Cristina Fogazzi

Chi è 

  • Nome: Cristina Fogazzi conosciuta da tutti però come Estetista Cinica
  • Professione: imprenditrice, blogger, influencer
  • Luogo di nascita: Sarezzo – Brescia
  • Profilo Instagram ufficiale: @estetistacinica 

Biografia

Cristina Fogazzi nasce a Sarezzo, un paese della provincia di Brescia. Dopo le scuole superiori, decide di iscriversi all’università. Sorge però per lei la necessità di mettersi immediatamente a lavorare, soprattutto a causa dei problemi economici del papà. Gestisce per molti anni un negozio e alla fine viene assunta come venditrice in un centro estetico. Il lavoro che deve portare avanti non le piace affatto. Soprattutto non le piacciono le modalità di vendita che le sono state insegnate. Le piace lavorare nel settore dell’estetica, sente che quello è il suo settore, ma sa che c’è un modo diverso di approcciarsi al consumatore finale, solo che ancora non sa quale sia. Decide così di studiare. Lo fa per conto proprio, senza andare in alcuna scuola. Legge molto e fa ricerche. Viene aiutata in questo anche da un chirurgo plastico che le passa un sacco di informazioni. 

Dato che come venditrice nel centro estetico non riesce a raggiungere buoni obiettivi, viene nel frattempo spostata a far formazione alle estetiste. Dopo poco tempo però l’azienda per cui lavora chiude quel settore e lei viene mandata a casa. Cristina ha 35 anni, tanta voglia di imparare, ma non ha un lavoro. Decide di diventare imprenditrice. La sua non è una decisione semplice, soprattutto dopo aver visto fallire il padre. All’inizio è dura, con le rate del mutuo da pagare che fanno davvero molto paura e con gli stipendi per le sue dipendenti pagati in ritardo. Ma Cristina ha un sogno, deve solo capire come trasformarlo in realtà. 

Cristina Fogazzi, l’Estetista Cinica che aiuta le donne a sentirsi bene con se stesse, nel loro corpo
@estetistacinica

Lavoro e carriera

Cristina capisce che l’unica strada che ha è modificare del tutto il modo di fare estetica. Non deve più far sentire le clienti inadeguate in modo che acquistino. Deve fare esattamente l’opposto. Deve farle sentire bene con loro stesse nonostante i difetti e i problemi estetici. E decide di dire la verità, tutta la verità, su creme e trattamenti. Non vuole prendere in giro nessuna donna insomma. Vuole aiutarle a sentirsi meglio, questo si. E a quanto pare quarta formula funziona. Cristina decide di mettere in rete questa formula per far sì di raggiungere quante più persone possibile e così nasce il blog Estetista Cinica

Poi decide di produrre in modo autonomo delle creme. Da quel momento, la svolta. Grazie al blog, ai social network, alla sua visibilità, al suo modo di fare estetica così diverso da quello degli altri, riesce a vendere moltissimo e a diventare uno dei punti di riferimento in assoluto più importanti del settore. È insomma imprenditrice e influencer allo stesso tempo. Da poco ha anche aperto un suo punto vendita, che la rispecchia in tutto e per tutto, estroso, diverso da tutti gli altri, vivace e divertente. 

Vita privata

Cristina Fogazzi è sposata. Non si hanno molte notizie su suo marito, però, che fa tutt’altro nella vita e che evidentemente non ama mettersi sotto alle luci dei riflettori. Non ha figli e ha affermato in più di un’occasione di non averli mai voluti. Sembra davvero determinata a non cambiare idea su questo dettaglio della sua vita. Ha un cane di nome Otto a cui è molto affezionata. 

Cristina Fogazzi, meglio conosciuta da tutti semplicemente come Estetista Cinica
@estetistacinica

Curiosità

  • Sul suo profilo Instagram si presenta nel seguente modo: “Beauty Pa-Guru. Elargisco consigli beauty non richiesti. Ho un master in cellulite. Vado alla tv ma resto una ragazza semplice. Next stop La Neuro”. 
  • Cristina Fogazzi ha raccontato: “Io vivo a Brescia. Non so se tu conosci qualcuno che è morto per Covid. Io almeno 10. Quattro dei quali erano padri di persone del mio team. Eravamo chiusi in casa, con l’elicottero che rombava in cielo, le ambulanze che sfrecciavano per le strade vuote, la gente che si ammalava attorno, gli ospedali che non rispondevano, le mascherine che… ho dovuto dargliele io alla mia dottoressa di famiglia. Secondo me un sindaco ha la responsabilità della sua cittadinanza. E anche se non è abituato a usare i social, deve farsi sentire. Così al sindaco di Brescia ho detto di smetterla con i video-comizi elettorali: doveva essere autentico come Vincenzo De Luca”. 
  • Durante la quarantena da Covid-19 Cristina Fogazzi è riuscita a fatturare ben 13 milioni di euro in appena 3 mesi. Si è trattato di cifre straordinarie, il doppio rispetto all’anno precedente. Ha affermato a tal proposito “Durante la quarantena, tutti abbiamo comprato online per avere un’illusione di normalità. Ricevere un trapano o una grattugia significava che il mondo continuava a girare fuori dalla nostra porta. Così è stato per le mie creme, immagino”. 
  • Della sua attività ha raccontato: “Quando Ignazio, il responsabile della logistica, ha cominciato a fare i primi 30 pacchettini per me, aveva un Mail Boxes alla stazione di Sarzana grande la metà del mio soggiorno. Adesso gira in Range Rover e sta cercando il terzo magazzino. Tutti i consulenti del mondo mi hanno detto che devo cambiarlo, che non posso avere la logistica a Sarzana. Allo stesso modo mi hanno detto che non posso avere un unico fornitore di creme. Ma le mie creme le fa Mariagrazia. Per il Black Friday, lei e il suo team hanno dormito per una settimana in fabbrica, pur di aumentare la produzione. Non so se ho reso l’idea. Questa non è solo la mia azienda, è la mia storia. E l’ho scritta con queste persone”.
Cristina Fogazzi, la famosa Estetista Cinica
@estetistacinica

Video e voci correlate

Ultimi aggiornamenti dal profilo Instagram

[elfsight_instagram_feed id=”91″]

Impostazioni privacy