Francesca Neri

Chi è

  • Nome: Francesca Neri
  • Età: 56 anni
  • Data di nascita: 10 febbraio 1964
  • Professione: Attrice e produttrice cinematografica
  • Luogo di nascita: Trento
  • Altezza: 1,68 m
  • Peso: 58 kg
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Segni particolari: /
  • Profilo Instagram ufficiale: /

Biografia

Francesca Neri nasce a Trento il 10 febbraio del 1964, sotto il segno dell’acquario. Ancora molto giovane si trasferisce a Roma per poter frequentare il Centro sperimentale di cinematografia. Il suo più grande sogno, infatti, è quello di entrare a far parte del mondo dello spettacolo.

Si iscrive presso la facoltà di Giurisprudenza ma molto presto abbandona poiché poco soddisfatta della scelta ed intenzionata seriamente e intraprendere la strada del cinema. Il suo sogno prende presto forma perché poco più che ventenne è sul set di Il grande Blek, un film di Giuseppe Piccioni.

I genitori non sono convinti e soddisfatti della scelta della figlia ma lei decide di rincorrere ugualmente il suo più grande desiderio, riuscendo allo stesso tempo a riappacificare con la madre ed il padre e ad avere con loro un ottimo rapporto.

Foto di Francesca Neri
Fonte: Wikipedia

Lavoro e carriera

Francesca Neri è un’attrice e produttrice cinematografica italiana. La sua carriera prende forma molto presto, all’età di circa venti anni, quando ottiene la sua prima parte nel film di Giuseppe Piccioni, intitolato Il grande Blek.

L’anno successivo, nel 1988, lavora per Luigi Comencini in Bankomatt e nel 1989 nel film Buon Natale… buon anno. Un passo molto importante per la sua affermazione come attrice italiana, però, la Neri lo ha fatto recitando, nel 1990, nel film Le età di Lulù, grazie al quale si è fatta conoscere anche in Spagna.

L’anno seguente, nel 1991, Francesca Neri è la protagonista del film di Massimo Troisi Pensavo fosse amore… invece era un calesse, che le fa ottenere il primo Nastro d’argento. Oltre a questo, infatti, riceverà altri tre Nastri d’argento: uno nel 1998 come migliore attrice protagonista nel film Carne trémula, uno nel 2009 come migliore attrice non protagonista per Il papà di Giovanna e l’ultimo nel 2013, premio Cusumano alla commedia per Una famiglia perfetta.

I film in cui ha recitato Francesca Neri sono numerosissimi ma, oltre ad essere una bravissima attrice, è anche una produttrice cinematografica.

Vita privata

La Vita privata di Francesca Neri è al fianco dell’attore Claudio Amendola. Sul finire degli anni ’80, però, la Neri aveva iniziato una relazione con il produttore cinematografico italiano Domenico Procacci.

La storia tra la Neri e Procaccia giunge al termine e qualche anno dopo l’attrice conosce Claudio. I due iniziano la loro storia d’amore e, in seguito ad un lungo fidanzamento, si sposano in segreto a New York nel 2010. Francesca Neri ha raccontato che Claudio, all’inizio della loro relazione, le ha fatto una bellissima sorpresa: si è imbarcato per Madrid, dove lei si trovava per girare un film, invece che per Londra dove lo aspettavano per un importante impegno di lavoro.

Nel 1999 Francesca Neri e Claudio hanno il loro primo figlio, Rocco. Dopo la nascita del bambino i due si sono separati per sei mesi in quanto stavano vivendo una situazione di disagio e non volevano che questa potesse ripercuotersi sul piccolo.

Francesca Neri attrice
Fonte: Corriere Milano

Curiosità

Francesca Neri è una bravissima cuoca ed essendo originaria del Nord Italia adora preparare piatti come la polenta oppure i risotti. Si diletta moltissimo ai fornelli ed oltre alle sue specialità sa cucinare anche tanto altro.

Al contrario di suo marito Claudio Amendola, tifoso della Roma, Francesca Neri è una tifosa sfegatata della Lazio. In generale è un’amante dello sport.

La Neri ha raccontato al Giffoni Film Fest che quando lei e Claudio Amendola hanno iniziato la loro relazione le persone avrebbero scommesso che si sarebbero lasciati molto presto, cosa che invece non è accaduta dato che i due sono insieme da ormai 20 anni.

Alla rivista Gente Francesca Neri ha rilasciato un’intervista rivelando che si è pentita di essersi rifatta le labbra. Ha infatti deciso di sottoporsi ad un intervento molto doloroso per riuscire a rimuovere il silicone.

Foto dell'attrice Francesca Neri
Fonte: Pinterest

Video e voci correlate

  • Pagina Wikipedia di Francesca Neri
  • Video, Francesca Neri si racconta a Effetto Notte
  • Intervista a Francesca Neri, CINEMA Francesca Neri: “Sono iPad dipendente”

 

Impostazioni privacy