Carlotta Mantovan

Chi è

  • Nome: Carlotta Mantovan
  • Età: 37 anni
  • Data di nascita: 26 dicembre 1982
  • Professione: Conduttrice televisiva, giornalista e ex modella
  • Luogo di nascita: Mestre
  • Altezza: 172 centimetri
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Profilo Instagram ufficiale: @carlottamantovan2612

Biografia

Una breve biografia di Carlotta Mantovan, celebre volto di Sky Tg 24, felicemente sposata con Fabrizio Frizzi, noto conduttore Rai.

Carlotta Mantovan nasce il 26 dicembre 1982 a Mestre. Da ragazza frequenta al liceo classico ed ottiene il diploma. La sua bellezza la porta a partecipare al concorso Miss Italia nel 2001, al termine del quale si classifica al secondo posto. Da qui ha inizio la sua carriera, che vedrà Carlotta trasformarsi in una delle conduttrici televisive e giornaliste italiane più conosciute e che consentirà alla stessa Carlotta di incontrare l’amore.

Dopo aver partecipato a Miss Italia, Carlotta decide di investire anche sulla sua formazione accademica e si iscrive all’università di Trieste, dove frequenta la facoltà di Scienze della Comunicazione. Nello stesso periodo inizia anche a fare le sue prime esperienze sul campo nelle vesti di giornalista.

Foto di Carlotta Mantovan
@carlottamantovan2612 [IG]

Lavoro e carriera

La carriera di Carlotta Mantovan inizia proprio con la partecipazione a Miss Italia nel 2001. Il concorso di bellezza – nel quale si classifica in seconda posizione – le consente di mettersi in mostra e di farsi conoscere. L’anno successivo è presente a due importanti appuntamenti: il primo è l’evento Modamare a Porto Cervo, al quale partecipa come modella, il secondo invece è la selezione per diventare Veline. Carlotta non riesce a vincere la selezione, ma si ferma alla semifinale.

Un’importante svolta per la sua carriera si ha nel 2004, quando viene scelta per entrare a far parte della redazione di Sky. Per Sky ricopre il ruolo di presentatrice per i programmi Sky Meteo 24 e Sky TG 24, occasione perfetta per mostrare le sue doti e per diventare ancora più nota nel nostro paese, oltre che per fare esperienza professionale.

Nel 2017 la redazione di Sky cambia sede: l’azienda decide infatti di spostare la sede a Milano, ma Carlotta preferisce restare a Roma ed opta quindi per una pausa lavorativa. La Mantovan preferisce dedicare più tempo alla famiglia e non ha intenzione di trasferirsi a Milano lontana dagli affetti.

Gli impegni professionali

Nata a Mestre il 26 dicembre 1982, Carlotta si diploma al liceo classico Raimondo Franchetti con la votazione di 73/100. E’ il 2001, e per la giovane Carlotta sarà un anno particolarmente importante: l’estate non rappresenterà solamente la liberazione dagli studi superiori, bensì anche il momento in cui parteciperà alle finali nazionali di Miss Italia a Salsomaggiore Terme. Nel seguito evento, Carlotta arriverà seconda, ottenendo la fascia di Miss Debora.

Contemporaneamente, per poter soddisfare i suoi desideri e le sue ambizioni di una carriera giornalistica, Carlotta scrive su Il Gazzettino e finalizza la propria formazione di settore iscrivendosi alla facoltà di Scienze della Comunicazione a Trieste. Nel 2002, intanto, sfila ufficialmente come modella per la prima volta durante la manifestazione Modamare a Porto Cervo e, poco più tardi, partecipa alle selezioni per le nuove Veline di Striscia la Notizia, giungendo fino alla fase di semifinale. Partecipa inoltre a Viva Miss Italia e Miss Italia come ospite.

Dal 2004 Carlotta Mantovan è giornalista di Sky TG 24, e per il periodo tra il 2005 e il 2008, ha presentato le previsioni del tempo su Sky Meteo 24.

La solidarietà

Sempre particolarmente attenta ai temi della solidarietà, Carlotta ha ben impiegato la sua celebrità partecipando attivamente a diverse manifestazioni, come la “Voglia di solidarietà 3”, “Insieme per la Vita”, “In campo per un sorriso”.

Vita privata

La partecipazione a Miss Italia nel 2001 non è stata importante solo per la carriera, ma anche per la vita privata di Carlotta Mantovan. E’ durante il concorso infatti che Carlotta conosce Fabrizio Frizzi e tra i due scatta la scintilla. Carlotta e Fabrizio si fidanzano e dopo un lungo fidanzamento di dodici anni decidono di sposarsi il 4 ottobre 2014. Il matrimonio arriva dopo la nascita della figlia Stella il 3 maggio 2013.

La vita privata di Carlotta vede anche la drammatica morte del marito. Nell’ottobre del 2017 Fabrizio Frizzi ha un’ischemia, ma grazie all’intervento tempestivo e professionale dei paramedici riesci a riprendersi. Lo stato di salute però non torna alla normalità ed il 26 marzo 2018 Fabrizio muore per emorragia cerebrale.

Carlotta Mantovan - conduttrice
@carlottamantovan2612 [IG]

Curiosità

Una curiosità su Carlotta Mantovan riguarda il suo rapporto con Rita Dalla Chiesa, che è stata la ex di Fabrizio Frizzi. Rita e Carlotta hanno fin da subito avuto un rapporto sereno e Rita non si è mai opposta al fidanzamento o al matrimonio con Fabrizio, anche se non ha preso parte alla cerimonia spiegando di non essersi presentate per rispetto della nuova coppia.

Carlotta è sempre stata molto attiva anche dal punto di vista delle iniziative solidali. La conduttrice e giornalista italiana ha preso parte in particolare a Voglia di solidarietà 3, In campo per un sorriso e Insieme per la vita. Ha aiutato in questo modo a raccogliere preziosi fondi per iniziative benefiche e solidali.

Carlotta Mantovan
@carlottamantovan2612 [IG]

Video e voci correlate

  • Video, Fabrizio e Carlotta a La vita in diretta
  • Pagina Wikipedia di Carlotta Mantovan
Impostazioni privacy