Luca Giurato

Chi è

  • Nome: Luca Giurato
  • Età: 81 anni
  • Data di nascita: 23 dicembre 1939
  • Professione: giornalista e conduttore televisivo
  • Luogo di nascita: Roma
  • Altezza: 1,88 m
  • Peso: 87 kg
  • Segno zodiacale: Capricorno

Biografia

Durante la sua carriera ha condotto diversi programmi su Rai 1 ed è diventato particolarmente popolare sul web a causa di un suo difetto dovuto alla pronuncia di alcune parole. Ha 2 fratelli e una sorella: Blasco, che di professione fa il fotografo, Flavio che è un cantautore e Claudia, che lavora come geologa. Luca cominciò a lavorare per il quotidiano di Roma “Paese Sera”, anche se inizialmente voleva seguire le orme del padre, console generale in Uruguay, e partire per poter andare a studiare le lingue straniere. Il primo impiego a Roma però fu l’avvio di una lunga carriera come giornalista.

Lavoro e carriera

La sua carriera giornalistica iniziò con “Paese Sera”, quando Luca Giurato doveva scrivere articoli di cronaca nera. Nel 1986 però arrivò anche l’importante incarico per “La Stampa” e poi lavorò anche in “Giornale Radio” su Radio Rai. Fino al 1990 inoltre fu anche vicedirettore del TG1. In seguito lavorò anche per “Domenica In” come conduttore televisivo ma anche per più di 10 anni a “Uno mattina”.

Vita privata

Luca Giurato sposò Gianna Furio e la coppia ebbe un figlio. I due però decisero di separarsi e Luca Giurato si sposò con Daniela Vergara, una giornalista che discende anche da una famiglia dell’antica nobiltà napoletana.

Curiosità

Luca Giurato è diventato molto popolare sul web a causa del suo difetto nel parlare, che gli fa pronunciare alcune sillabe in modo sbagliato. Anche per questo, non pochi programmi hanno realizzato rubriche dedicate interamente ai suoi errori, come ad esempio “Striscia la notizia” che gli ha dedicato un’intera rubrica.

Un’altra curiosità riguardante Luca Giurato è che è nipote di Giovacchino Forzano, famoso scrittore di libretti musicali. Addirittura Forzano ne scrisse diversi per Puccini, Leoncavallo e anche per Mascagni. A queste curiosità si aggiunge anche il fatto che durante un’intervista, Giurato parlò di “Uno mattina” e della sua decisione di lasciare il programma, avvenuta ormai anni fa. Dopo più di 10 anni di lavoro in quella trasmissione, Giurato ha sottolineato di aver dovuto prendere questa decisione, anche se in modo sofferto. Era però molto stanco, anche perché per anni si era sempre alzato molto presto, per andare in onda. “Uno mattina” infatti andava in onda già a partire dalle 6 della mattina.

Un’altra curiosità riguarda la laurea di Giurato: il web anni fa aveva sostenuto che Giurato fosse laureato, ma in realtà ha il titolo di studio del diploma. In ogni caso, indipendentemente dalle prese in giro dei social e di alcuni programmi, la carriera giornalistica di Luca Giurato è molto ricca e quest’ultimo rimane un personaggio anche molto simpatico, che ha saputo anche svolgere per anni il ruolo di conduttore.

Video e voci correlati

Impostazioni privacy