Laura Efrikian

0
168

Chi è

  • Nome: Laura Efrikian
  • Età: 79 anni
  • Data di nascita: 14 giugno 1940
  • Professione: Attrice
  • Luogo di nascita: Treviso
  • Altezza: 163 centimetri
  • Peso: 52 kg
  • Segno zodiacale: Gemelli

Biografia

Laura Efrikian nasce a Treviso il 14 giugno 1940. Suo padre – Angelo Ephikrian – era un violinista di origine armena molto dotato, divenuto nel corso della carriera compositore e direttore d’orchestra. Fin da bambina Laura ha fatto parte della classe borghese, proprio grazie al lavoro del padre ed alla sua fama nel mondo della musica classica.

Non sono molte le notizie che circolano sull’infanzia e sull’adolescenza di Laura. Si sa però che fin da bambina ha nutrito una forte passione per la recitazione, la quale l’ha portata ad iscriversi ad alcuni corsi al Piccolo Teatro di Milano. La sua carriera inizierà infatti proprio in ambito teatrale, dal quale poi in parte si allontanerà per fare il suo ingresso nel mondo televisivo.

Laura Efrikian
Laura Efrikian

Lavoro e carriera

Sono molti gli eventi importanti che hanno segnato la carriera di Laura Efrikian. Nel 1961 le viene affidata la conduzione di Canzonissima, mentre l’anno successivo viene scelta per l’importante ruolo di presentatrice del Festival di Sanremo insieme a Vicky Ludovisi e a Renato Tagliani.

Laura ha preso parte a numerosi spettacoli teatrali, tra i quali bisogna ricordare I due gentiluomini di Verona, La tempesta, Il mercante di Venezia e Piccolo caffè. E’ stata anche scelta come attrice in alcuni film, in particolare si ricorda Ercole alla conquista di Atlantide di Vittorio Cottafavi, girato nel 1961 ed al quale Laura ha partecipato con lo pseudonimo Laura Altan.

Ha partecipato anche a diverse commedie prodotte dalla Rai, ad esempio Rossella e Le piccole volpi. Importante la conduzione della rubrica Speciale TVM nel 1969, una rubrica dedicata ai giovani militari di leva. Ha preso parte anche alla soap opera Ricominciare, nella quale ha ricoperto il ruolo di Medea, ed al telefilm Il morso del serpente.

L’ultima apparizione televisiva di Laura Efrikian risale al 2011, quando è stata intervista da Lorella Landi durante la trasmissione Le amiche del sabato. Durante l’intervista ha parlato del suo passato ed ha anche presentato al pubblico il suo libro Come l’olmo e l’edera.

Vita privata

Per descrivere la vita privata di Laura Efrikian non si può fare a meno di parlare della sua storia d’amore con Gianni Morandi, del matrimonio con il cantante e della successiva separazione. I due si conoscono nel 1962 quando Laura conduce il Festival di Sanremo, al quale Gianno Morandi partecipa in qualità di cantante. Nel 1966 arriva il matrimonio e nel 1967 hanno la prima figlia Serena, che sfortunatamente muore dopo poche ore dalla nascita. Nel 1696 nasce Marianna e nel 1974 nasce Marco, figli che hanno arricchito la vita della coppia. Attualmente Laura è nonna di cinque nipotini, due sono i figli di Marianna – che si è sposata con Biagio Antonacci ed ha avuto Giovanni e Paolo – e tre sono i figli di Marco.

Nel 1977 Laura Efrikian e Gianni Morandi si separano, ma si mantengono comunque in buoni rapporti. In un’intervista Laura ha cercato di spiegare i motivi alla base della separazione, descrivendo una situazione complessa determinata da più fattori. La causa principale è stata comunque la crisi professionale di Gianni Morandi, che stava attraversando un periodo difficile per la sua carriera.

Laura Efrikian e Gianni Morandi
Laura Efrikian – Wikipedia

Curiosità

Laura Efrikian è conosciuta non solo per la sua carriera televisiva, ma anche per le altre attività in cui si è impegnata. Ha fatto l’arredatrice di interni, la doppiatrice ed anche la rappresentante di abiti, oltre ad essere impegnata in attività di beneficenza in Kenya.

E’ proprio durante uno dei suoi viaggi in Kenya che ha conosciuto un uomo con cui ha avuto una relazione a distanza: Laura comunque ha dichiarato che costruire una nuova famiglia dopo la separazione con Gianni Morandi non è mai stato un suo obiettivo.

Video e voci correlate

  • Video, Laura Efrikian si racconta
  • Pagina Wikipedia di Filippa Lagerback