Enrica Rignon

Chi è

  • Nome: Enrica Rignon
  • Età: 73
  • Data di nascita: 18 Giugno 1946

Biografia

Enrica Rignon è una donna molto particolare e dalla notevole bellezza, è famosa e conosciuta per il suo matrimonio con il cantautore Fabrizio De Andrè. La sua vita si incrocia con quella del cantautore all’inizio degli anni sessanta. Poichè lei gli sopravvive,nel 1999 rilascia una lunga intervista su di lui al Corriere della Sera, in cui parla spesso della sua vita e di quella di De Andrè. In particolare ha svelato il rapporto del cantautore con la fede. In uno dei passaggi si legge: «Fabrizio e io ci siamo sposati in chiesa.

Negli ultimi dieci anni sono scomparsi i suoi genitori e suo fratello e tutti hanno avuto funerali religiosi. Perché mai lui non avrebbe dovuto volerlo? Fabrizio era contraddittorio, non incoerente». Poi, in maniera confidenziale aggiunge: «Un anno e mezzo fa ho subito un’operazione al cuore: Fabrizio, Dori e mio figlio Cristiano mi sono stati molto vicini. E Fabrizio mi diceva: “Non ti preoccupare che andrà tutto bene, io ti ricordo tutte le sere nelle mie preghiere”». Nell’intervista Enrica Rignon ribadisce: «se Fabrizio è apparso un miscredente è solo perché amava rompere le regole e gli schemi (…), perché era sempre critico con il potere costituito. Ma io posso assicurare che pregava».

Il matrimonio con De Andrè

Nel 1962 Fabrizio De André sposa Enrica Rignon, una donna genovese quasi di dieci anni più grande di lui, nello stesso anno la coppia ha avuto il loro primo e unico figlio, Cristiano, che avrebbe seguito le orme del padre ed è diventando un conosciuto ed apprezzato musicista e cantautore. Il Matrimonio con Fabrizio De Andrè dura fino al 1975, poi i due divorziao es il cantautore inizia una relazione con la folksinger, Dori Ghezzi. Enrica Rignon è morta nel 2004.

La personalità di Enrica Rignon

Enrica Rignon detta Puny era più grande del cantautore Fabrizio De Andrè di 7 anni ed era una donna amante del jazz e della letteratura russa. Dal cantautore ha avuto un figlio. Quando lei nel 1962 rimase incinta di Cristian, allora si sposarono. La donna è stata per dieci anni sua moglie, ma il tempo passato insieme è stato di gran lunga inferioere. Tra alti e bassi il loro matrimonio viene descritto da Cristiano, in una intervista, come fatto di lacrime per Enrica Rignon che è costretta a subire innumerevoli tradimenti del marito.

L’incontro

A presentarli era stato un amico comune nel corso di una festa e ben presto tra i due scocca la scintilla. Enrica Rignon detta Puny, è diventata nel giro di pochissimo tempo la prima moglie di Fabrizio De André.A proposito di Enrica Rignon, Fabrizio De Andrè diceva sempre che era una donna albero e poi man mano nel corso degli anni, quando si concluse il loro matrimonio, divennero amici. Infatti lei non gli aveva mai perdonato i numerosi tradimenti e quando lui la chiamò e le disse che la sua nuova compagna Dori, era incinta fu la fine definitiva del loro matrimonio.

La sua influenza su De Andrè

L’incontro tra i due è molto importante per la vita di Fabrizio De André sia per la nascita del figlio Cristiano e per la grande storia d’amore tra i due ma anche perché come padre di famiglia il cantante inizia a lavorare come vicepreside della scuola del padre, e poi procede con gli studi di legge proprio per cercare di guadagnare più possibile portare avanti la famiglia con onore.

La dedica del figlio

La storia di Enrica Rignon torna in auge qualche anno fa quando suo figlio Cristian, a Sanremo, a pochi anni anni dalla sua morte, racconta di aver visto, da piccolo, il padre che stava cantando a sua madre, Enrica “Puny” Rignon, una nuova canzone “Verranno a chiederti del nostro amore”, una delle più struggenti e intense scritte da De André. A lei dedica quella canzone.

Video e voci correlate

Impostazioni privacy