Amedeo Grieco

0
324

Chi è?

  • Nome: Amedeo Grieco
  • Età: 37 anni
  • Data di nascita: 20 agosto 1983
  • Luogo di nascita: Foggia
  • Professione :comico e attore
  • Segno zodiacale: Leone
  • Altezza: 1,77 m
  • Peso: 74 kg
  • Segni particolari: baffetti curati e molti tatuaggi
  • Profilo Instagram ufficiale: @amedeogrieco

Biografia

Amedeo Grieco è originario di Foggia, provincia pugliese nota per le bellezze del Gargano. Da sempre in compagnia dell’amico Pio, comincia il suo percorso di comico e cabarettista nei villaggi turistici della bella regione. Da qui al tentativo di sfondare in tv, il passo è breve.

Amedeo Grieco biografia
FOTO:@amedeogrieco

Lavoro e carriera

Ecco allora che Amedeo Grieco inizia la sua gavetta professionale nella tv locale Telefoggia, nel 2004 esordendo con la trasmissione Occhio di bue. Sempre in compagnia dell’amico Pio, passano a Telenorba e poi a Radionorba. Nel 2011 arriva il grande giorno ed entrambi si presentano ad un provino per Raidue: lo superano. Ecco allora che partecipano a Stiamo tutti bene e poi a Base Luna. Si fanno notare per la loro spiccata irriverenza ed eccentricità e nel 2012 arrivano a Zelig, fortunata trasmissione di Mediaset. Da questo momento in poi possono dirsi affermati e Le Iene di Italia 1 li ingaggiano come inviati. La loro rubrica Ultras dei Vip ha letteralmente spopolato e tutti ormai conoscono il loro modo di fare nell’accogliere i Vip con i caratteristici cori da stadio.

Nel 2013 Amedeo Grieco passa anche al cinema esordendo con l’amico Pio D’Antini nel film Amici come Noi. Si tratta di un grande successo che li spinge a replicare e a recitare ancora in un secondo film, dal titolo Ma tu di che segno 6?.

Nel 2016 il duo Amedeo e Pio giunge alla conduzione di un programma tutto loro che si chiama Emigratis: il format prevede che i due viaggino in giro per il mondo a scrocco dei Vip e arrivano perfino a farsi ospitare da Fedez e la Ferragni, da Belen Rodriguez e Chiara Biasi ecc. Si tratta davvero di un esilarante successo riprodotto per ben tre stagioni di seguito.

In seguito Amedeo che Pio diventano ospiti fissi al serale di Amici.

Vita Privata

L’attore e comico Amedeo Grieco è sposato con Maria Finizio con la quale ha due bimbi piccoli, Federico e Alice, ultima nata di soli un anno e mezzo.

Amedeo Grieco non ha mai nascosto il grande amore per la sua famiglia, l’adorazione per i figli e l’attaccamento alla sua terra. Ha un rapporto di amicizia sincero con Pio d’Antini e Cristina Garofalo, sua partner. A parte la collaborazione artistica e lavorativa infatti, le due famiglie si frequentano spesso e organizzano uscite tutti insieme.

vita privata Amedeo Grieco
FOTO:@amedeogrieco

Curiosità

  • Amedeo Grieco è amante dei tatuaggi e ne ha uno davvero particolare al centro del petto, in prossimità del cuore. La scritta dice: Proud to be Fg, ovvero orgoglioso di essere foggiano, in onore della città che gli ha dato i natali.
  • Ha un fratello disabile a cui è molto legato. Sono stati ospiti in una puntata di C’è Posta per te condatta da Maria de Filippi, in cui lo prendeva bonariamente in giro.
  • Amedeo conosce Pio sui banchi di scuola e diventano subito amici inseparabili. Sono nati nello stesso mese e anno, a soli 5 giorni di distanza l’uno dall’altro.
Amedeo Grieco curiosità
FOTO:@amedeogrieco

Video e voci correlate

Aggiornamenti

15 settembre: Il dolore per la morte della madre

Amedeo Grieco è il comico del famoso duo Pio e Amedeo, negli ultimi mesi si è svelato senza filtri, raccontando il profondo dolore provato per la perdita dell’amata madre che è venuta a mancare a metà giugno. Sono passati quasi tre mesi da quando la donna 57enne si è spenta a causa di una grave malattia. In Amedeo ha lasciato un vuoto incolmabile, una sofferenza che non riesce ad affievolirsi. Il 20 agosto è stato il giorno del compleanno del comico, Grieco ha scritto un lungo post su Instagram spiegando quanto gli manchi la figura materna e confidando che nonostante lo si veda ridere e scherzare in realtà il suo stato d’animo è tutt’altro che festoso. Infatti ha scritto che da settimane si lascia andare alle lacrime, chiudendosi in bagno da solo e ascoltando i messaggi WhatsApp vocali della madre.

Amedeo ha dichiarato: “Mi sono chiuso in bagno solo più volte e ho pianto, come faccio da 2 mesi”. L’unico momento felice è il tempo che passa con i suoi figli, sono le uniche persone che riescono a scacciare via la sensazione che niente più ha senso. Amedeo ha infatti confidato che deve “ancora imparare” a fare “i conti con i vuoti” in cui “inciampa“.