Guè Pequeno

Chi è

  • Nome: Cosimo Fini in arte Guè Pequeno
  • Età: 39 anni
  • Data di nascita: 25 dicembre 1980
  • Professione: Rapper e produttore discografico
  • Luogo di nascita: Milano
  • Altezza: 188 cm
  • Peso: 81 kg
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Segni particolari: ha tantissimi tatuaggi sul corpo. Tra questi la scritta “Speak The Truth” sull’avambraccio, ma anche un aeroplano sul collo, un’aquila sull’addome e il termine Money Maker sulle mani. Sulla mano sinistra ha tatuato anche il titolo del suo terzo album in studio Vero e, sulle dita, si è fatto scrivere Guè. Tra gli altri si è fatto tatuare lo stemma di Milano sul braccio e, più in basso, la punta di una penna stilografica.
  • Profilo Instagram ufficiale: @therealgue

Biografia

Nato a Milano il 25 dicembre 1980 sotto il segno zodiacale del capricorno, Cosimo Fino, alias Guè Pequeno, è un rapper e produttore discografico italiano. Il nome Guè sta per guercio, in quanto il rapper ha una ptosi palpebrale, patologia del muscolo elevatore della palpebra, che gli impedisce di aprire del tutto l’occhio sinistro. Una particolarità per cui da bambino è stato vittima di bullismo e che ad oggi è diventata la sua caratteristica. Una condizione di cui parla anche nel testo della canzone dal titolo Business dove dice: “Ho un occhio guercio perché il diavolo sta nei dettagli, ho i g dentro, le GG fuori i miei bagagli“.

Figlio unico dei giornalisti Michela e Marco Fini, suo padre è stato l’inviato di molte testate famose e purtroppo è scomparso nel gennaio del 2016.  Dopo aver studiato al liceo classico, dove si è diplomato con ottimi voti, Guè Pequeno ha lavorato dapprima in un call center e in seguito come magazziniere assieme ad un altro futuro rapper italiano, ovvero Marracash. Nel 1997 incontra Francesco Vigorelli, ovvero Jake La Furia, con il quale dà inizio alla sua carriera musicale. Dal 2014, inoltre, vive a Lugano, in Svizzera, in modo tale da concedersi qualche pausa dalla sua vita frenetica.

Biografia Gue Pequeno
@therealgue [IG]

Lavoro e carriera

Nel 1997, assieme a Jake la Furia e Dargen D’amico, suo compagno di classe al liceo, Guè Pequeno fonda il gruppo musicale Sacre Scuole con il quale produce un solo disco. Il successo arriva più tardi, quando a Dargen subentra Don Joe, e il nome del gruppo diventa Club Dogo. Assieme ai Club Dogo Cosimo Fini ha pubblicato 7 album e molti singoli di successo fino al 2014. Il trio non si è mai sciolto ufficialmente ma nel 2017 Guè Pequeno ha spento le speranze dei fan di rivederli insieme dichiarando: “Fare parte di questo gruppo è stato importante. Ci sono cose che vanno tenute dove stanno. I Club Dogo hanno dato tanto, è giusto che in questo momento stiano fermi. Per me le reunion sono un po’ trash. Per il momento stiamo bene così”.

Il rapper, quindi, ha intrapreso una carriera da solista e nel 2011 ha fondato l’etichetta discografica Tanta Roba e lancia il disco Il Ragazzo D’oro che in seguito viene certificato disco d’oro. A seguire fa uscire altri quattro album, ovvero Bravo Ragazzo, Vero, Santeria con Marracash e Gentleman, grazie ai quali riesca a guadagnare un altro disco d’oro e tre dischi di platino. Nel 2018 pubblica la sua autobiografia dal titolo Guèrriero, mentre nel 2019, durante il Gentleman Tour, sale per la prima volta sul palco del Mediolanum Forum di Assago per festeggiare il successo ottenuto con il suo album.

Vita privata

Al momento non è dato sapere se Gue Pequeno sia o meno fidanzato. Per quanto riguarda le sue storie passate, nel 2013 il rapper ha avuto una breve relazione con l’ex consigliera regionale Nicole Minetti. Storia terminata a quanto pare per via di un presunto tradimento del rapper con una donna dominicana di nome Jasmine Molteni.

Lo stesso anno Gue Pequeno venne paparazzato al fianco di Elena Morali, pupa de La Pupa e il Secchione. Una storia che sembra non sia finita nel migliore dei modi. Nel 2014 ha fatto coppia con la spagnola Natalia Bush ma anche in questo caso i due si lasciarono poco dopo. Per quanto riguarda gli altri flirt, mai confermati dai diretti interessati, si annoverano quello con Sara Tommasi ed Elettra Lamborghini.

Vita privata Gue Pequeno
@therealgue [IG]

Curiosità

  • Il primo tatuaggio è stato un segno magico birmano che ha sull’avambraccio.
  • Il rapper è il protagonista di una battuta di “Andiamo a comandare”, la hit di Fabio Rovazzi: “Faccio i selfie alla Gue Pequeno“. Il significato risale ad un incontro del rapper con gli youtuber Matt e Bise che gli hanno chiesto una foto. Gue Pequeno ha scattato un selfie in tutta fretta e il risultato è stata una foto mossa.
  • Nel corso di un’intervista a Rockit.it, Cosimo Fini ha parlato dei propri gusti musicali: “Quando ero piccolo ero un metallaro, ascoltavo a palla David Byrne e i Talking Heads. Poi ascoltavo i dischi di Zucchero, i Red Hot Chili Peppers e gli Aerosmith”.
Curiosità Gue Pequeno
@therealgue [IG]

Video e voci correlate

Impostazioni privacy