Chiara Maci

Chi è

  • Nome: Chiara Maci
  • Età: 36 anni
  • Data di nascita: 6 dicembre 1983
  • Professione: food blogger
  • Luogo di nascita: Agropoli (Salerno)
  • Altezza: 180 cm
  • Peso:
  • Segno Zodiacale: Sagittario
  • Segni particolari: Chiara ha alcuni tatuaggi. In particolare, si tratta di due rondini sul polso destro, due palloncini sul braccio sinistro. Un tatuaggio l’ha realizzato a Tahiti e infine una scritta che riporta le parole “Io in fila”, perché Chiara afferma di non essere mai stata prima nella vita.
  • Profilo Instagram Ufficiale: @chiarainpentola

Biografia

Chiara Maci è originaria di Agropoli, in provincia di Salerno, dove nasce il 6 dicembre 1983. All’età di 10 anni si trasferisce a Bologna con i genitori ed è proprio nella città romagnola che inizia ad appassionarsi alla buona cucina.

Nel frattempo però studia Giurisprudenza e dopo la laurea, frequenta un Master in Comunicazione. A questo punto entra a far parte dell’area marketing di Sky e inizia lì la sua carriera. Col passare del tempo però Chiara si rende conto di non essere soddisfatta.

Ecco allora che lascia prevalere la sua passione: quella per il cibo.

Decide allora di aprire un blog con la sorella Angela. Ed ecco che la strada verso il successo, anche televisivo, inizia a spianarsi.

Chiara Maci ha due figli e vive a Milano.

biografia chiara maci
@chiaramaci

Lavoro e carriera

Come già anticipato, Chiara Maci è laureata con Master in Comunicazione e inizia la sua carriera nell’ufficio marketing di Sky. Questo tipo di professione però non è in linea con quella che alla fine si rivela essere la sua più grande passione: la cucina.

È questo il motivo che la spinge a rifiutare l’incarico da dipendente nella nota azienda e ad aprire in blog, supportata in fase iniziale dalla sorella Angela. Il blog si intitola Sorelle in Pentola e subito riscuote successo.

Proprio grazie al ruolo di food blogger, si fa notare anche dal piccolo schermo. Ecco che allora inizia a ottenere i primi ingaggi in tv, tra cui spicca il suo ruolo di giudice nella trasmissione Cuochi e Fiamme, in onda su La7 con la conduzione di Simone Rugiati.

È nel 2015 che Chiara otterrà il suo primo incarico da conduttrice, con un programma tutto suo, che si intitola Vitadafoodblogger. Chiara allora cavalca il successo, insegnando le sue ricette così apprezzate dal pubblico. A questo punto decide di aprire un sito personale e, alla ricette di cucina, aggiunge anche consigli di lifestyle e di viaggi, diventando di fatto un’influencer.

Al momento, la food blogger e presentatrice tv è alla conduzione di un programma su Food Network, dal nome L’Italia a morsi con Chiara Maci. Il format prevede il tour di vari home restaurant sparsi su tutto il territorio nazionale e in particolare, di quelli che propongono la cucina tipica del territorio.

Infine, Chiara Maci è anche autrice di libri. Il primo che ha scritto è Pomodori verdi fritti e sentimenti al vapore. L’altro libro è scritto invece a quattro mani con il compagno, Filippo La Mantia, e si intitola Ma tu come la fai la caponata?

Vita privata

Chiara Maci vive con il suo compagno Filippo La Mantia, chef siciliano, a Milano. Hanno un figlio che è nato nel 2018. Chiara aveva già una figlia, avuta nel 2014, da precedente relazione.

In realtà Chiara e Filippo si conoscevano già dal 2009, anno in cui fecero amicizia al Majestic, ristorante tenuto dallo chef fino al 2013. In realtà si rividero proprio nel 2013 nel corso della trasmissione The Chef, alla quale entrambi partecipavano in quella edizione.

vita privata Chiara Maci
@chiaramaci

Curiosità

  • Ha partecipato a una bella intervista da Caterina Balivo, nella trasmissione Vieni da me
  • È stata protagonista della copertina della rivista Starbene
  • Ha ottenuto un importante riconoscimento, come Most Influent Innovative Women Under 40, premio di Food&Wine Italia
  • Ha uno shop online. Infatti una sezione del suo sito è dedicato alla vendita di oggetti per la cucina, l’home decor e la famiglia. Insomma tutto il necessaire per coltivare la propria passione culinaria.
curiosità chiara maci
@chiaramaci

Video e voci correlate

Aggiornamenti

15 settembre: Il passato difficile del marito di Chiara Maci

Chiara Mavi è sposata con Filippo La Mantia, uno chef famosissimo, con il quale ha un figlio. Il loro amore è nato soprattutto per la grande passione che hanno in comune da sempre: la cucina. In un’intervista La Maci ha parlato del passato difficile del marito, il quale si è trovato in carcere per sbaglio. Per Filippo la passione per la cucina è iniziata già all’età di 14 anni ma essendo ancora un giovane ragazzo non immaginava che questa sarebbe poi diventata più di una grande passione. Per questo motivo ha iniziato a fare il fotoreporter.

All’età di 25 anni è stato coinvolto per sbaglio nell’omicidio del vicequestore Ninni Cassarà. Filippo era ovviamente innocente ma è stato comunque in carcere per errore per circa sei mesi. E’ in quel periodo che ha capito quale sarebbe stato il suo futuro lavoro. Dopo questa brutta esperienza La Mantia ha deciso di lasciare da parte la sua vita da fotoreporter per dedicarsi alla cucina, oggi à uno chef con i fiocchi. Chiara ha conosciuto Filippo dopo quel brutto periodo vissuto, tra i due è stato un amore nato e che tutt’oggi vive in cucina.

Impostazioni privacy