Davide Dileo

0
783

Chi è

  • Nome: Davide Dileo
  • Nome d’arte: Boosta
  • Età: 45 anni 
  • Data di nascita: 27 settembre 1974
  • Professione: fondatore dei Subsonica, produttore, musicista, Dj, scrittore, presentatore radiofonico e televisivo
  • Luogo di nascita: Torino 
  • Profilo Instagram ufficiale: @boostology 

Biografia

Davide Dileo nasce a Torino nel 1974. Inizia a studiare pianoforte da piccolo e frequenta il conservatorio. Già a 14 anni fa le sue prime esperienze sul palco. Amante della musica in modo davvero intenso, nel 1996 fonda il gruppo musicale Subsonica. Con i Subsonica realizza ben 8 dischi e riceve un immenso consenso sia da parte del pubblico che da parte della critica. Ottiene infatti molti premi insieme ai Subsonica, tra cui Premio Amnesty Italia, MTV Europe Music Award, Premio Italiano della Musica, Italian Music Awards, Premio Grinzane Cavour. Davide Dileo, in arte Boosta, è anche un rinomato DJ, un produttore, uno scrittore e un presentatore. 

Davide Dileo, in arte Boosta è il fondatore dei Subsonica, gruppo musicale di grande successo
Foto: @boostology[IG]

Lavoro e carriera

Davide Dileo riesce a diventare famoso al grande pubblico grazie alla fondazione dei Subsonica, con cui ottiene infatti un immenso successo. Non è di certo però l’unico progetto a cui lavora nel corso degli anni. Davide Dileo è infatti considerato come uno dei migliori DJ di tutta Italia e lavorare in moltissimi club, non solo in Italia ma anche in tutto il resto del mondo. Pubblica molti album come Dj solista, tra cui il progetto Iconoclash del 2004. Suona nei Caesar Palace, trio formato da Davide e due componenti dei Linea 77. Prende parte alla compilation Paris Dernier e partecipa a Le canzoni ai testimoni, compilation in cui alcuni artisti indipendenti reinterpretano i brani di Ruggeri. Scrive anche molti brani per altri artisti, come ad esempio “Non ti voglio più” e “La Clessidra” per Mina, “The Last Icon” scritto insieme a Skin, e “Shine” insieme a Malika Ayane. 

Davide Dileo è anche uno scrittore. Tra le sue pubblicazioni, “Dianablu” edito da Dalai, “Un’ora e mezza” e “Un buon posto per morire” edito da Einaudi e scritto insieme a Tullio Avoledo.

Collabora dal 2007 con la rivista musicale di Repubblica XL. In seguito accende collaborazioni, sempre su argomento musicale ovviamente, per la La Stampa di Torino e per Bookstock. È anche un noto conduttore radiofonico. Scrive la sceneggiatura e dirige il documentario “Surfin’ Torino” insieme a Chiara Pacilli e il documentario “Ho visto cose”. Pubblica anche un libro per bambini edito da Giunti con il titolo “Toc Toc – Storie di bambini, magie e capricci!”. Dal 2012 lavora anche su Sky Arte HD. Diventa poi anche un importante produttore. È inoltre docente di tastiere elettroniche al Conservatorio di Como. 

Vita privata

Davide Dileo è stato per lungo tempo il compagno di Fernanda Lessa, modella brasiliana di grande fama. Dal loro amore sono nate due bambine, Lua Clara e Ira Marie. Davide e Fernanda hanno però deciso di separarsi. Stanno facendo il possibile per cercare di mantenere i loro rapporti sereni per il bene delle bambine, anche se non è facile. In seguito Davide Dileo è stato fidanzato con l’attrice Miriam Leone. I due sono stati insieme quattro anni ma alla fine hanno deciso di rompere la loro relazione. Attualmente sembra che Davide Dileo sia single

Davide Dileo, una dei DJ più famosi in Italia e nel mondo
Foto: @boostology[IG]

Curiosità

  • È un padre presente e davvero molto premuroso che fa di tutto per prendersi cura delle sue bambina al meglio. 
  • Ama il calcio ed è un grande tifoso del Torino. Gioca anche nella Nazionale Cantanti. 
  • Ha il patentino come pilota privato. 
Davide Dileo, oltre che musicista e DJ è anche produttore, scrittore e presentatore radiofonico e televisivo
Foto: @boostology[IG]

Video e voci correlate