Monica Setta

Chi è

  • Nome: Monica Setta
  • Età: 55 anni
  • Data di nascita: 5 agosto 1964
  • Professione: giornalista televisiva e conduttrice
  • Luogo di nascita: Brindisi
  • Segno zodiacale: Sagittario
  • Profilo Instagram ufficiale: @monica_setta

Biografia 

Nata a Brindisi il 5 agosto 1964, Monica Setta dopo aver conseguito la maturità liceale decide di trasferirsi a Roma. Nella capitale italiana si iscrive all’Università La Sapienza ed ottiene la laurea in filosofia a 24 anni. Dal punto di vista biografico, non ci sono molte informazioni interessanti da segnalare: Monica ha condotto la normale vita di una studentessa fino al conseguimento della laurea, per poi accedere al mondo del lavoro. E’ dal punto di vista della carriera professionale che la storia diventa più intrigante.

Foto di Monica Setta
@monica_setta [IG]

Lavoro e carriera

La carriera di Monica Setta è costellata di numerosi successi. Dopo la laurea in filosofia all’Università La Sapienza di Roma, Monica nel 1989 diventa giornalista professionista. Questo segna il suo ingresso nel mondo lavorativo ed infatti inizia a firmare alcuni articoli per Milano Finanza e per Il Giorno.

Il primo avanzamento di carriera lo ottiene con la promozione a caposervizio per La Voce, un giornale romano molto famoso e che offre a Monica la possibilità di confermare ulteriormente le sue doti di giornalista, ma anche di dimostrare la capacità di gestire un gruppo di professionisti e di ricoprire una posizione di responsabilità.

Il cambiamento successivo avviene nel 1966, quando Monica entra a far parte del team di RCS. Qui inizialmente viene scelta come caporedattore per il magazine Capital, per poi diventare caporedattore di Io Donna, il magazine venduto insieme alla copia cartacea del giornale Il Corriere della Sera. Nel 2004 entra a far parte invece del team della casa editrice Rusconi Hachette, la quale le offre la carica di caporedattore per il periodico Gente. Dopo tre anni le viene affidata la stessa carica per il periodico Gente Viaggi.

Oltre alla sua carriera in ambito giornalistico ed editoriale, Monica Setta è diventata negli anni anche un volto del piccolo schermo grazie alle sue apparizioni in diversi programmi televisivi. Ha condotto diversi programmi per la rete La 7, in particolare C’è modo e modo, Doppio misto, Donne allo specchio e Il cuore del potere. Per la rete Rai Due ha condotto invece Bye bye baby.

Un altro programma importante a cui ha preso parte è stato il DopoFestival nel 2003, mentre negli anni 2006-2007 ha condotto per Rai Uno la rubrica politica Sette per Setta. Va ricordata inoltre la trasmissione Domenica in politica, condotta dal 2007 al 2009.

A partire dal 2009 è diventata la conduttrice di Il fatto del giorno sulla rete Rai Due. L’anno successivo è stata scelta come giudice del programma Il più grande (italiano di tutti i tempi) condotto da Francesco Facchinetti ed in onda sempre su Rai Due.

Vita privata 

Non si parla molto della vita privata di Monica Setta, la maggior parte delle informazioni disponibili su di lei riguardano infatti la carriera. Si sa però che è stata sposata con Giuliano Torlontano – anche lui giornalista – e che dal loro amore è nata la figlia Gaia. Per il resto Monica ha sempre cercato di mantenere privata la vita familiare e non si è mai esposta in maniera eccessiva sui membri della sua famiglia.

Monica Setta - Giornalista
@monica_setta [IG]

Curiosità

Monica Setta non è solo una giornalista ed un volto della tv italiana, ma ha anche scritto alcuni libri. Tra i più famosi libri di questa autrice dobbiamo ricordare Berlusconi sul sofà, Donne e potere, Cuore di manager, I poteri forti, Flavia e le altre. La moglie di Prodi e le compagne della politica e L’ho sposato per amore. Vita da First lady tra ragione e sentimento. Questi titoli hanno riscosso un notevole successo ed hanno consentito a Monica di diventare anche una scrittrice conosciuta in Italia.

Monica Setta
@monica_setta [IG]

Video e voci correlate

Impostazioni privacy