Suor Cristina

Chi è

  • Nome: Cristina Scuccia
  • Età: 31 anni
  • Data di nascita: 19 agosto 1988
  • Professione: religiosa e cantante
  • Luogo di nascita: Vittoria, in provincia di Ragusa
  • Altezza: 165 cm
  • Peso: 55 kg
  • Segno zodiacale: Leone
  • Segni particolari: nessuno
  • Profilo Instagram ufficiale:  @sistercristinaofficial

Biografia

Nota come Suor Cristina, il suo nome è Cristina Scuccia ed è nata il 19 agosto del 1988 a Vittoria, in Sicilia, sotto il segno del Leone. Cresciuta assieme alla sua famiglia a Comiso, nel 2008 inizia a studiare canto e ballo a Roma presso la Star Rose Academy.

Nel 2009 decide di intraprendere il percorso di postulato per diventare Suora Orsolina della Sacra Famiglia. Dopo aver trascorso due anni in Brasile, ha preso i voti nel 2012, per poi essere rinnovati nel luglio del 2014. A proposito del percorso che l’ha portata a diventare suora ha dichiarato: Verso i 14 anni ho capito che non potevo fare a meno di cantareDopo la Cresima mi ero allontanata dalla Chiesa ed ero arrabbiata con il Signore. Per me contava solo andare alle lezioni di canto, frequentare l’Accademia di spettacolo a Catania, farmi vedere nelle piazze e ai matrimoni con la mia band”.

Biografia Suor Cristina
Foto: @sistercristinaofficial [IG]

Lavoro e carriera

Appassionata di arte e canto sin da piccola, Suor Cristina ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo nel 2007 quando interpreta proprio una suora nel musical Il coraggio di amare. Ha frequentato l’Accademia di Spettacolo Star Rose Academy dove ha conseguito il diploma nel 2008.  Nel 2009 inizia il percorso per diventare suora, ma allo stesso tempo continua a coltivare la sua passione per il canto. Nel 2012 appare sul piccolo schermo con il programma Dizionario dei sentimenti, mentre nel 2013 vince il concorso canoro Good News Festival trasmesso da TV 2000. Nel luglio dello stesso anno esce quindi il suo primo singolo dal titolo Senza la tua voce.

Nel 2014 Suor Cristina raggiunge il massimo della notorietà grazie alla sua partecipazione al talent show The Voice of Italy, entrando a far arte del team di J-Ax. Dopo aver vinto il programma, Suor Cristina ha firmato un contratto con la Universal Music.  Esce così il suo primo album, dal titolo Sister Cristina, che viene in seguito distribuito in tutto il mondo, giungendo anche in Giappone. Tra il 2015 e il 2017 Suor Cristina prende parte al musical Sister Act, mentre nell’estate del 2016 partecipa a Titanic – Il musical. Nel marzo del 2018 pubblica il singolo Felice e il 23 marzo dello stesso anno è uscito il suo secondo album dal titolo omonimo. Nel 2019 ha inoltre preso parte al programma Ballando con le stelle.

Vita privata

Per quanto concerne la sua vita privata, prima di prendere i voti ha avuto un ragazzo di nome Lucio. Ora, però, nella sua vita c’è solo l’amore per Dio e la passione per la musica. A tal proposito nel corso di un’intervista ha dichiarato: “Cantare per me è sinonimo di fede. Ma c’è stato un momento, quando ho iniziato la mia vita religiosa, in cui ho dovuto pensarci seriamente. Ho scelto di unirmi a Dio e mettere da parte la musica. Mi sono dovuta chiedere: possono la musica e la fede convivere?

Questa è la domanda cruciale. Non è stato facile. La mia famiglia non aveva quel tipo di apertura. Per loro ero tutto casa e chiesa. Ogni cosa al suo posto. In un certo senso, ho dovuto purificare la parte della mia vita dedicata al canto e unirla alle mie scelte religiose. Ora sento che posso usare la mia voce per esprimere esattamente questo: il mio amore per la vita, il mio messaggio di gioia. Ma è stato un percorso lungo”.

Vita privata Suor Cristina
Foto: @sistercristinaofficial [IG]

Curiosità

  • Particolarmente seguita sui social, vanta oltre 23 mila follower su Instagram.
  • Le sue sorelle Orsoline l’hanno sempre supportata nel suo percorso musicale, vedendo nella sua voce uno strumento di Dio e in quanto tale non deve essere sprecato.
  • Il video della sua prima esibizione a The Voice è stato il quarto più visto a livello mondiale di tutto il 2014.
Curiosità Suor Cristina
Foto: @sistercristinaofficial [IG]

Video e voci correlate

Impostazioni privacy