Riki Marcuzzo

Chi è

  • Nome: Riki Marcuzzo
  • Età: 28 anni
  • Data di nascita: 4 febbraio 1992
  • Professione: Cantante
  • Luogo di nascita: Segrate
  • Altezza: 175 cm
  • Peso: 65 kg
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Profilo Instagram: @about_riki

Biografia

Riki Marcuzzo è uno dei concorrenti di Amici di Maria De Filippi rimasto maggiormente nell’immaginario collettivo nelle ultime edizioni del programma. La sua notorietà arriva d’altronde proprio con il programma tv nell’edizione 2016/17, che ha vinto nella sezione del Canto.

A proposito di Canto, è proprio questa l’arte alla quale Riki si avvicina con più enfasi fin da piccolo, nonostante il giovane sia altresì appassionato di teatro.

Nato il 4 febbraio 1992 a Segrate, inizia a scrivere i suoi primi testi musicali all’età di soli 7 anni, per poi iniziare la scuola di recitazione. Riki si rende però presto conto che la sua vera vocazione è quella della musica e, dunque, concentra tutto il proprio impegno sulle sette note. Prosegue nel contempo gli studi scolastici, e consegue un diploma come grafico.

Riki Marcuzzo
@about_riki [IG]

Lavoro e carriera

La carriera musicale di Riki inizia nel 2016/17 con il programma Amici di Maria De Filippi. Il giovane partecipa tra i cantanti, arrivando al serale nella squadra condotta da Elisa. Vince nella categoria Canto, ma perde lo scontro finale con il vincitore della categoria Ballo, il suo compagno di squadra Andrea Muller.

Poco male: l’edizione del programma permetterà a Riki non solamente di essere noto immediatamente al grande pubblico, quanto anche di stringere un rapporto professionale con Francesco Facchinetti, che diventerà suo manager.

Il 19 maggio 2017 Riki pubblica il suo EP d’esordio per la Sony Music, Perdo le parole: sette brani che gli permettono di arrivare subito in cima alla classifica degli album più venduti in Italia. Il 29 settembre 2017 esce il singolo Se parlassero di noi, il primo estratto dall’album di esordio, Mania, uscito il 20 ottobre dello stesso anno.

Nel 2018 avvia il suo primo tour in alcune città italiane, e a maggio dello stesso anno viene annunciata l’uscita del primo album live.

Nel  2020 Riki ha poi partecipato alla 70ma edizione del Festival di Sanremo. La sua canzone, Lo sappiamo entrambi, è però arrivata in ultima posizione.

Riki Marcuzzo
@about_riki [IG]

Vita privata

Non tutti sanno che durante il periodo di apparente assenza dalle scene musicali (parte del 2018 e del 2019), Riki è in realtà stato impegnato all’estero, con un viaggio in Messico che gli ha permesso di esplorare i mercati musicali internazionali. Proprio durante questa trasferta realizza il brano in lingua spagnola Dolor de cabeza, in collaborazione con la band statunitense di musica latino – americana CNCO.

La sua vita privata è tuttavia principalmente incentrata su una love story che ha appassionato le sue fan. Nel corso del programma Amici, infatti, il cantante conosce Giulia Pelagatti, con la quale ha una breve relazione finita… non proprio bene: in una lettera pubblica Giulia ha infatti affermato di sentirsi ferita dal trattamento ricevuto e ha accusato Riki di essersi montato la testa a causa del successo raggiunto in tv.

Poco più tardi Riki inizia un flirt con Ella Ayalon, scelta per il brano Balla con me. Alla fine del 2017 la storia giunge alla fine, e Riki comincia a frequentare la blogger Ginevra Lambruschi. Nel 2018 è poi la volta di Sara Gotti, una ragazza milanese conosciuta per merito di alcune amicizie in comune.

Riki Marcuzzo
@about_riki [IG]

Curiosità

  • Riki è molto legato alla nonna, come rivelato durante il programma Amici.
  • È anche un fan di Tiziano Ferro e di Cesare Cremonini.

Video e voci correlate

Impostazioni privacy