Valeria Solarino

0
179

Chi è

  • Nome: Valeria Solarino
  • Età: 41 anni
  • Data di nascita: 4 novembre 1978
  • Professione: Attrice
  • Luogo di nascita: Morro de Barcelona (Venezuela)
  • Altezza: 172 centimetri
  • Peso: 56 kg
  • Segno zodiacale: scorpione
  • Segni particolari:
  • Profilo Instagram ufficiale: @valeriasolarino

Biografia

Valeria Solarino nasce a Morro de Barcelona (in Venezuela) il 4 novembre 1978 da madre torinese e padre siciliano. Gli anni della sua crescita li trascorre però in Italia, dove porta a termine il suo percorso di studi ottenendo la laurea in Lettere e Filosofia all’Università di Torino.

Fin da piccola però Valeria aveva un sogno nel cassetto, ovvero lavorare nel mondo dello spettacolo e del cinema. Terminata l’università ed ottenuta la laurea, decide quindi di iscriversi alla scuola di Teatro Stabile per inseguire il suo sogno e per porre le basi per la sua futura carriera come attrice.

Da diversi anni Valeria vive a Roma, città che l’ha accolta e per la quale lei nutre un amore sincero, al punto da definirsi ormai una vera romana. La città le ha dato tanto, sia dal punto di vista personale che professionale.

Foto di Valeria Solarino
@valeriasolarino [IG]

Lavoro e carriera

L’iscrizione alla scuola di Teatro Stabile ha posto le basi per la futura carriera di attrice di Valeria Solarino, che nel giro di pochi anni è riuscita a farsi conoscere e che oggi è diventata uno dei volti più noti del cinema italiano. Durante gli anni di studio Valeria ha preso parte a numerosi spettacoli minori, con l’intento di fare esperienza e di farsi notare.

La vera svolta della carriera di Valeria Solarino arriva nel 2003 quando Mimmo Calopresti le chiede di prendere parte come attrice al film La felicità non costa niente. Questo film segna l’ingresso di Valeria nel mondo delle attrici italiane e le procura anche altri ruoli in diversi altri film del cinema italiano. Questo comunque non allontana Valeria dal mondo del teatro, al quale è tuttora molto legata.

Un anno importante per l’attrice è il 2009, quando viene premiata come miglior attrice al Cannes Film Festival per la sua interpretazione nel film Viola di mare di Donatella Maiorca. Il premio ha rappresentato un riconoscimento importante per Valeria, frutto del suo duro lavoro e dell’impegno profuso in ogni singola interpretazione.

Sono numerosi i film a cui Valeria ha preso parte, inoltre può vantare anche la partecipazione a numerosi programmi televisivi. Il teatro resta una sua passione ed infatti, nonostante sia oggi una delle attrici cinematografiche più conosciute del panorama italiano, continua a frequentare l’ambiente teatrale.

Vita privata

Molti sono interessati ad avere delle informazioni sulla vita privata di Valeria Solarino. In realtà l’attrice è sempre stata molto discreta ed infatti non sono tante le informazioni trapelate fino ad oggi. Si sa però che Valeria è la compagna di Giovanni Veronesi, famoso sceneggiatore e regista nato il 31 agosto 1962 a Prato.

Valeria e Giovanni si sono conosciuti grazie al film Che ne sarà di noi, in cui Valeria partecipava come attrice e Giovanni come regista. Nonostante i due siano ormai insieme da anni, entrambi non hanno mai voluto far conoscere i dettagli intimi della loro relazione: sia Valeria che Giovanni hanno preferito mantenere la riservatezza e vivere la loro intimità in privato.

Foto dell'attrice Valeria Solarino
@valeriasolarino [IG]

Curiosità

Una delle principali passioni della Solarino è il tennis. L’amore per il tennis è nato dopo la lettura del libro Open scritto da Andre Agassi: da allora Valeria ha iniziato ad apprezzare sia la forma fisica necessaria per vincere le partite, sia la grande concentrazione di cui non si può fare a meno.

Oltre al tennis, la Solarino è anche una grande appassionata di calcio. Per quanto riguarda la sua fede calcistica, Valeria ha dichiarato di essere tifosa della Juventus e che ama seguire in tv o alla stadio la sua squadra del cuore.

Foto di Valeria Solarino, attrice italiana
@valeriasolarino [IG]

Video e voci correlate