Paolo Meneguzzi

Chi è

  • Nome: Paolo Meneguzzi
  • Età: 43 anni
  • Data di nascita: 6 dicembre 1976
  • Professione: cantante
  • Luogo di nascita: Mendrisio
  • Segno zodiacale: sagittario
  • Segni particolari: nessuno
  • Profilo Instagram ufficiale: @paolomeneguzzi

Biografia

Nato a Mendrisio, nel Canton Ticino, il 6 dicembre 1976, da mamma Loredana Pacchiani e papà Gomez Meneguzzo, il vero nome del cantante è Pablo Meneguzzo. La sua è una famiglia da sempre legata al mondo della musica e dell’arte, tanto che il padre Gomez in gioventù è stato membro di un gruppo rock. Mamma Loredana e la sorella Marina, invece, creano composizioni di fiori che poi vendono nei mercati. La fonte d’ispirazione per Pablo, però, è sempre stato il nonno materno, Franco, che ha dedicato tutta la sua vita all’arte. L’uomo, infatti, è stato compositore, ballerino e pittore ottenendo un buon successo. Se tutto questo non bastasse è stato proprio nonno Franco a regalare a Paolo Meneguzzi la sua prima chitarra quando aveva solamente 8 anni. Un vero e proprio segno del destino, dato che due anni dopo il giovane Pablo fa il suo debutto in una trasmissione televisiva per bambini condotta da Ettore Andenna nella rete televisiva Antenna 3 con la canzone “Con l’amico Giacomino”.

Nel corso degli anni Paolo Meneguzzi continua a studiare, facendo parte durante l’età adolescenziale anche di alcuni gruppi musicali. In seguito diventa dj e inizia a lavorare presso alcune discoteche. Dopo essersi diplomato in Ragioneria ottiene un posto di lavoro in banca, ma nel frattempo continua a maturare in lui la voglia di fare musica. Nel 1994, quindi, ecco la svolta, con Paolo Meneguzzi che partecipa ad un concorso per emergenti, dove incontra Massimo Scolari, produttore esecutivo e talent scout. Scolari crede fin da subito nel talento di Pablo e lo aiuta a comprendere il meccanismo della produzione discografica.

Biografia Paolo Meneguzzi
Foto: @paolomeneguzzi [IG]

Lavoro e carriera

Il primo e vero successo nell’ambito musicale di Paolo Meneguzzi è stata la vittoria nel 1996 del Festival di Viña del Mar, in Cile, dove si è presentato come rappresentante dell’Italia. In seguito, infatti, il cantante inizia a fare delle tournée e incide 2 album per il mercato sudamericano. Nel 1998, infatti, in Sud America Paolo Meneguzzi viene considerato un vero e proprio vip, tanto da essere invitato come guest star in molte trasmissioni. Forte del successo riscosso oltre oceano, il cantante decide di farsi conoscere anche in Europa.

Nel 2002 esce il singolo “In nome dell’amore” e da quel momento la carriera di Paolo Meneguzzi è stata all’insegna di veri e propri successi. Tra le sue canzoni più famose si annoverano: Verofalso, Lei è, Guardami negli occhi, Non capiva che l’amavo, Sara e Musica.

Ma non solo, Paolo Meneguzzi ha anche partecipato a numerose edizioni del Festival di Sanremo. Nel 2001 si è presentato nella categoria Nuove proposte con il brano ‘Ed io non ci sto più’, mentre nel 2004 ha fatto il suo esordio nella categoria Vip con la canzone “Guardami negli occhi’, classificandosi al quarto posto. Nel 2007 e nel 2008 , invece, è tornato sul palco dell’Ariston con i brani ‘Musica’ e ‘Grande’. Ha venduto oltre 2 milioni di dischi in tutto il mondo, per poi decidere di dare una svolta verso l’elettropop.

In seguito ha deciso di allontanarsi un po’ dalle scene, vivendo una vita meno frenetica. Questo, però, non vuol dire che abbia abbandonato la musica. In Cile, infatti, continua ancora oggi ad essere uno dei cantanti più seguiti e nel è uscito il suo ultimo singolo Supersonica. Assieme ad alcuni soci, inoltre, ha deciso di aprire un bar a Ibiza.

Vita privata

Dopo un lungo fidanzamento con Linda Donati, la coppia è convolata a nozze nel 2016 e il 24 luglio dello stesso anno è nato il figlio Leonardo. La cerimonia ha avuto luogo a Prato-Sornico, in Svizzera, dopo che il cantante aveva chiesto la mano della donna durante un concerto. Il giorno del matrimonio, poi, Paolo Meneguzzi su Facebook ha scritto: “Toccare il paradiso con un dito! E aver detto un emozionato sì, che varrà, per 3, da ieri e per sempre. Solo lacrime di felicità che ci uniranno per tutta la vita. Ti amo Linda!“.

Vita privata Paolo Meneguzzi
Foto: @paolomeneguzzi [IG]

Curiosità

  • Paolo alcuni anni fa ha comprato un bar ad Ibiza e in molti avevano ipotizzato che
    il cantante avesse iniziato a lavorare come barista. Voci da lui stesso smentite, con Meneguzzi che ha sottolineato trattarsi semplicemente di un investimento e di dare una mano quando serve.
  • Ha debuttato a soli 8 anni in televisione.
  • Prima di diventare un cantante di successo ha lavorato per un po’ di tempo presso l’istituto bancario UBS a Lugano.
Curiosità Paolo Meneguzzi
Foto: @paolomeneguzzi [IG]

Video e voci correlate

Impostazioni privacy