Rafael Quenedit Castro

Chi è

  • Nome: Rafael Quenedit Castro
  • Età: 22 anni
  • Data di nascita: 1997
  • Professione: ballerino
  • Luogo di nascita: L’Avana (Cuba)
  • Altezza: 174 cm
  • Peso: 64 kg
  • Segno zodiacale: gemelli
  • Segni particolari: il ballerino adora i tatuaggi. Ha uno scorpione sulla coscia destra, una scritta e una corona sul braccio destro e un gufo sul lato destro del corpo.
  • Profilo Instagram ufficiale: @rafael.quenedit.official

Biografia

Classe 1997 Rafael Quenedit Castro è originario de l’Avana, Cuba. Ha un fratello più grande anche lui ballerino che è entrato a far parte della compagnia della Houston Ballet. All’età di 8 anni Rafael Castro inizia a prendere lezioni di ballo e dato il suo grandissimo talento all’età di 10 anni si sottopone a un provino per entrare a far parte della scuola nazionale di balletto di Cuba, accedendovi. Nel 2014 inizia ad esibirsi in vari spettacoli tra l’Avana e l’America meridionale, per poi trasferirsi in Europa nel 2017, dove continua a studiare a Parigi. L’anno seguente si trasferisce a Roma dove prosegue gli studi, riuscendo a specializzarsi in tutti gli stili di danza, oltre ad imparare anche la lingua italiani.

Biografia Rafael Quenedit Castro
Foto: @rafael.quenedit.official [IG]

Lavoro e carriera

Rafael Quenedit Castro è appassionato di danza fin da piccolo e ha iniziato a ballare a 8 anni al Talleres de Ballet de L’Avana. Nel 2012 si iscrive alla Scuola Nazionale delle Arti, dove studia danza classica e moderna, oltre ad imparare molti altri stili, riuscendo in questo modo a diventare più versatile. Dal 2014 inizia ad esibirsi in alcuni spettacoli tra l’Avana e l’America Meridionale, mentre nel 2015 entra a far parte del Balletto Nazionale di Cuba. Vince inoltre la Medaglia d’oro al ballo di Cape Town riuscendo ad acquisire una grande popolarità. Nel 2017 inizia uno stage a Parigi e l’anno seguente si trasferisce Roma, dove continua studiare e viene scelto da Alessandra Celentano per entrare a far parte della scuola di Amici. Qui riesce ad aggiudicarsi prima di tutti un posto alla fase serale del programma e ha vinto la categoria danza del programma.

Nel corso della trasmissione, Rafael si è spesso scontrato con l’altro ballerino Vincenzo Di Primo. A tal proposito ha affermato: “Vincenzo ha un problema grave, serio: si crede il miglior ballerino al mondo ma non lo è. L’umiltà non sa cos’è. A me hanno detto una cosa diversa: ho interpretato una donna ed è per questo che mi hanno fatto i complimenti! Provasse lui!“. Per poi aggiungere: “Questa è la prima volta che qualcuno ha cambiato idea su di me e questo lo fa arrabbiare. A lui non piace che siamo ballerini alla pari: vuole sempre essere al di sopra di me! Non pensavo fosse una persona così. Ho sempre riconosciuto che è un ballerino bravissimo. In tutti i sensi”.

Vita privata

Particolarmente riservato, della vita privata di Rafael Quenedit Castro si sa molto poco. Dal 2015 è fidanzato con una ragazza cubana di nome Maureen, che assieme ai genitori del ballerino lo ha spronato a lasciare Cuba per cercare la sua fortuna in Italia. Prima di partire per l’Europa, infatti, ha valutato a fondo l’idea, ma grazia al sostegno della sua famiglia è riuscito a dare il via a questa splendida avventura. Appassionato di pesca e di sport, nel corso di un’intervista rilasciata a Real Time ha confessato che il suo sogno è quello di diventare uno dei ballerini più bravi del mondo.

Vita privata Rafael Quenedit Castro
Foto: @rafael.quenedit.official [IG]

Curiosità

  • Nella scuola di Amici ha fatto colpo sull’insegnante Alessandra Celentano, che lo ha voluto fortemente nel programma.
  • Descrivendo il proprio carattere nel corso della presentazione per lo show, Rafael Quenedit Castro si è definito come una persona timida e piuttosto introversa, ma la danza gli restituisce una forza e un coraggio senza pari.
  • Particolarmente seguito sui social, vanta ben 168 mila follower.
Curiosità Rafael Quenedit Castro
Foto: @rafael.quenedit.official [IG]

Video e voci correlate

  • Video, Amici 18 – Rafael – Full metal jacket – La Finale
  • Video, Amici 18 – Rafael – Diamonds – La Finale
  • Articolo su Velvet Gossip dedicato a Rafael Quenedit Castro
Impostazioni privacy