Enrico Papi

Chi è

  • Nome: Enrico Papi
  • Età: 54 anni
  • Data di nascita: 3 giugno 1965
  • Professione: Conduttore ed autore televisivo
  • Luogo di nascita: Roma
  • Altezza: 1,76 m
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Profilo Instagram ufficiale: @enricopapiofficial

Biografia

Enrico Papi nasce a Roma il 3 giugno 1965 da una famiglia piuttosto agiata. Luciana, sua madre, era una proprietaria terriera mentre suo padre Samuele era un rivenditore di auto. Enrico non è figlio unico in quanto in famiglia c’è anche Loretta, sua sorella minore.

Enrico frequenta le scuole cattoliche e dopo il conseguimento del diploma di Liceo classico si iscrive presso la facoltà di Giurisprudenza. Poco dopo, però, interrompe il suo percorso di studi e riprende l’università con Cepu.

Sin da bambino Papi è molto appassionato di teatro e per questo motivo è stato presente in alcune rappresentazioni teatrali, partecipando anche a tre festival nazionali. Da giovane si dedica anche a studiare pianoforte e canto ed è stata proprio la sua passione per il mondo della musica ad indirizzare la sua carriera lavorativa.

Foto di Enrico Papi
@enricopapiofficial [Ig]

Lavoro e carriera

La carriera lavorativa di Enrico Papi ha inizio negli anni ’80, quando entra a far parte del cast di molti programmi della RAI. Il suo primo lavoro sotto i riflettori è stato una rubrica serale sul TG1, seguita dalla conduzione di Papi Quotidiani, una rubrica di gossip e cronaca rosa andata in onda nel 1996.

Il grande salto di qualità avviene nel 1997, anno in cui Enrico presenta Sarabanda, un noto quiz di musica in cui gli sfidanti devono indovinare, ascoltando il minor numero di note possibile, il titolo dei brani proposti. Il successo di Sarabanda è molto legato alla conduzione di Papi, un personaggio molto esuberante.

Sempre nel 1997 entra a far parte del cast della Buona Domenica di Maurizio Costanzo, dove sostituisce Rosario Fiorello. Nell’estate dell’anno seguente Enrico Papi conduce Sapore d’estate con Sandra Mondaini e, nel 1999, presenta la quinta edizione di Beato tra le donne.

Nel 2001 viene chiamato a condurre il Dopofestival di Sanremo al fianco di Raffaella Carrà. Due anni dopo, nel 2003, si occupa nuovamente di gossip con la trasmissione Papirazzo, ideata da lui stesso, e nello stesso anno presenta l’undicesima edizione di ModaMare accanto a Silvia Toffanin.

Durante gli anni successivi Papi presenzia in molte altre trasmissioni e nel 2016 viene scelto come concorrente di Ballando con le stelle, in cui balla insieme ad Ornella Boccafoschi, campionessa italiana ed internazionale di danza.

Vita privata

La vita privata di Enrico Papi è al fianco di Raffaela Schifino, la sua fidanzata storica con la quale ha deciso di convolare a nozze nel 1998. Enrico e Raffaella hanno due figli: Rebecca, nata nel 2000 e suo fratello minore Jacopo, nato nel 2008.

Dopo la nascita di Jacopo il conduttore ha deciso di dedicarsi maggiormente alla sua famiglia, mettendo in secondo piano la sua carriera lavorativa. Per alcuni anni, infatti, Papi ha cercato di rimanere il più possibile distante dalla luce dei riflettori. E’ poi tornato in televisione prima con Ballando con le stelle e successivamente, nel 2017, con Sarabanda.

Enrico Papi foto sul profilo Instagram
@enricopapiofficial [Ig]

Curiosità

Enrico Papi ha fatto una dieta per perdere i chili di troppo. Come lui stesso ha dichiarato è riuscito a passare da una taglia 52 ad una taglia 46. Il conduttore, intervistato da Sorrisi e Canzoni, ha infatti dichiarato di essere riuscito a sentirsi nuovamente in forma.

La sua dieta, però, non è stata drastica. “Non mangio più pasta a pranzo e a cena e non faccio più footing, preferisco passeggiare”, ha dichiarato Papi, ed ha poi aggiunto come un elemento essenziale di questo suo percorso sia stata la sua grande forza di volontà.

Foto del profilo Instagram di Enrico Papi
@enricopapiofficial [Ig]

Video e voci correlate

  • Pagina Wikipedia di Enrico Papi
  • Video, Enrico Papi – Mooseca (Official Video)
  • Profilo Twitter di Enrico Papi
Impostazioni privacy