Laura Chimenti

Chi è

  • Nome: Laura Chimenti
  • Età: 44 anni
  • Data di nascita: 25 febbraio 1976
  • Professione: giornalista e conduttrice televisiva
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: pesci
  • Segni particolari: nessuno
  • Profilo Instagram ufficiale: @chimentilaura

Biografia

Nata a Roma il 25 febbraio 1976 sotto il segno zodiacale dei pesci, Laura Chimenti da piccola ha sempre avuto una forte passione per il nuoto sincronizzato. All’età di 12 anni, inoltre, le viene offerto un posto nella nazionale italiana di nuoto sincronizzato ma lei rifiuta in quanto capisce che quella non è la sua strada. Qualche anno dopo, quindi, inizia a muovere i primi passi nel mondo del giornalismo nell’agenzia giornalistica Asca. Nel 1996 approda alla Rai con la rubrica Style e da allora la sua carriera è stata piena di successi, tanto da diventare un punto di riferimento del TG1.

Biografia Laura Chimenti
Foto: @chimentilaura [IG]

Lavoro e carriera

Dopo aver lavorato per diversi anni per la testata Notizia +, Laura Chimenti approda nel 1996 in Rai dove le viene affidata la rubrica Style, dove si occupava di moda, tendenze e viaggi. In seguito passa alla redazione della mattina del TG1 per poi arrivare alla redazione economica. Dal 2000 è una giornalista professionista e la svolta nella sua carriera avviene quando sostituisca Maria Luisa Busi nella conduzione delle ore 20 del TG 1. Dal 2016, quindi, si alterna con Emma D’Aquino e Francesco Giorgino nella conduzione serale del TG 1.

Ma non solo, Laura Chimenti ha anche partecipato spesso in altri programmi di intrattenimento. Tra questi ricordiamo la sua partecipazione in veste di commentatrice a Ballando con le stello, ma anche ospite a La prova del cuoco, Storie Italiane e L’Eredità.
Nel 2013 ha condotto il Premio Biagio Agnes ed il Premio Strega su Rai 1. Mentre nel 2020 è stata scelta da Amadeus per calcare il palco dell’Ariston come una delle 10 donne che hanno affiancato il presentatore nella conduzione della kermesse canora.

Vita privata

Tra le giornaliste più apprezzate e conosciute della televisione, Laura Chimenti è sposata con Claudio Briganti, imprenditore e manager attivo nel mondo dello sport. Dalla loro relazione sono nate tre figlie, Margherita, Bianca e Gloria.

Proprio parlando della sua famiglia, nel corso di un’intervista rilasciata nel 2019 a Storie Italiane, la giornalista ha affermato: “Lui mi ha dato i miei tre figli, Margherita di dodici anni, Bianca di sei e Gloria di quattro”. Per poi aggiungere: “Alla grande chiedo consigli, parliamo come se fossimo coetanee“. A proposito di consigli, tra le persone più importanti della sua vita vi è la mamma che le dà i pareri più importanti e a cui chiama per prima dopo aver finito di condurre il telegiornale.

Vita privata Laura Chimenti
Foto: @chimentilaura [IG]

Curiosità

  • È stata chiamata a ricoprire il ruolo di conduttrice del Tg1, in prima serata, dopo l’addio di Maria Luisa Busi in seguito ad alcuni attriti con la direzione Minzolini.
  • Ogni mattina legge l’oroscopo per vedere come andrà la sua giornata.
  • Le piace molto ballare e la sua musica preferita è il rock.
  • Nel corso di un’intervista ha rivelato che vedere la televisione a casa tranquillamente è un lusso in quanto sono quasi sempre le figlie a decidere cosa guardare.
  • Alla domanda su quale sia la sua giornata tipo, qualche tempo fa nel corso di un’intervista ha affermato: “Alle otto sono già in palestre, successivamente torno a casa e accompagno la piccola a scuola mentre gli altri due miei figli vanno a scuola con il padre, dopodiché mi reco a lavoro dove resto fino alle 17 e 30, indicativamente, dopo la giornata lavorativa mi dedico alla mia passione, ovvero cucinare”.
    curiosità Paola Chimenti
    Foto: @chimentilaura [IG]

Video e voci correlate

Impostazioni privacy