Irene Saderini

0
290

Chi è:

  • Nome: Irene Saderini
  • Età: 35 anni
  • Luogo di nascita: Bolzano
  • Data di nascita: 5 aprile 1985
  • Professione: Giornalista
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Segni particolari: ha diversi tatuaggi e spesso sfida tutti a capirne il significato
  • Profilo instagram: @lasaderini

Biografia

Irene Saderini è nata a Bolzano nel 1985 e dopo aver finito l’asilo nella città natale, si traserisce con la famiglia in un piccolo borgo che si affaccia sul Lago di Garda. Qui sviluppa la suapassione per lo sport, soprattutto in età adolescenziale quando scopre la passione per i motori arrivando anche a sistemarsi il motorino da sola riuscendo a metterlo in moto.

L’altra sua passione, però, è tutta al femminile e sceglie di laurearsi in Economia della Moda, anche se sceglierà poi di diventare giornalista sportiva.

Irene Saderini
@lasaderini (IG)

Carriera

Sono tanti gli anni di gavetta che la ragazza ha svolto per riuscire a intraprendere la carriera di giornalista che l’ha sempre interessata. Finalmente arriva la prima collaborazione importante, quella con Il Sole 24 ore fino ad arrivare ad apparire sulla copertina di Vogue Italia, dove compare con un articolo che approfondisce il mondo del punk.

Grazie a queste collaborazioni nel 2009 si iscrive all’ordine dei giornalisti e realizza un altro sogno nel cassetto: diventare un’inviata di guerra prima in Armenia e poi in Afghanistan rispettivamente per La Repubblica e Ansa. Una vera e propria sfida che poche donne in questo campo hanno saputo compiere egregiamente e che Irene porta a termine con successo.

Di quest’esperienze ha raccontato che per lei riuscire a fare la giornalista significava proprio quello: andare in guerra e raccontarla ed è stata una grande soddisazione per la ragazza riuscire a portare a termine questo obiettivo. Ha raccontato poi che ha svolto quest’attività per La Repubblica e Ansa, e che l’avventura l’ha portata a vivere a Kabul, capitale dell’Afghanistan e poi in Armenia. Di queste esperienze sarà sempre grata e molto contenta di quello che è riuscita a realizzare.

Lo sport nella carriera di Irene, arriva quasi per caso: un giorno un collega in La Repubblica, che si occupava di sport, si ammala e la redazione decide di chiamare proprio Irene a sostituirlo. Qui inizia un’esperienza nell’ambito del giornalismo sportivo che la porterà a Sky nel 2014 dove si specializza nella cura di servizi dedicati alla Motogp. Nel 2018 passa ad occuparsi di Superbike e Formula E, ma per un’altra emittente importante: Mediaset.

Irene Saderini
@lasaderini (IG)

Vita privata

La grande passione per i motori, Irene non la dimostra solo davanti alle telecamere di un telegiornale sportivo, ma anche nella vita privata. La ragazza, infatti, è stata legata sentimentalmente per ben due anni con Danilo Petrucci, pilota di moto.

Il ragazzo correva, all’epoca della storia con Irene, per il team Pramac Racing e poi per la Ducati e Irene ha seguito spesso il fidanzato durante le trasferte per corse e gare riuscendo a intrecciare spesso vita privata e carriera giornalistica. Durante questa storia, infatti, Irene lavorava per Sky curando servizi inerenti la Motogp, circuito in cui correva Petrucci.

I due hanno avuto una bella storia anche per merito dell’amore per lo sport che ha sempre caratterizzato anche la vita di Irene: la ragazza, infatti, ha un passato come praticante di vela.

Insieme la coppia ha vissuto anche a Tavullia, vicino al Motor Ranch circuito in cui grandi campioni di moto, tra cui anche Valentino Rossi, si allenano insieme ai tanti amici del Team VR46 Riders Academy.

Tante sono le gioie e i dolori delle competizione sportive che la ragazza ha condiviso durante quest’esperienza insieme al fidanzato dell’epoca, tutte superate grazie al carattere combattivo che ha sempre contraddistinto la ragazza.

La storia tra Danilo Petrucci e Irene Saderini è finita nel 2016 durante le prove del motomondiale dove il ragazzo era impegnato come concorrente alla competizione e Irene seguiva la corsa come giornalista sportiva per Sky.

Video e voci correlate

Ultimi aggiornamenti dal profilo Instagram

[elfsight_instagram_feed id=”153″]