Myrta Merlino

Chi è

  • Nome: Myrta Merlino
  • Età: 51 anni
  • Data di nascita: 3 maggio 1969
  • Professione: Giornalista
  • Luogo di nascita: Napoli
  • Altezza: 1,78 m
  • Peso: 60 Kg
  • Segno zodiacale: Toro
  • Profilo Instagram: @myrtamerlino

Biografia e carriera

Myrta è figlia di Annamaria Palermo, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, e nipote di Mario Palermo. Si laurea in Scienze Politiche e inizia la propria carriera per il Consiglio dei Ministri della Comunità Europea lavorando presso la Direzione Generale del Mercato Interno in ambito Servizi Finanziari.

Il giornalismo arriva con la collaborazione con il quotidiano “Il Mattino” dove scrive per le pagine economiche, anche se l’interesse di Myrta è fin da subito concentrato sulla televisione già dal 1994 e l’anno dopo diventa giornalista professionista.

Le prime inchieste le firma per il contenitore informativo “Mixer” in onda su Rai2, creato da Giovanni Minoli, ovviamente tutte basate su inchieste economiche e tra le punte più alte della carriera di Myrta c’è l’essere stata responsabile della sezione economica di Rai3. Per questa rete è autrice, tra gli altri, anche di “Italia Maastricht”.

Nell’annata 2002 – 2003 Myrta è diventata responsabile giornalistica di Rai Educational, ma è stata anche opinionista e giornalista ospite fissa per la trasmissione Casa Raiuno dove trattava tematiche economiche e finanziaria in qualità di esperta.

Dal 2009 è passata a LA7 e in questa rete parte con la conduzione di “Effetto Domino”, approfondimento economico in onda la sera fino al 2011. “L’aria che tira” è il programma successivo di cui è firma e conduzione, oltre che esserne ideatrice. Il contenitore talk show è in onda dal lunedì al venerdì alla mattina. La trasmissione ha successo e da 23 minuti arriva a durare 2 ore in pochi anni.

Dato il grande successo dal 2014 arriva l’edizione serale della stessa trasmissione, pur rimanendo in programmazione anche al mattino.

Myrta è anche scrittrice e pubblica per Rizzoli “Madri. Perché saranno loro a cambiare il Paese” testo in cui racconta le storie di mamme famose e di successo con storie importanti alle spalle.

La Merlino è stata anche conduttrice radiofonica, soprattutto su Radio Rai 2 e collaboratrice per diversi quotidiani tra cui “Il Sole 24 ore”.

Myrta Merlino
@myrtamerlino (IG)

Vita privata

La vita privata di Myrta Merlino è stata contrassegnata, sicuramente, da alti e bassi. Uno degli amori più conosciuti è quello con Domenico Arcuri, AD di Invitalia. Ha avuto tre figli, i gemelli Pietro e Giulio, avuti molto giovane, e Caterina figlia dell’Arcuri.

L’identità del padre dei gemelli, avuti a 24 anni, non è mai stata divulgata in quanto Myrta è sicuramente tra le giornaliste più amate, ma anche tra quelle che tengono alla propria privacy nonostante abbia avuto relazioni con personalità molto famose.

Il rapporto con Domenico, tuttavia, naufraga presto e la conduttrice televisiva è oggi accompagnata con un ex calciatore che era in forze alla Juventus e ha giocato spesso anche con la Nazionale: Marco Tardelli.

Myrta Merlino
@myrtamerlino (IG)

Curiosità

Tra le curiosità che possiamo annoverare riguardanti Myrta Merlino, ecco le più interessanti:

  • Dal 2019 è ambasciatrice Unicef.
  • Durante la propria carriera è stata oggetto anche di avances come quelle avanzate, durante un’intervista, dal ministro delle finanze francese Dominique Strauss – Kahn, subito respinte dalla giornalista.
  • Myrta ha avuto anche guai con la giustizia: nel 2015 è stata sotto processo per abuso edilizio grazie ai lavori di ristrutturazione che ha avviato alla propria villa sull’Argentario, a Casa Grande. In questi lavori non sarebbero stati richiesti i documenti e le approvazioni necessarie. Tuttavia nel 2017 l’epilogo: nulla di fatto in quanto i reati contestati sarebbero stati archiviati per “sopraggiunta compatibilità paesaggistica”.

Video e voci correlate

Aggiornamenti

28 agosto: Myrta Merlino presto in onda la domenica pomeriggio su La7

Sono circolate spesso in passato le voci di un possibile spazio per Myrta Merlino sulle reti Mediaset la domenica pomeriggio. Queste voci non hanno però mai trovato alcun riscontro nella realtà. Myrta Merlino è arrivata infatti nelle case di tutti gli italiani sempre dagli studi di La7 e al mattino.

Sembra però che qualcosa stia per cambiare per Myrta. Resterà sempre a La7 e continuerà ad occuparsi di argomenti importanti, come la politica e l’attualità. Non arriverà poi nelle case degli italiani però al mattino, bensì la domenica pomeriggio. Si tratta di un bel cambiamento, che consentirà a Myrta di avere un maggiore spazio e di arrivare anche a coloro che al mattino non hanno mai avuto la possibilità di seguirla.

È stata la stessa Myrta a rivelare in una recente intervista questi cambiamenti: “Stiamo lavorando insieme al direttore di La7 Andrea Salerno all’idea di un programma alla domenica pomeriggio. Non appena pronti andremo in onda. Sarà una domenica nuova, coerente con il racconto dell’attualità che è lo spirito de La7, una rete speciale, un telaio con diversi colori, tutti sintonizzati nel raccontare il presente in modo credibile e riconoscibile”.

Impostazioni privacy