Piero Barone

Chi è

  • Nome: Piero Barone
  • Età: 26 anni
  • Data di nascita: 24 giugno 1993
  • Professione: Cantante
  • Luogo di nascita: Naro
  • Altezza: 175 cm
  • Peso: 71 kg
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Segni particolari: ha alcuni tatuaggi sul corpo, tra cui qualcuno dedicato alla sua più grande passione, ovvero la musica
  • Profilo Instagram ufficiale: @barone_piero

Biografia

Nato a Naro, in provincia di Agrigento, il 24 giugno 1993, sotto il segno zodiacale del cancro, Piero Barone è uno dei componenti del gruppo musicale Il Volo, il noto trio nato nel 2009 sul palco del programma Ti Lascio una canzone. Sua mamma che si chiama Eleonora  Ognibene fa la casalinga, mentre il padre Gaetano è un meccanico. Piero Barone, inoltre, ha un fratello maggiore di nome Francesco e una sorella minore di nome Mariagrazia.

Sin da piccolo ha sempre mostrato una grande passione per la musica, con nonno Pietro che ha sempre deciso di supportarlo nel suo sogno, tanto da pagargli delle lezioni di canto. Nel 2018, all’età di 25 anni, ha poi conseguito il diploma di maturità in Amministrazione, Finanza e Marketing per mantenere la promessa fatta ai propri genitori.

Biografia Piero Barone
@barone_piero [IG]

Lavoro e carriera

Piero Barone ha sempre avuto una grande passione per la musica fin da piccolo, tanto da dedicare la maggior parte del suo tempo proprio a mettere a frutto il suo talento, partecipando a gare canore e concorsi locali. Nel 2009, all’età di 16 anni, partecipa alla seconda edizione del programma Ti lascio una canzone, condotto da Antonella Clerici. Un’esperienza davvero importante per l’allora giovanissimo cantante che riesce a farsi apprezzare dal pubblico e dare una svolta alla propria carriera. Durante la sua permanenza nel programma conosce Gianluca Ginoble ed Ignazio Boschetto, con cui darà vita in seguito al noto trio de Il Volo.

Un progetto musicale davvero interessante, che vede il coinvolgimento di due tenori e un baritono. Le voci dei tre cantanti finiscono per attirare l’attenzione dei produttori discografici Michele Torpedine e Tony Renis. Grazie all’interessamento di Jimmy Iovine, quindi, firmano un contratto da due milioni di dollari per la pubblicazione di un album sul mercato internazionale. Decisivo per la nascita del gruppo è stato l’intervento del regista Roberto Cenci, che ha sempre visto in loro qualcosa di diverso, tanto da decidere di farli cantare assieme, facendo nasce i cosiddetti “tenorini”. Molto apprezzati anche all’estero, i tre cantanti riempono stadi e teatri anche in Venezuela, Messico e Stati Uniti dove ammaliano i loro fan con brani come Torna a Surriento, ‘O sole mio, Mamma, Funiculì funiculà e ‘O surdato’ nnammurato. Inizialmente, ricordiamo, si chiamano The Tryo, per poi cambiare il nome in Il Volo.

Gianluca Ginoble Lavoro
@barone_piero

Nel 2015 Piero Barone ha calcato assieme ai suoi due colleghi il Palco dell’Ariston di Sanremo, dove il trio ha trionfato presentando il brano Grande Amore. Nello stesso anno, sempre con la stessa canzone, prendono parte all’Eurovision Song Contest dove rappresentano l’Italia e si piazzano al terzo posto. Da allora in poi la carriera de Il Volo è stata in continua ascesa, riuscendo ad ottenere importanti riconoscimenti e nomination per premi di assoluto rilievo come ad esempio i Billboard Latin Music Awards. Nel 2016 il trio de Il Volo prende parte a Notte Magica – A tribute to the three tenors dedicato a Pavarotti, Domingo e Carreras che, dall’Italia, li porta a raggiungere il Sud America e gli Stati Uniti. Nel 2019 ritorna sul palco dell’Ariston dove il trio si piazza al terzo posto con il brano Musica che resta.

Vita privata

Della vita privata di Piero Barone si sa molto poco. In passato è stato sentimentalmente legato a Valentina Allegri, figlia dell’allenatore di calcio Massimiliano Allegri. Nel 2019, però, i due hanno deciso di lasciarsi molto probabilmente per via dei numerosi impegni lavorativi. In seguito si è parlato di un presunto flirt tra il cantante del trio Il Volo e la “iena” Veronica Ruggeri. Quest’ultima, però, è al momento impegnata con il collega Nicolò De Devitis. Al momento, quindi, Piero Barone sembra essere single. A tal proposito, ospite qualche tempo fa di Silvia Toffanin a Verissimo, all’affermazione della conduttrice di come non sia semplice costruire una relazione stabile con il loro lavoro, il tenore ha risposto: “Per comodità si dice che non è facile, ma sapere che a casa c’è una persona che ti aspetta è bello. Non ho una fidanzata e non la sto cercando”.

Vita privata Piero Barone
@barone_piero [IG]

Curiosità

  • Gianluca Ginoble è l’unico baritono del trio. Gli altri due membri de Il Volo, Piero Barone e Ignazio Boschetto
  • Ama molto lo sport, in particolare giocare a tennis.
  • Oltre alla musica, una sua grande passione sono le moto d’acqua.
  • Del gruppo Il Volo è l’unico a portare gli occhiali, dettaglio che lo ha reso subito riconoscibile all’interno del trio.
Curiosità Piero Barone
Foto: @barone_piero [IG]

Video e voci correlate

 

Impostazioni privacy