unione sono nate due bambine, Francesca Romana e Beatrice, che ad oggi hanno rispettivamente 14 e 9 anni. Le bambine vivono insieme ad Agostino che ammette di essere un papà molto affettuoso e, nonostante tutti gli impegni di lavoro, anche molto presente. Per loro ha abbandonato l’America e le opportunità di poter sfondare a Hollywood. La famiglia insomma prima di tutto. Non si hanno notizie certe di una relazione d’amore in corso. In una recente intervista però Agostino ha affermato di avere il cuore occupato e ha aggiunto “se son rose fioriranno”.

Agostino Penna dietro le quinte degli show
Foto: @agostinopenna [IG]

Curiosità

  • Agostino Penna ha partecipato al matrimonio di David Bowie, dove ha anche cantato. 
  • Agostino ha affermato che le sue figlie devono prendere la strada che vogliono nella vita, ma vuole insegnare loro a farsi sempre condurre per mano dal fuoco della passione. 
Agostino Penna con le donne della sua famiglia
Foto: @agostinopenna [IG]

Video e voci correlati

Aggiornamenti

4 maggio: Agostino Penna canta Nessun Dorma all’altare della Patria a Roma

Dopo il lockdown per coronavirus sono stati in tanti che hanno atteso la tanto desiderata Fase 2 che ha posto fine ad un fermo di tutte le attività durate per 2 mesi, in cui tutti siamo stati confinati in casa. La lenta ripartenza che è stata autorizzata in questa fase 2 è stata accompagnata, tra le altre cose, dalla splendida voce di Agostino Penna.

Il musicista, e vincitore dell’ultima edizione di Tale e Quale Show, celebre programma condotto da Carlo Conti, ha messo in scena all’alba del quattro maggio a Roma, in una piazza Venezia ancora non frequentata, sotto il famosissimo Altare della Patria, un’esibizione che in tanti ricorderemo, ripreso da un video che è diventato subito virale.

Nel video si vede Agostino che interpreta, accompagnato da un assolo di chitarra da lui stesso eseguito, l’inno di Mameli, suonato insieme a Gino Mariniello che ha anticipato il Nessun Dorma interpretato da Agostino Penna che ha fatto venire i brividi ai tanti che hanno avuto l’occasione di visionare il bel momento che ha aperto per sempre la fase 2 a Roma.

22 luglio: Il lavoro continua anche in estate per Agostino Penna

L’estate è iniziata ma a quanto pare per Agostino Penna continuano le giornate di lavoro. Dagli ultimi post pubblicati su Instagram sappiamo che l’uomo è impegnato a Ischia per il Global Festival. L’edizione di quest’anno si presenta ricca di interessati novità: si tratta dei giovanissimi Roman Griffin Davis e Federico Ielapi, protagonisti di due film tra i più celebrati della stagione, Jojo Rabbit e Pinocchio. Dalle foto possiamo vedere che Agostino non è solo ma è in compagnia di altri colleghi quali: Giulia Salemi, Peppe Iodice e altri ancora. L’ultimo giorno di lavoro lo ha passato a fare scatti insieme alla Salemi e Riccardo Mandolini. E’ stata un’esperienza intensa e per niente faticosa se si è in compagnia della gente giusta.