Claudio Amendola

0
136

Chi è

  • Nome: Claudio Amendola
  • Età: 57 anni
  • Data di nascita: 16 febbraio 1963
  • Professione: Attore, conduttore e regista
  • Luogo di nascita: Roma
  • Altezza: 175 centimetri
  • Peso: 73 kg
  • Segno zodiacale: Acquario

Biografia

Claudio Amendola nasce a Roma il 16 febbraio 1963 ed ha il segno zodiacale dell’Acquario. I suoi genitori sono Ferruccio Amendola e Rita Savagnone, entrambi attivi nel mondo dello spettacolo nei ruoli di doppiatori ed attori. Questo sicuramente ha contribuito a sviluppare in Claudio una passione per la recitazione, che l’ha portato ad iniziare la sua carriera a soli 19 anni.

Termina i suoi studi con il diploma di terza media. Abbandonata la scuola, Claudio decide di darsi subito da fare nel mondo del lavoro e viene assunto come manovale e come commesso. Questa però non è la sua strada e lo dimostra con la partecipazione ad una mini fiction televisiva, in cui gli viene affidato il ruolo di pugile ebreo e che segna il suo ingresso nel mondo dello spettacolo.

Foto dell'attore Claudio Amendola
Claudio Amendola (Corriere.it)

Lavoro e carriera

La carriera di Claudio Amendola è una carriera di successo. Dopo aver preso parte alla mini fiction che l’ha introdotto nel mondo dello spettacolo, a Claudio vengono assegnati dei ruoli nei film Amarsi un po’, Vacanze in America e Vacanze di Natale. Claudio viene selezionato anche come attore per interpretare dei ruoli drammatici nei film Mery per sempre, Soldati – 365 all’alba e Ultrà.

Il primo riconoscimento per il suo lavoro arriva nel 1993, quando gli viene assegnato il premio come miglior attore non protagonista per il suo ruolo nel film Un’altra vita. L’anno successivo prende parte al film I mitici – Colpo gobbo a Milano. Importante il ruolo svolto nel film Il ritorno del Monnezza nel 2005.

La fama di Claudio Amendola è aumentata anche grazie alla sua partecipazione ad alcune importanti serie televisive, oltre che nei numerosi film che sono stati citati. Claudio ha recitato in 48 ore, ma è stato soprattutto uno dei protagonisti della serie I Cesaroni, andata in onda dal 2006 al 2014.

Nel 2016 è stato scelto per fare il giurato nello show televisivo Tale e quale show, andato in onda su Rai 1 e condotto da Carlo Conti. Claudio Amendola è conosciuto anche come regista cinematografico. Nel 2009 gira la sua fiction Tutti per Bruno, mentre nel 2017 fa il regista per il film Il permesso – 48 ore fuori.

Vita privata

Per quanto riguarda la vita privata di Claudio Amendola, si sa che dal 1983 al 1997 è stato sposato con Marina Grande. La coppia ha avuto le figlie Alessia (1984) e Giulia (1989). Claudio ha avuto poi un storia d’amore con Francesca Neri, che è diventata seria portando i due a sposarsi nel 2010 a New York, dopo aver avuto il figlio Rocco (1999). Nel 2010 Claudio Amendola è diventato nonno, perché sua figlia Alessia ha avuto un bambino.

Foto di Claudio Amendola
Claudio Amendola (Novella2000)

Curiosità

Claudio Amendola è stato scelto anche come testimonial per alcune campagne pubblicitarie. Sono rimasti nella storia gli spot andati in onda dal 2004 al 2006 per l’operatore telefonico 3.

Claudio è un grandissimo tifoso della Roma, ama andare allo stadio e quando non può recarsi di persona all’Olimpico fa di tutto per poter seguire la partita in tv. Durante un’intervista gli è stata posta una domanda sulla sua fede calcistica e non ha esitato minimamente a scegliere la Roma come squadra del cuore, mettendo al secondo posto il Genoa. Una curiosità interessante riguarda la fede calcistica di sua moglie Francesca, la quale tifa per la Lazio. Chissà che clima si respira in casa di Claudio durante il derby!

Claudio Amendola
Claudio Amendola (Everyeye)

Video e voci correlate

  • Video, Claudio Amendola a Domenica In
  • Pagina Wikipedia di Claudio Amendola