Raffaella Mennoia

0
175

Chi è

  • Nome: Raffaella Mennoia
  • Età: 46 anni
  • Data di nascita: 25 aprile 1974
  • Professione: Autrice Televisiva
  • Luogo di nascita: Roma
  • Altezza: 1,65 m
  • Peso: 55 kg
  • Segno zodiacale: Toro
  • Profilo Instagram: @raffaellamennoia

Biografia

Nata il giorno della Festa della Liberazione del 1974 a Roma, Raffaella Mennoia è da subito attratta dal mondo della TV e partecipa, giovanissima, come parte del pubblico e opinionista delle puntate di esordio di Uomoni e Donne.

Gli interventi intelligenti e sempre coerenti e pertinenti di Raffaella fanno notare la ragazza a Maria De Filippi che la vuole subito come autrice in redazione del programma. Da allora la Mennoia ha fatto strada, fino a diventare responsabile dell’intera redazione.

Raffaella Mennoia è il vero braccio destro di Maria De Filippi, soprattutto per quanto riguarda Uomini e Donne, e tutti i protagonisti del programma, da tronisti e corteggiatori agli opinionisti Tina Cipollari, Gianni Sperti e Jack Vanore trovano subito in Raffaella un vero e proprio punto di riferimento.

In Uomini e Donne Raffaella trova anche l’amore per lungo tempo: dal 2013 al 2017, infatti, è proprio Jack, prima tronista poi opinionista del programma, a conquistare il cuore dell’autrice portando avanti una storia d’amore con lei.

Raffaella Mennoia
@raffaellamennoia (IG)

Carriera

Come accennato la carriera di Raffaella nasce nello studio di Uomini e Donne, dove inizia con l’essere parte del pubblico “parlante” della trasmissione, quando ancora il format era quello di un talk show e non prevedeva l’odierna formula del “trono”.

È proprio grazie ad uno di questi interventi nelle prime puntate, che Maria De Filippi decide di darle una possibilità, ma la cosa strane è che Raffaele fece il colloquio di assunzione per la redazione del programma senza saperlo.

Durante una delle puntate, infatti, l’allora autore Alberto Silvestri avvicina la ragazza e con la scusa di fare quattro chiacchiere inizia a discorrere con lei su temi dei più vari: dal cinema al teatro. Raffaella poi lo definirà come il colloquio più conciso e veloce che avesse mai fatto.

L’inizio, in realtà, non è subito in redazione come autrice, ma Maria decide di affidarle il ruolo di “postina” di C’è Posta per Te, ma data la positività dell’esperienza Raffaella passa subito in redazione di entrambi i programmi.

Successivamente parteciperà attivamente anche all’ideazione dell’altro fortunato programma della De Filippi: Temptation Island.

Raffaella ha anche dato prova di essere una buona attrice in fortunate fiction TV come “Distretto di Polizia” e “Carabinieri”.

Raffaella Mennoia
@raffaellamennoia (IG)

Gli esordi e il successo

È Maria De Filippi a lanciare questa simpatica romana. Prendendola sotto le sue ali, Raffella Mennoia diventa la postina ufficiale di C’è posta per te. Ma le sue doti non si esauriscono davanti alle telecamere. Anzi, è proprio dietro l’obiettivo che la Mennoia dà il meglio di sé e dal 2000 si fa notare come autrice della redazione di Uomini e Donne, fino a diventarne la responsabile.

Il suo lavoro la porta a raggiungere obiettivi di alto livello. Il suo approccio in Uomini e Donne diventa fondamentale e la sua impronta si vede puntata dopo puntata.

Le serie tv

La postina di C’è posta per te è riuscita ad avere un piccolo spazio anche nelle serie tv nostrane. Nonostante molti non la ricordano, ha recitato in Carabinieri e Distretto di Polizia come comparsa in alcuni episodi. La sua avventura nel piccolo schermo finisce qui e come attrice non è mai riuscita a sfondare, ma noi continueremo ad apprezzare le sue capacità editoriali all’interno delle redazioni Mediaset.

Vita privata

Ad oggi Raffaella Mennoia è legata ufficialmente con Alessio Sakara. Si tratta di un atleta, campioni in discipline marziali che è anche attore e insieme a Belén Rodigruez conduce la fortunata trasmissione “Tu Sì Que Vales”, in onda su canale 5.

Tuttavia Raffaella è stata legata per anni anche con Jack Vanore, celebre tronista di Uomini e Donne, diventato poi opinionista dello stesso programma. La relazione è durata 5 anni dal 2013 e 2017, ed a oggi pare che i due siano in buoni rapporti.

Raffaella Mennoia
@raffaellamennoia (IG)

Curiosità

Ecco qualche curiosità su Raffaella Mennoia, informazioni utili per tutti gli ammiratori:

  • è stata protagonista di una bagarre sui social con Mario Serpa, scelta di Claudio Sona protagonisti del primo trono gay della trasmissione.
  • La scelta dei tronisti che saranno protagonisti delle varie edizioni è proprio di Raffaella, Maria si fida ciecamente di lei.
  • È anche lei l’ideatrice, insieme alla De Filippi, della formula di Uomini e Donne andata in onda durante la quarantena per Coronavirus del 2002 in cui Gemma Galgani e Giovanna Abate sono andate avanti con la conoscenza di nuovi corteggiatori, ma unicamente tramite la scrittura o video chat a distanza.

Video e voci correlate