Rachid Ghezzal

Chi è

  • Nome: Rachid Ghezzal
  • Età: 27 anni
  • Data di nascita: 9 maggio 1992
  • Professione: calciatore
  • Luogo di nascita: Décines-Charpieu (Lione)
  • Altezza: 182 cm
  • Peso: 65 kg
  • Segno zodiacale: Toro
  • Segni particolari: nessuno
  • Profilo Instagram ufficiale: @ghezzalrachid

Biografia

Nato a Décines-Charpieu, in Francia, il 9 maggio 1992, Rachid Ghezzal ha da sempre mostrato una grande passione per il calcio e proprio per questo motivo i genitori hanno spronato il ragazzo ad intraprendere la carriera sportiva. Fratello di Abdelkader Mohamed Ghezzal, ex calciatore e concorrente de L’Isola dei famosi 2019, i due sono sempre stati molto legati l’uno all’altro. Attualmente calciatore della Fiorentina, in prestito dal Leicester City, vanta un on un lungo trascorso in Ligue 1  tra Lione e Monaco.

Ghezzal Rachid Fiorentina
@ghezzalrachid

Lavoro e carriera

Rachid Ghezzal è cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Lione e sempre con la maglia di questo club., nella stagione 2012-2013, ha fatto il suo esordio e giocato 14 partite in campionato e 4 in Europa League. Il 30 giugno 2017 si svincola dopo aver fatto ben 119 presenze, 14 gol e 20 assist nel corso dei 4 anni con la maglia del Lione. Passa quindi al Monaco dove vi resta per una stagione, per poi approdare l’anno successivo al Leicester City. Qui colleziona 19 presenze e 1 gol in Premier prima di passare in prestito alla Fiorentina il 29 settembre 2019. Il suo esordio nel campionato italiano avviene quindi il 29 settembre dello stesso anno nel corso della partita Milan-Fiorentina, finita con il risultato di 1-3.  Per quanto riguarda la nazionale, invece, dopo aver giocato 4 partite segnando un gol con la Nazionale Under-20 della Francia, Rachid Ghezzal ha deciso di difendere i colori dell’Algeria con cui ha anche preso parte partecipato alla Coppa delle Nazioni Africane 2017.

 

Biografia Rachid Ghezzal
@ghezzalrachid [IG]

A proposito del suo percorso con la Fiorentina in Serie A, nel corso di una recente intervista rilasciata alla tv francese beIN Sports, Rachid Ghezzal ha dichiarato: “La Serie A è abbastanza simile alla Ligue 1. Una situazione complicata per me, non sono soddisfatto del minutaggio che ho in questo momento alla Fiorentina. L’obiettivo della nostra stagione era chiaramente quello di recitare un ruolo da protagonisti in Serie A”. Mentre per quanto riguarda l’Algeria ha aggiunto: “Ovviamente sono felice e orgoglioso per la vittoria dell’Algeria nell’ultima Coppa d’Africa. Ho un po’ di rabbia perché sarei potuto essere lì, ma la scelta del ct era legittima”.

Vita privata

Particolarmente riservato, della vita privata di Rachid Ghezzal si sa davvero ben poco. Ha un account Instagram dove è seguito da oltre 225 mila follower ed è il fratello minore di Abdelkader Ghezzal, ex calciatore e attualmente suo procuratore. Abdelkader Ghezzal è noto al grande pubblico per aver partecipato a L’Isola dei famosi 2019. Prima di approdare al reality, inoltre, il fratello di Rachid è stato un calciatore molto conosciuto e apprezzato. Ha mosso i primi passi nella squadra del Vaulx en Velin, per poi passare nel settore giovanile del Lione. Nel 2005 arriva in Italia giocando nel Crotone per poi arrivare in Serie A nel 2008 con la maglia del Genoa.  In seguito gioca nel Bari e nel Levante, per poi decidere di appendere le scarpe al chiodo e dedicarsi a svolgere il ruolo di procuratore per il fratello Rachid. Da sempre molto uniti, quindi, oltre al legame affettivo, Rachid e Abdelkader Ghezzal sono legati anche da un rapporto professionale.

Vita privata Rachid Ghezzal
@ghezzalrachid [IG]

Curiosità

  • Esterno di centrocampo e d’attacco, Rachid Ghezzal è un’ala ideale per il modulo 4-2-3-1.
  • È mancino e fra le sue principali caratteristiche si annoverano estro, fantasia e cambi di marcia.
  • Giunto alla Fiorentina nell’ultimo giorno di mercato, i viola hanno concluso l’affare con un prestito oneroso, circa 300 mila euro, con diritto di riscatto fissato a 9.7 milioni.
Curiosità Rachid Ghezzal
@ghezzalrachid [IG]

Video e voci correlate

Impostazioni privacy