Nicola De Marinis

Chi è

  • Nome: Nicola De Marinis
  • Età: 64 anni
  • Data di nascita: 26 marzo 1956
  • Professione: magistrato
  • Luogo di nascita: Gravina di Puglia
  • Segno zodiacale: Ariete

Biografia e Carriera

L’avreste mai detto che Achille Lauro, poliedrico ed eccentrico cantante che ha segnato più per i suoi outfit che per le proprie composizioni musicali l’edizione 2020 del festival di Sanremo, potesse avere un padre magistrato?

Invece è proprio così: Nicola De Marinis è il padre di Achille Lauro è un magistrato della Corte di Cassazione. Laureato in Giurisprudenza si è iscritto all’albo degli avvocati di Roma.

Dal 2014, infatti, De Marinis lavora come Consigliere addetto alla Sezione Lavoro della Corte di Cassazione e solo questa posizione esprime l’apice di una carriera straordinaria vissuta tutta nella magistratura.

Achille Lauro sembra aver spezzato una sorta di tradizione: Nicola De Marinis, infatti, proviene da una famiglia dove molti esponenti sono stati funzionari di Stato.

Il nonno di Achille, infatti, si chiamava Federico De Marinis ed era prefetto, mentre tra gli altri parenti dei De Marinis spiccano Michele De Marinis, l’ex procuratore della Repubblica di Bari, oltre che Matteo De Marinis, viceprefetto poi diventato ex commissario antimafia che ha operato nel comune di Laureana Borrello, nella provincia di Reggio Calabria.

In famiglia ci sono anche lo zio di Achille, fratello di Nicola, ovvero Domenico De Marinis che nella vita ha fatto il bancario oltre che essere entrato in politica ed essere diventato Assessore per la Provincia di Perugia.

Vita privata

Nonostante sia agli esordi, Achille Lauro ha già scritto un libro in cui parla di sé, “Io Amleto” ed è in queste righe che si capisce qualcosa della rapporto difficile che padre e figlio hanno vissuto negli anni.

Achille ha più volte definito il rapporto con il padre, Nicola De Marinis, “complicato”, ma anche sempre apprezzato il proprio contesto famigliare composto da “gente onesta” come egli stesso definisce la propria famiglia di origine. Achille Lauro avrebbe anche, negli anni, recuperato il rapporto con Nicola riuscendo, alla fine, ad instaurare un buon rapporto.

Ovviamente la difficoltà dei rapporti deriverebbe soprattutto dall’estrema stravaganza con cui il cantante di “Me ne frego” avrebbe, fin da subito, esordito nel panorama della musica italiana che si contrappone, senza dubbio, all’estrema rigidità che la carriera da magistrato impone.

Per quanto riguarda la vita privata sappiamo che Nicola De Marinis ha sposato Cristina Zambon, che è anche la madre di Achille Lauro, donna dalle origini venete. Dal matrimonio non è nato solo il figlio più famoso, ma Achille Lauro ha anche un fratello, primogenito del magistrato, Federico De Marinis che ha optato anch’egli per una carriera come musicista adottando il nome d’arte “Fet”.

Tuttavia il matrimonio con Cristina naufraga e da qui in poi si perdono le tracce della vita privata di Nicola, in quanto è sicuramente una persona riservatissima e lontana dai riflettori che stanno pian piano portato alla luce la vita dei figli, soprattutto quella di Achille Lauro che a Sanremo 2020 ha fatto molto parlare di sé.

Cristina Zambon ha da sempre supportato, invece, la carriera musicale del figlio più piccolo entrando anche a far parte dell’entourage dell’artista.

Nicola De Marinis
@achilledol (IG)

Curiosità

Nonostante sia un personaggio di cui si sa davvero poco, ecco le principali curiosità che si sanno su Nicola De Marinis:

  • De Marinis è anche un docente universitario e lavora agli Atenei del Molise e del Lazio alla cattedra di Diritto del lavoro,
  • Nicola De Marinis ha partecipato alla stesura dell’Enciclopedia del diritto,
  • Ha insegnato anche alla Scuola Superiore del Ministero dell’Interno realizzando corsi di diritto.
  • Ha una carriera anche come giornalista specializzato in diritto e ha all’attivo molte pubblicazioni e collaborazioni con riviste specializzate.

Video e voci correlate

Impostazioni privacy