Daniele Liotti

Chi è

  • Nome: Daniele Liotti
  • Età: 49 anni
  • Data di nascita: 1 aprile 1971
  • Professione: Attore
  • Luogo di nascita: Roma
  • Altezza: 1,88 m
  • Peso: 78 Kg
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Profilo Instagram: @daniele.liotti

Biografia e carriera

Saranno in pochi a saperlo, ma l’inizio della carriera di Daniele Liotti non è nel mondo della recitazione, ma in quello del calcio. Tuttavia Daniele muove i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo nella trasmissione “Primadonna” di Gianni Boncompagni andato in onda sulla terza rete mediaset (Italia 1).

“Non parlo più” è invece la serie TV che vede gli esordi, in qualità di attore, di Daniele Liotti che sceglie il piccolo schermo per lanciare la propria carriera recitativa nel 1995.

Al cinema, invece, parte con il film “Bidoni”, ma la notorietà vera arriva con “Cresceranno i carciofi a Mimongo”, regia di Fulvio Ottaviano che ha subito successo anche grazie alla presenza dell’amico attore Valerio Mastandrea. Il duo replica la collaborazione anche nel 1998 quando portano sul grande schermo “Abbiamo solo fatto l’amore”.

Da qui inizia la fervida attività lavorativa di Daniele, che lo porta anche a lavorare in produzioni straniere: tra le prime ci sono “Bajo Banderas – Oltre la giustizia”, produzione argentina, e “Broken Hearts”, primo film seriamente drammatico dove recita Daniele e girato in Germania.

Daniele Liotti, tuttavia, non disdegna le partecipazioni anche a fiction televisive importanti, come ad esempio “Odissea” dove recita con Luca Zingaretti, e anche il doppiaggio: nel 2000, infatti, è sua una delle voci protagoniste di “Dinosauri” realizzato dalla Disney.

È molto cercato anche dal pubblico spagnolo e nel 2001, ad esempio, interpreta Re Filippo il bello in “Giovanna la pazza” che vincerà il premio Goya. Troviamo Daniele anche in produzioni internazionali come “il dottor Zivago” di Campiotti recitando accanto a Keira Knightley e Sam Neil.

Tra i premi vinti da Daniele Liotti c’è il Globo d’oro per miglior attore vinto grazie alla pellicola “Il fuggiasco” del 2002 girata tra Italia, Messico e Francia e che ripercorre il caso giudiziario di Massimo Carlotto, scrittore che nel 1976 venne accusato di omicidio.

La carriera di Daniele continua incessabilmente passando da grandi successi cinematografici, teatrali e televisivi. In TV ha recitato anche con Vanessa Incontrada per una fiction in onda su Rai 1 dal titolo “Un’altra Vita”. È stato, nel 2017, anche giudice della fortunata produzione televisiva “Amici di Maria de Filippi”.

Tra i successi degli ultimi anni c’è la fiction “Un passo dal cielo” dove recita dal 2017 e prendendo il posto del protagonista delle edizioni precedenti Terence Hill.

Daniele Liotti
@daniele.liotti (IG)

Vita privata

Daniele Liotti ha due fratelli Marco e Roberto Liotti che hanno preferito, alla recitazione, la musica diventando entrambi cantanti.

Daniele ha avuto due figli, Francesco nato nel 1998 dalla relazione con Arianna tra le prime fidanzate dell’attore, e la piccola beatrice nata nel 2017, nata dalla relazione con l’attuale compagna Cristina D’Alberto Rocaspana, che è nota ai più per aver partecipato alla celebre soap opera italiana “Un posto al sole” in onda da anni su Rai 3.

Daniele Liotti
@daniele.liotti (IG)

Curiosità

Tra le curiosità che possono appassionare i fan di Daniele Liotti ecco alcune cose che, magari, non si conoscevano sull’attore romano:

  • grazie al mercato spagnolo, dove ha molto lavorato negli anni, Daniele parla fluentemente spagnolo.
  • È testimonial da diverso tempo di Parent Project, associazione impegnata nella lotta contro la distrofia muscolare.
  • Il vero sogno di Daniele era quello di diventare calciatore: da giovane riuscì ad arrivare nelle giovanili della Roma, ma a causa di un infortunio la sua carriera sportiva si è dovuta fermare.
  • La carriera artistica di Daniele è nata per un dispetto: per vendicarsi di un’ex fidanzata che l’aveva lasciato, Liotti decide di entrare a far parte del mondo dello spettacolo di cui anche lei faceva parte.

Video e voci correlate

Impostazioni privacy