Al Bano Carrisi

Chi è

  • Nome: Al Bano Carrisi
  • Età: 76 anni
  • Data di nascita: 20 maggio 1943
  • Professione: Cantante
  • Luogo di nascita: Cellino San Marco
  • Altezza: 1,66 m
  • Segno zodiacale: Toro
  • Profilo Instagram: @albano_carrisi

Biografia

Al Bano nasce nella provincia di Brindisi, Cellino San Marco, sua terrà di origine che lui amerà sempre e che contribuirà a rendere famosa in tutto il mondo.

Fin da piccolo si intuisce subito la grande passione per il mondo della musica che Al Bano ha, soprattutto nel campo della canzone. Pare abbia ereditato la bella voce dalla madre Iolanda, anch’essa dotata di una splendida voce caratterizzata da timbro e intensità.

Da giovanissimo impara a suonare la chitarra e il tempo lo trascorre per lo più in compagnia del padre, suonando insieme a lui nelle loro amate campagne.

Avendo ben chiaro fin da subito quale sarebbe stata la sua strada, Al Bano parte da adolescente, appena 16enni, per Milano in cerca di fortuna e ispirandosi al suo grande modello Domenico Modugno, a quei tempi fonte di ispirazione per molti giovani aspiranti cantanti come Al Bano.

Ovviamente nel capoluogo lombardo non trova subito il successo e Al Bano si rimbocca le maniche facendo i lavori più svariati per potersi mantenere. Questo periodo Albano lo ricorderà sempre come un grande momento di crescita e maturazione, definendolo come “l’Università della Vita” in cui riesce a laurearsi a pieni voti.

La carriera pare iniziare grazie a un annuncio pubblicato dalla casa discografica “Clan Celentano”, creata dal già famoso Adriano Celentano insieme alla moglie Claudia Mori. Nell’annuncio si cercavano voci nuovi e Al Bano non si lascia scappare l’occasione e viene subito scelto iniziando la propria gavetta nel campo musicale.

Da qui in poi il nome d’arte dell’artista, scelto da sé, sarà Al Bano.

Albano Carrisi
@albano_carrisi (IG)

Carriera

Il successo di Al Bano è dovuto soprattutto alla voce dalla potente estensione e davvero inconfondibile che lo fanno subito amare dal grande pubblico. Al Bano è anche un cantautore in quanto tutte le canzone se le scriverà da solo.

Dopo l’esordio con la casa discografica di Celentano, Al Bano firma un contratto con l’etichetta EMI e fa uscire nel 1967 il suo primo 45 giri dal titolo “Nel Sole” che rimarrà una delle sue canzoni più conosciute e apprezzate, che ancora oggi il cantante pugliese porta in giro per il mondo.

Le vendite vanno benissimo tanto che nello stesso anno Al Bano viene chiamato per partecipare al tour italiano dei Rolling Stones.

Come consuetudine in quegli anni alcuni dei suoi più grandi successi canori, come “Pensando a te” e “Mezzanotte d’amore”, divengono anche dei film in cui Al Bano recita e divengono successi al botteghino.

È proprio durante le riprese di una di queste pellicole, “Nel Sole”, che Al Bano conoscerà quella che diverrà sua moglie e con la quale fonderà un duo che ancora oggi appassiona molti fan, l’attrice Romina Power, figlia di Tyron Power, celebre attore statunitense. I due si sposano nel 1970 e avranno 4 figli.

Nel frattempo Al Bano continua a produrre successi canori che verranno apprezzati in tutta Europa e nel mondo, soprattutto in Sudamerica.

La carriera di Al Bano continua fino a giorni nostri e sarà contraddistinta da molti momenti felici, come la vittoria del Festival di Sanremo nel 1984, in coppia con Romina nella canzone “Ci sarà”.

Albano Carrisi
@albano_carrisi (IG)

Vita privata

La vita privata di Al Bano Carrisi è davvero stata contraddistinta da molte situazioni spesso gioiose, ma a tratti anche drammatica.

Nel 1970 sposa Romina Power figlia di Tyron Power, celebre attore statunitense. Insieme avranno 4 figli: Ylenia, scomparsa nel 1993 e presumibilmente morta, Yari Marco, Cristèl e Romina Jr. Jolanda.

Il 31 dicembre 1993 la crisi più profonda che la coppia ha attraversato in tutta la loro storia: Ylenia, la primogenita, scompare in circostanze ancora da chiarire a New Orleans.

Questo evento, probabilmente, porta alla separazione nel 1999, anno in cui Al Bano torna anche a lavorare come solista.

Nei primi anni duemila inizia la relazione con Loredana Lecciso, con la quale va a convivere nel 2001 e dalla quale avrà due figli: Jasmine e Al Bano Jr., che da tutti è chiamato Bido.

Albano Carrisi
@albano_carrisi (IG)

Curiosità

Di curiosità su Al Bano Carrisi ce ne possono essere tante, ecco alcune tra le più interessanti:

  • nel 1984 Al Bano stabilisce un record difficilmente replicato in Italia: compare nella hit parade con 4 canzoni diverse.
  • Nel ‘92 cita in giudizio niente meno che Michael Jackson, per un plagio presunto su una delle sue canzoni.

Video e voci correlate

Impostazioni privacy