Nikita Sergeevic Krusciov

Krusciov fu responsabile della destalinizzazione dell’Unione Sovietica, per il sostegno lo stato di avanzamento del programma spaziale sovietico, e per numerose riforme relativamente liberali in aree di politica interna, compagni di partito di Krusciov lo rimossero dal potere nel 1964, sostituendolo con Leonid Brezhnev come Primo Segretario e Alexei Kosygin come Premier.

La sua giovinezza

Krusciov è nato il 15 aprile 1894, in Kalinovka, un villaggio in quella che oggi è la Russia Kursk Oblast, presso l’attuale confine ucraino. I suoi genitori, Sergei Krusciov e Ksenia Khrushcheva, erano contadini poveri e avevano una figlia di due anni più giovane di Nikita, Irina. Sergei Krusciov è stato impiegato come un ferroviere, come un minatore, e in una fabbrica di mattoni. Poi divenne operaio specializzato nella lavorazione del metallo.

Adesione a L’Armata

Quando la prima guerra mondiale scoppia nel 1914, Krusciov, come operaio qualificato in metallo, era esente dalla coscrizione. Impiegato presso un laboratorio, Krusciov è stato coinvolto in diversi scioperi richiedendo una retribuzione più elevata, migliori condizioni di lavoro, e la fine della guerra. Dopo l’abdicazione dello Zar Nicola II nel 1917, il nuovo governo provvisorio russo a Pietrogrado aveva poca influenza su Ucraina. Krusciov fu eletto al Consiglio del lavoratore (o sovietico) in Rutchenkovo, e nel maggio ne diventò presidente. Egli non si unì ai bolscevichi fino al 1918, anno in cui la guerra civile russa, tra i bolscevichi e una coalizione di oppositori noti come l’Armata Bianca, cominciò sul serio.

Impegno con Stalin

Nikita Sergeevic Krusciov
@wikipedia

E’ stato impiegato come operaio metalmeccanico in gioventù, e durante la guerra civile russa fu un commissario politico. Con l’aiuto di Lazar Kaganovich, si fece strada nella gerarchia sovietica. Ha sostenuto le purghe di Stalin, e approvato migliaia di arresti. Nel 1938, Stalin lo mandò a governare l’Ucraina. Durante quella che fu nota in Unione Sovietica come la Grande Guerra Patriottica (fronte orientale della Seconda Guerra Mondiale), Krusciov era di nuovo un commissario, che fungeva da intermediario tra Stalin e i suoi generali. Krusciov fu presente alla difesa sanguinosa di Stalingrado, un fatto che lo ha reso pieno di orgoglio nel corso della sua vita. Dopo la guerra, tornò in Ucraina, prima di essere richiamato a Mosca come uno dei consiglieri più vicini di Stalin.

La lotta di potere

La lotta per il potere innescata dalla morte di Stalin nel 1953 durata vari anni vide alla fine Krusciov, vittorioso. Il 25 febbraio 1956, il Congresso del partito, consegnò il “rapporto segreto”, denunciando purghe staliniane e inaugurando un’epoca meno repressiva in Unione Sovietica. Le sue politiche interne, volte a migliorare la vita dei cittadini comuni, furono spesso inefficaci, in particolare nel settore agricolo. Sperando finalmente di fare affidamento su missili per la difesa nazionale, Khrushchev ordinò grandi tagli alle forze convenzionali. Nonostante i tagli, il governo di Kruscev fu protagonista degli anni più tesi della guerra fredda, fino alla crisi missilistica cubana.

Politica e decesso

Ha servito come Primo Segretario del Partito Comunista dell’Unione Sovietica nel periodo 1953-1964, e in qualità di Presidente del Consiglio dei Ministri, o Premier, dal 1958 al 1964.

I fallimenti nelle politiche di Khrushchev hanno erosero la sua popolarità e incoraggiarono potenziali avversari, che in silenzio hanno aumentarono la loro forza e lo deposero come primo ministro nel mese di ottobre 1964. Tuttavia, egli non ha sofferto il destino mortale di precedenti sconfitti delle lotte di potere sovietico, fu infatti collocato a riposo in un appartamento a Mosca e una dacia in campagna. Le sue lunghe memorie sono state contrabbandate in Occidente e pubblicate in parte nel 1970. Krusciov è morto nel 1971 per problemi cardiaci.

Voci correlate

Impostazioni privacy