Joe Bastianich

0
81

Chi è

  • Nome: Joseph Bastianich
  • Età: 51 anni
  • Data di nascita: 17 settembre 1968
  • Professione: Ristoratore, imprenditore, showman e musicista
  • Luogo di nascita: New York
  • Altezza: 185 cm
  • Peso: 78 kg
  • Segno zodiacale: Vergine
  • Profilo Instagram ufficiale: @jbastianich

Biografia

Nato a New York il 17 settembre 1968 sotto il segno zodiacale della vergine, Joseph Bastinanich è figlio di genitori istriani emigrati negli Stati Uniti. Sua madre è una cuoca e Bastianich ha trascorso la propri infanzia nei ristoranti dei suoi genitori, prima nel Queens e poi a Manatthan con il Felidia. Quest’ultimo acquistato vendendo entrambe le attività presenti nel Queens. Nel 1993 inizia a muovere i primi passi nel mondo degli affari, convincendo i genitori ad investire in una nuova attività.  Dal 2013 comincia ad investire anche in Italia, dove diventa particolarmente noto soprattutto per vai della sua partecipazione in qualità di giudice a Masterchef.

Fino da piccolo Joe Bastianich ha sempre mangiato molto e non praticava sport. Fino all’età di 40 anni, inoltre, pesava 20 kg in più rispetto ad oggi. Grazie ad un nuovo stile di vite e la dieta, però, è riuscito a perdere peso e diventare come tutti lo conosciamo oggi.

Biografia Joe Bastianich
Foto: @jbastianich [IG]

Lavoro e carriera

Nel 1964 i genitori di Joe Bastianich hanno acquistato il ristorante Buonavia nel Queens a New York, per poi comprare 15 anni dopo il loro secondo ristorante, il Villa Seconda. Nel 1981 hanno venduto entrambi i ristoranti per puntare tutto sul Felidia a Manhattan, riscuotendo in poco tempo un grandissimo successo. Nel frattempo Joe Bastianich ha studiato presso il Boston College ed il suo primo lavoro è stato quello di Bond-Trader presso una banca di Wall Street. Dopo un breve periodo di tempo, però, ha deciso di abbandonare a carriera di trader per dedicarsi alle attività della sua famiglia. Il suo primo ristorante è stato il Becco a Manhattan, seguito dall’apertura di altri ristoranti. In seguito si è messo in società con lo chef Mario Batali, con i due che hanno aperto moltissimi ristoranti in tutti gli Stati Uniti e in seguito anche a Singapore.

Nel 2013 Joe Bastianich decide di iniziare ad investire in Italia con il ristorante Orsone a Cividale del Friuli in provincia di Udine. In seguito investe con altre aziende anche in Toscana, Piemonte e in Argentina. Noto anche per l’attività di produttore di vino, nel 2015 Joe Bastianich ha aperto il ristorante Ricci a Milano insieme a Belen Rodriguez e ad altri due soci. L’attività ha chiuso nel 2017.

Oltre alla carriera  imprenditoriale, Joe Bastianich è noto soprattutto per il suo lavoro sul piccolo schermo. Ha iniziato a muovere i primi passi in televisione nel 2010 in qualità di giudice di MasterChef Usa assieme a Gordon Ramsay e a Graham Elliot. Dal 2011 è diventato giudice anche in Italia di MasterChef con gli chef Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo. Nel 2019, inoltre, ha preso parte ad Amici Celebrities. A tal proposito, nel corso della prima puntata del talent, ha dichiarato: “Partecipo ad Amici Celebrities perché la mia passione è il canto. Il mio maggior sostenitore è mia nonna che ha 98 anni. È stata fondamentale per me, mi ha cresciuto“.

Vita privata

Joe Bastianich è convolato a nozze con Deanna Damiano nel 1995. Dalla loro storia d’amore sono nati tre figli, Olivia, Miles ed Ethan. Particolarmente riservata, della donna si sa davvero molto poco. Lontana dai riflettori, l’imprenditore ha rivelato che la moglie è molto paziente e lo ha sempre supportato fin da prima che aprisse il suo ristorante.

Vita privata Joe Bastianich
Foto: @jbastianich [IG]

Curiosità

  • Il Del Posto di New York è il primo ristorante italiano con una recensione da quattro stelle del New York Times, in 36 anni.
  • La sua canzone preferita è Gimme Shelter dei Rolling Stones, ma gli piace anche Come Pick Me Up di Ryan Adams e Andrea di Fabrizio De André.
  • Su Instagram vanta oltre 1,2 milioni di follower.
Curiosità Joe Bastianich
Foto: @jbastianich [IG]

Video e voci correlate