Fabio Basile

Chi è

  • Nome: Fabio Basile
  • Età: 25 anni
  • Data di nascita: 7 ottobre 1994
  • Professione: Judoka
  • Luogo di nascita: Rivoli
  • Altezza: 172 cm
  • Peso: 73 kg
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Segni particolari: ha un grande tatuaggio a forma di aquila dietro le spalle che ricorda l’esperienza ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro del 2016.
  • Profilo Instagram ufficiale: @fabiobasile66

Biografia

Nato a Rivoli il 7 ottobre 1994 sotto il segno zodiacale della bilancia, Fabio Basile è cresciuto mostrando fin dalla più tenera età la sua passione per lo sport. Nel corso della sua permanenza nella casa più spiata Italia, ha confessato i sacrifici che tale scelta ha comportato, in quanto da adolescente è stato impegnato a svolgere duri allenamenti obbligati, non riuscendo in questo modo a godersi la propria età. A tal proposito ha dichiarato di essere stato spesso preso in giro dai suoi compagni che non riuscivano a capire come lui fosse deciso a perseverare nel proprio obiettivo. Sempre durante l’esperienza al Grande Fratello Vip, inoltre ha dichiarato: “Ho scoperto che ero dislessico all’età di 15 anni. Non sono mai stato vittima di bullismo, però mi insultavano. Mi chiamavano ‘codice fiscale’. Se tu stai bene con te stesso e sei veramente forte, non devi andare da uno con dei problemi per sentirti più grosso“.

Biografia Fabio Basile
Foto: @fabiobasile66 [IG]

Lavoro e carriera

Fabio Basile è stato sempre appassionato di judo fin da piccolo, riuscendo a trasformare la sua passione in una vera e propria professione. Dopo aver ottenuto la promozione nell’esercito italiana, entra a far parte del gruppo sportivo dell’esercito, per poi conquistare il terzo posto sia nel corso dei Giochi del Mediterraneo 2013 che nella categoria 60 kg a Bucarest, in occasione dei campionati europei. Fabio Basile inizia quindi ad intraprendere la carriera agonistica, riuscendo a conquistare vari premi. Conquista, infatti, la medaglia di bronzo in occasione dei campionati europei del 2016, prende parte ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro nella categoria  66 kg, diventando campione olimpico nella gara finale contro il sudcoreano An Ba-ul.

In seguito diventa anche un volto noto del piccolo schermo grazie alla partecipazione a Ballando con le stelle, dove si piazza al secondo posto, e al Grande Fratello Vip 2018. Tra i premi più prestigiosi di tutti, però, si annovera l’Onoreficenza di Commendatore conferita a Fabio Basile dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Vita privata

Per quanto riguarda la vita privata di Fabio Basile sappiamo che ha avuto una storia importante con Sofia Pettito, che pratica il suo stesso sport. I due si sono lasciati nell’ottobre del 2016, per poi avere un ritorno di fiamma l’anno seguente. Durante il periodo di separazione Fabio Basile ha preso parte al programma Ballando con le stelle, in coppia con la ballerina Anastasia Kuzmina. Tra i due vi è stato un flirt che però è durato poco. La stessa ballerina a Di Più ha infatti dichiarato: “Io e Fabio abbiamo tutti e due impegni lavorativi che ci portano a essere concentrati su noi stessi. Quando ci siamo messi insieme non sapevamo se la nostra storia avrebbe avuto un futuro. Forse ci siamo incontrati nel momento sbagliato. Auguro a Fabio di poter coronare il suo sogno”.

Nel 2017 ha una relazione con un’altra judoka italiana, ovvero Ludovica Lentini. Nel corso dell’estate 2018 Basile è stato visto al mare in compagnia di Giulia Latini, ex corteggiatrice di Uomini e Donne e si è subito parlato di una presunta relazione tra i due. La ragazza però ha prontamente smentito le voci in merito. Ospite di Silvia Toffanin a Verissimo poco dopo essere uscito dalla Casa del Grande Fratello Vip, il judoka ha dichiarato di essere fidanzato con Daria Bilodid. Si tratta di una judoka ucraina con cui l’ex gieffino sembra abbia avuto un vero e proprio colpo di fulmine.

Vita privata Fabio Basile
Foto: @fabiobasile66 [IG]

Curiosità

  • Porta sempre con sé una catenina con il simbolo delle Olimpiadi.
  • Persona molto riservata, dopo la vittoria alle Olimpiadi il padre Mario ha dichiarato: “Lui è un bonaccione, ma molto riservato. Ogni tanto ha qualche schizzo di pazzia, ma è sempre stato molto determinato, ha passato tantissime ore ad allenarsi e si merita tutto. È diventato sempre più forte senza mai cercare vie traverse, solo con applicazione e talento”.
  • Particolarmente attivo sui social, vanta oltre 220 mila follower.
Curiosità Fabio Basile
Foto: @fabiobasile66 [IG]

Video e voci correlate

Impostazioni privacy