Alessio Zucchini

Chi è

  • Nome: Alessio Zucchini
  • Età: 46 anni
  • Data di nascita: 18 settembre 1973
  • Professione: giornalista, conduttore TV, blogger
  • Luogo di nascita: Umbertide
  • Segno zodiacale: vergine

Biografia

Alessio Zucchini nasce nel 1973 a Umbertide, in provincia di Perugia. I suoi genitori gestiscono una radio locale quindi Alessio sin da quando è bambino è avvezzo al mondo della comunicazione. Dopo il liceo, si iscrive all’università di Torino, alla facoltà di Scienze della Comunicazione. Vuole intraprendere il percorso formativo per diventare giornalista. È questa infatti la sua più grande passione e vuole fare di tutto per riuscire a coltivarla al meglio. Tra i suoi idoli, il giornalista Paolo Frajese della RAI che però purtroppo non ha mai avuto la possibilità di conoscere dal vivo. Durante gli anni universitari, Alessio Zucchini inizia una collaborazione con una radio locale e in seguito torna a Perugia per completare i suoi studi. Qui infatti si iscrive alla scuola di Giornalismo della RAI.

Nel 2003, appena compiuti 30 anni, Alessio Zucchini riesce ad approdare in Rai, dove ancora oggi lavora. Nel corso degli anni ha girato molto per lavoro, ma attualmente si è trasferito a Roma insieme alla sua famiglia.

Lavoro e carriera

Nel 2003 Alessio Zucchini inizia a lavorare al TG1, inizialmente però solo come sostituto. Il 2013 è per Alessio Zucchini un anno di svolta. A partorire dal 2013, e fino al 2016, conduce Unomattina Estate. Inoltre proprio nel 2013 gli viene offerta la conduzione del TG1 delle 13:30.

Vita privata

Alessio Zucchini è sposato e ha due bambini, un maschio e una femmina. Non si sa molto della moglie. Non è infatti una donna del mondo dello spettacolo né del mondo della comunicazione e i due cercano di mantenere il massimo riserbo possibile.

Curiosità

  • Sul suo blog ha scritto “quando posso torno sempre lì, dove sono cresciuto. Perché in fondo se vuoi scappare da un posto di quindicimila abitanti significa che vuoi scappare da te stesso. E da te stesso non ci scappi nemmeno se sei Eddy Merckx”.
  • In un’intervista ha raccontato di aver avuto una mamma molto giovane: “Mia madre mi ha avuto quando aveva 16 anni. E’ stata una mamma. Molti dicono che quando hai una mamma giovane diventa tua amica. Non è vero, è stata una vera mamma e poi essendo giovane riusciva a beccare meglio le mie marachelle”.
  • Non tutti lo sanno, ma Alessio Zucchini ha recitato in un episodio di “To Rome with love” di Woody Allen. Nel film ha interpretato proprio un giornalista e ha devoluto i soldi ottenuti con questa parte in beneficenza.

Video e voci correlate

Impostazioni privacy