Sergio Japino

Chi è

  • Nome: Sergio Candido Iapino
  • Età: 67 anni
  • Data di nascita: 17 settembre 1952
  • Professione: Autore, regista e coreografo
  • Luogo di nascita: Ventotene
  • Segno zodiacale: Vergine

Biografia

Sergio Japino – all’anagrafe il nome completo è Sergio Candido Iapino – è nato a Ventotene (provincia di Latina) il 17 settembre 1952 ed ha il segno zodiacale Vergine. Degli anni della sua giovinezza non ci sono molte informazioni in rete, si conosce però la sua passione per il mondo dello spettacolo e dell’arte.

Durante la sua adolescenza decide di frequentare la scuola di Gino Landi e si forma quindi come ballerino. Il suo talento viene notato e riesce ad inserirsi nel panorama artistico italiano. Inizierà così la sua carriera, che lo porterà a diventare un personaggio noto dello spettacolo italiano.

Foto di Sergio Japino
Sergio Japino – Wikipedia

Lavoro e carriera

Scopriamo ora alcune informazioni sulla carriera di Sergio Japino. Dopo aver concluso i suoi studi alla scuola artistica di Gino Landi, Sergio Candido Iapino inizia la sua carriera nel mondo televisivo all’inizio degli anni ottanta, ricoprendo il ruolo di coreografo per gli show televisivi Pronto, Raffaella? e Fantastico 3.

Questi primi lavori gli fanno conoscere Raffaella Carrà, con la quale avrà non solo una proficua storia professionale, ma anche una relazione sentimentale. Sergio svolgerà infatti i ruoli di coreografo, regista e coautore per diversi programmi di Raffaella, tra i quali uno dei più noti è sicuramente Raffaella Carrà Show.

Nello speciale del mese di dicembre del 1987 Sergio viene invitato come ospite d’onore nello show televisivo Benvenuta Raffaella, durante il quale è stato mostrato al pubblico il dietro le quinte del Raffaella Carrà Show ed è stata proposta un’intervista speciale sia a Sergio che alla stessa Raffaella.

Ha partecipato come coreografo e regista anche in numerose altre trasmissioni, tra le quali si devono ricordare Il principe azzurro, Ricomincio da Due, Fantastico 12, Carramba! Che sorpresa, Carrambà! Che fortuna. Si è occupato anche della conduzione della regia dell’Eurovision Song Contest 2011 in onda sulla rete Rai 2 e condotta da Raffaella Carrà.

Vita privata

La vita privata di Sergio Japino è nota al pubblico soprattutto per la sua relazione con Raffaella Carrà. I due si conoscono quando Sergio inizia a lavorare alla produzione degli show televisivi Pronto, Raffaella? e Fantastico 3. Tra i due è subito amore e decidono di fidanzarsi: frutto del loro amore è la figlia Jessica.

La storia d’amore tra Sergio e Raffaella dura solo tre anni. Al termine del fidanzamento i due non smettono però di vedersi, anzi il loro rapporto lavorativo continua ad andare a gonfie vele e collaborano per la realizzazione di diversi show televisivi.

Spesso a Sergio è stato chiesto cosa sia cambiato dopo la fine della relazione nel rapporto con Raffaella Carrà. Interessante è la risposta che Sergio ha dato alla domanda posta durante l’intervista per Sorrisi: ha spiegato che non c’è mai stato un vero prima e dopo la rottura, il rapporto lavorativo ha tenuto viva l’amicizia ed è migliorato giorno dopo giorno.

Sergio Japino
Sergio Japino – Chi

Curiosità

Raffaella Carrà è sempre stata descritta da Sergio come un’ottima donna di casa ed amante della buona cucina. Raffaella ha sperimentato molte ricette ai fornelli di casa ed ha addirittura scritto un suo libro di ricette, con oltre cento portate differenti.

Sergio ha dichiarato di essere stato la cavia di Raffaella ed ha spiegato che la stessa gli ha dedicato una ricetta speciale, chiamata lo stinco di Sergio, ovvero uno stinco di vitello cotto al forno ed aromatizzato con delle particolari erbe.

Video e voci correlate

  • Video, Balletto Japino, Carrà e Don Lurio – Pronto, Raffaelle? 1983
  • Pagina Wikipedia di Sergio Japino
Impostazioni privacy