Francesco Panella

Chi è 

  • Nome: Francesco Panella
  • Età: 48 anni
  • Data di nascita: 1971
  • Professione: ristoratore e conduttore TV 
  • Luogo di nascita: Roma
  • Profilo Instagram ufficiale: @f_panella 

Biografia

Francesco Panella nasce nel 1971 a Roma. Sin da quando è solo un bambino è immerso nel mondo della ristorazione. La sua famiglia infatti possiede l’osteria “L’antica Pesa” dal 1922, situata nel quartiere Trastevere. Si tratta di una delle osterie in assoluto più famose di tutta la capitale, inizialmente piuttosto rustica e trasformatasi poi invece con il passare del tempo in un ristorante elegante e molto apprezzato. Francesco Panella inizia a lavorare nell’osteria durante l’adolescenza e non la abbandona più. La gestisce infatti ancora oggi insieme al fratello Simone. Nel corso degli anni decide di aprire anche un secondo punto vendita a New York e viene scelto come conduttore di importanti programmi TV dedicati alla cucina italiana. 

Francesco Panella, celebre ristoratore e personaggio tv romano
@f_panella[IG]

Lavoro e carriera

Francesco e Simone riescono a far diventare l’osteria romana un ristorante di altissimo livello. Nel 2012 Francesco decide quindi di aprire una seconda osteria, questa volta però in America. L’idea è quella di portare la cucina italiana oltreoceano, così da espandere l’attività di famiglia. Riesce in questa impresa al meglio, aprendo un secondo ristorante con lo stesso identico nome niente meno che a New York. Il suo ristorante diventa ben presto uno dei più apprezzati della Grande Mela e sono molti i VIP che scelgono di cenare proprio qui. Francesco diventa famoso nel giro di poco tempo. 

Nel 2018 gli viene fatta una proposta che non può assolutamente rifiutare, la conduzione infatti di un programma dedicato ai ristoranti italiani nel mondo che prende il nome di Little Big Italy. Dal 2012 Francesco Panella conduce anche il programma Il Mio Piatto Preferito, che è stato mandato in onda inizialmente sul canale di Gambero Rosso e in seguito anche su Food Network. Oltre ad essere quindi un ristoratore rinomato e di successo globale, Francesco Panella è oggi anche un noto conduttore TV

Nel corso degli anni Francesco Panella ha deciso di aprire anche altri ristoranti, a Doha e a Shangai. Inoltre ha aperto Feroce Ristorante, Feroce Caffè e Bar Feroce.

Vita privata

Non si conosce assolutamente niente della vita privata di Francesco Panella. Non si sa quindi se sia sposato, se abbia figli, se sia fidanzato. Francesco Panella è infatti un uomo estremamente riservato che non fa trapelare nulla della sua vita privata, neanche sui suoi social network.

Francesco Pannella, eredita L'Antica Pesa, noto ristorante romano aperto dal 1922 e apre ristoranti anche all'estero
@f_panella[IG]

Curiosità 

  • Tra i clienti abituali di Francesco Panella ci sono nomi del calibro di Russell Crowe, Leonardo di Caprio, Scarlett Johansson, Madonna, il regista Quentin Tarantino, Robert de Niro, Silvester Stallone, Charlize Theron, Sharon Stone e Jennifer Lopez. Quest’ultima ha deciso di organizzare la sua festa di compleanno proprio nel suo locale. 
  • Ha incontrato più volte Papa Francesco.
  • Con la casa editrice Newton Compton ha pubblicato “Brooklyn Man. La guida insolita alla cucina di New York”.
Francesco Pannella, il suo show televisivo Little Big Italy ha grande successo
@f_panella[IG]

Video e voci correlate

  • Due chiacchiere con Francesco Panella, il video su YouTube
  • Sito internet ufficiale del suo ristorante a Roma 
  • Un articolo dedicato a Francesco Panella su Vanity Fair 
Impostazioni privacy