Lucio Ardenzi

Chi è

  • Nome: Lucio Ardenzi
  • Eta: 80
  • Data di nascita: 14 agosto 1922
  • Decesso: 2 luglio 2002
  • Professione: cantante, attore, imprenditore
  • Luogo di Nascita: Roma
  • Altezza: 
  • Peso: 
  • Segno Zodiacale: Leone
  • Segni particolari: nessuno
  • Profilo Instagram Ufficiale: 

Biografia

Lucio Ardenzi nato a Roma il 14 agosto del 1922 è noto per la sua relazione con Ornella Vanoni. Il suo nome d’arte era Lucio Minunni ed ottenere un successo dal punto di vista artistico grazie alla canzone “Ombretta” che aveva cantato insieme all’Orchestra Angelini. Dopo una carriera nel mondo dello spettacolo anche come attore teatrale e cinematografico, ha deciso di avviare una società per la produzione teatrale la PLEXUS T. che ha lasciato alla figlia avuta dalla seconda moglie Erina Torelli.

Lavoro e carriera

Dopo aver ottenuto il primo successo durante gli anni ’40 del ‘900 quando si presentò ai microfoni della EIAR con la sua canzone Ombretta, con l’accompagnamento dell’Orchestra Angelini, divenne subito dopo la seconda guerra mondiale un impresario teatrale.

Nel 1955 fu sua l’idea di organizzare con l’appoggio del Ministro dello Spettacolo una tournée in America del Sud. Durante questi spettacoli furono chiamati a partecipare diversi personaggi famosi dell’epoca. La rassegna teatrale vide coinvolti: Renzo Ricci, Eva Magni, Anna Proclemer, Luigi Vannucchi, Tino Buazzelli, Giorgio Albertazzi, Glauco Mauri, Franca Nuti, Davide Montemurri e Bianca Toccafondi.

Le rassegne teatrali, oltre al Re Lear di Shakespeare, che vedeva uniti tutti gli attori principali di una compagni all’interno dello stesso spettacolo, il resto del repertorio italiano vedeva vari protagonisti in base all’opera portato in scena.

Durante la sua carriera lo stesso Lucio Ardenzi ha recitato sia al cinema sia al teatro in diverse opere. Dopo però si è dedicato alla sua impresa teatrale la PLEXUS T. Nel 2002 è deceduto a seguito di una malattia.

Vita privata

La vita privata di Lucio Ardenzi coglie l’interesse dei giornali degli anni ’60 quando viene annunciato il suo matrimonio con Ornella Vanoni. La cantante che aveva vissuto in passato delle storie travagliate sia con il primo compagno, sia con il cantante Gino Paoli, ha improvvisamente scelto di sposare Lucio Ardenzi. Con la sua unione con Ornella Vanoni è nato nel 1963, dopo 3 anni di matrimonio, il primo figlio di Ardenzi, Cristiano e l’unico figlio della cantante. Dopo il divorzio, a circa 5 anni dal matrimonio con Ornella Vanoni, Ardenzi si è risposato nel 1969. Il suo matrimonio con Erina Torelli ha dato luce a una seconda figlia e unica della coppia: Francesca. Figlia alla quale è stata lasciata la conduzione dell’impresa di produzione teatrale la Plexus T.

Curiosità

Lucio Ardenzi è stato un uomo che dopo il matrimonio con Ornella Vanoni, non è stato più tanto osservato dai tabloid. Possiamo comunque raccontare due curiosità: 

  • In qualità di impresario teatrale ha lanciato alcune coppie dello spettacolo italiano. Tra le quali troviamo Paolo Stoppa e Rina Morelli, e la coppia Giorgio Albertazzi e Anna Proclemer.
  • Dato il suo essere stato una grande figura dell’AGIS, sei mesi prima della sua morte era stato nominato presidente dell’ETI (Ente Teatrale Italiano).

Video e voci correlate

Impostazioni privacy