Damiano Carrara

Chi è

  • Nome: Damiano Carrara
  • Età: 34 anni
  • Data di nascita: 22 settembre 1985
  • Professione: Pasticciere e conduttore televisivo
  • Luogo di nascita: Lucca
  • Altezza: 180 cm
  • Peso: 75 kg
  • Segno zodiacale: Vergine
  • Segni particolari: ha diversi tatuaggi sul suo corpo, tra i quali un leone sul braccio destro e una scritta che gli ricopre completamente il braccio sinistro.
  • Profilo Instagram ufficiale: @chefdamianocarrara

Biografia

Nato a Lucca, in Toscana, il 22 settembre 1985 sotto il segno zodiacale della vergine, Damiano Carrara ha vissuto un’infanzia molto tranquilla. Figlio di un padre edile e mamma impiegata delle Poste, ha anche un fratello di nome Massimiliano. Da sempre appassionato di cucina, mostra fin da subito il suo interesse per la pasticceria. Proprio per questo motivo, dopo aver conseguito il diploma, decide di intraprendere un percorso nel settore della gastronomia. Diventa quindi bartender, si trasferisce all’estero per fare esperienza e dà in questo modo il via alla sua straordinaria carriera.

Biografia Damiano Carrara
Foto: @chefdamianocarrara [IG]

Lavoro e carriera

Dopo essere diventato un bartender, decide di trasferirsi in Irlanda dove riesce ad acquisire maggior competenze nel settore e migliorare le proprie capacità linguistiche. Nel 2008 decide nuovamente di spostarsi e trasferirsi a Moorpark, in California, assieme al fratello Massimiliano. Proprio questa scelta permette a Damiano Carrara di raggiungere il successo. Nel giro di pochi anni, infatti, apre due pasticcerie dal nome “Carrara Pastries”, per poi diventare un noto personaggio televisivo. Nel 2015 partecipa al cooking-show Spring Baking Championship del canale americano Food Network, riuscendo a raggiungere il podio. In seguito prende parta a “Food Network Star”, diventando giudice per i programmi “Halloween Baking Championship” e “Spring Baking Championship”. Proprio il ruolo di giudice gli permette di ritornare in Italia, dove nel 2017 viene chiamato da Magnolia per il noto cooking-show di Real Time, Bake Off Italia e Junior Bake Off Italia. L’anno seguente, invece, conduce il programma Cake Star – Pasticcerie in sfida, assieme a Katia Follesa.

Al momento Damiano Carrara vive tra Los Angeles, Milano e Lucca. Oltre al ruolo di conduttore televisivo e pasticcere, ha anche scritto diversi libri di ricette riguardanti la tradizione italiana. Tra questi ricordiamo: “Dolce Italia: Authentic Italian Baking”, “A Taste of Italy: 100 Delicious, Homestyle Recipes” e “Nella vita tutto è possibile”.

Vita privata

Per quanto riguarda la vita privata di Damiano Carrara si sa ben poco. Particolarmente riservato, infatti, è molto attento alla sua privacy. In base alle voci di gossip, comunque, sarebbe fidanzato. A tal proposito, nel corso di un’intervista rilasciata al magazine Lettera Donna ha dichiarato: “Non mi piace parlarne; posso dire solo questo”. A chi dice che sia stato preso solamente perché piace alle donne ha inoltre risposto: “Non saprei. Ovviamente in tv bisogna essere anche televisivi e in questo senso ho dovuto fare anche dei provini. Ma poi, se non hai nient’altro da offrire, fai poca strada”. Per poi aggiungere: “Il mio ingrediente preferito è il pubblico. In tutti i talent Usa sono sempre stato nominato fan-favorite. Mi ha seguito e mi ha dato tanto, in ogni stagione”. Per quanto concerne le differenze tra giurie italiane e giurie americane ha inoltre sottolineato: “Che si cerca l’America anche in Italia. Andrebbe esaltata un po’  più la nostra italianità, perché non siamo secondi a nessuno“.

Vita privata Damiano Carrara
Foto: @chefdamianocarrara [IG]

Curiosità

  • In passato Damiano Carrara ha avuto dei piercing sul naso, la lingua, labbro e orecchio.
  • Uno dei suoi amici d’infanzia è al momento un suo assistente personale.
  • Disegna le sue torte utilizzando il programma Cad, generalmente utilizzato dagli architetti.
  • Il primo dolce che ha imparato a fare è stato il tiramisù.
Curiosità Damiano Carrara
Foto: @chefdamianocarrara [IG]

Video e voci correlate

 

Impostazioni privacy