Emanuele Filiberto di Savoia

Chi è

  • Nome: Emanuele Filiberto Umberto Reza Ciro René Maria di Savoia
  • Età: 47 anni
  • Data di nascita: 22 giugno 1972
  • Professione: Personaggio TV
  • Luogo di nascita: Ginevra
  • Altezza: 180 cm
  • Peso: 79 kg
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Segni particolari: ha alcuni tatuaggi, tra cui sul braccio destro una testa di toro, simbolo di libertà e un’aquila. Sull’avambraccio destro invece ha il tatuaggio di un doppio cuore, dedicato alle figlie.
  • Profilo Instagram ufficiale: @efsavoia

Biografia

Emanuele Filiberto Umberto Reza Ciro René Maria di Savoia è nato a Ginevra il 22 giugno 1972 sotto il segno zodiacale del cancro. Membro della casa Savoia, è nipote dell’ultimo re d’Italia, Umberto II di Savoia, e figlio di Vittorio Emanuele  e di Marina Ricolfi Doria.  È nato e vissuto in Svizzera a causa della norma della Costituzione che sanciva l’esilio per i discendenti maschi dell’ex re d’Italia. Una norma che è stata in seguito modificata, permettendo a Emanuele Filiberto di Savoia di entrare per la prima volta in Italia nel 2002.

Ha studiato presso il liceo scientifico di Losanna, per poi frequenta l’Università di Ginevra. Inizialmente ha frequentato il corso di architettura, per poi laurearsi in finanza. Nel 2013 si è dovuto sottoporre a tre interventi chirurgici a causa di un tumore al naso. Emanuele Filiberto di Savoia ha anche rivelato di aver provato la droga. Nel corso di un’intervista rilasciata a Domenica Cinque ha infatti dichiarato: “Ho conosciuto la droga, ho conosciuto chi si drogava, ho conosciuto i miei migliori amici che sono morti di questa vera merda. Mentre lo stai facendo non ti rendi conto di dove ti può portare questa cosa. Io non sono mai stato dentro; ho frequentato persone che prendevano droga. L’ho provata, ma quello che mi ha salvato è il grande rispetto che ho per la mia famiglia, che mi ha impedito di cadere da questo grande marciapiede da cui ti puoi fare davvero molto male“.

Biografia Emanuele Filiberto di Savoia
Foto: @efsavoia [IG]

Lavoro e carriera

Dopo aver conseguito la laurea in Finanza, Emanuele Filiberto di Savoia lavora per un periodo di tempo in qualità di consulente finanziario. A soli 26 anni, inoltre, lancia il fondo d’investimento Altin. Ha lavorato cinque anni per la Republic National Bank e in seguito cinque anni per la Syz Bank. Tra il 1995 e il 1996 Emanuele è stato un ospite fisso di Quelli che il calcio, anche se in modo virtuale per via dell’esilio che non gli consentiva di entrare Italia. Nel 2002, appena ha potuto fare ingresso nel nostro Paese, prende parte ad uno spot per la Saclà.

Nel 2008 è stato giudice del programma Il ballo delle debuttanti, mentre nel 2009 è uno dei concorrenti di Ballando con le stelle dove vince assieme alla maestra Natalia Titova. Nel 2010 affianca Pupo nella conduzione de I raccomandati e Ciak … si canta! . Nel febbraio dello stesso anno, inoltre, calca il palco dell’Ariston assieme sempre a Pupo con il brano Italia amore mio, che si piazza al secondo posto. Nell’estate del 2010 presenta Ricchi di energia e Miss Italia insieme a Milly Carlucci, mentre nel 2011 è uno dei concorrenti de L’Isola dei famosi. Nello stesso anno interpreta se stesso nel film Vacanze di Natale a Cortina. L’anno seguente partecipa al cortometraggio Lo sposalizio-Matrimonio siciliano ed è protagonista e ideatore di un nuovo reality show, ovvero Il principiante- il lavoro nobilita. Conduce la prima edizione di Pechino Express e nel 2013 Emanuele Filiberto di Savoia partecipa a Un air de star, per poi diventare inviato in Congo per il docu-reality Mission. Nel 2015 partecipa a Notti sul ghiaccio e a distanza di qualche anno è ritorno sul piccolo schermo grazie alla partecipazione nel 2019 ad Amici Celebrities.

Vita privata

Per quanto riguarda la vita privata di Emanuele Filiberto di Savoia, sono noti due flirt, ovvero con Francesca Dellera e la stilista cilena Alexandra D’Andja. Ha avuto anche un flirt, durato solo sei mesi, con Kate Moss. Nel settembre del 2003, è convolato a nozze con la famosa attrice francese Clotilde Courau, che gli è stata presentata da Alberto di Monaco. Dopo un lungo corteggiamento i due si sono messi assieme e dalla loro storia d’amore sono nate due figlie, Vittoria Chiara nata nel 2003 e Luisa nel 2006.

Vita privata Emanuele Filiberto di Savoia
Foto: @efsavoia [IG]

Curiosità

  • I genitori hanno scelto i nomi Ciro e Reza per omaggiare lo scià di Persia, Mohammad Reza Pahlavi, il cui figlio si chiama Reza Ciro Pahlavi.
  • Nel 2006 è stato indagato per frode e pirateria informatica. L’anno seguente è stato prosciolto da tutte le accuse.
  • Nel 2017 a Los Angeles ha iniziato a vendere a bordo di un camioncino della pasta “da passeggio”.
Curiosità Emanuele Filiberto di Savoia
Foto: @efsavoia [IG]

Video e voci correlate

Impostazioni privacy