Michele Bravi

Chi è 

  • Nome: Michele Bravi
  • Età: 26 anni
  • Data di nascita: 19 Dicembre 1994
  • Professione: Cantante, personaggio televisivo
  • Luogo di nascita: Città di Castello
  • Altezza: 1.90 cm

    Michele Bravi
    @michelebravi

Biografia

Nato e vissuto in provincia di Perugia, si appassiona molto precocemente alla musica iniziando a suonare sin da piccolo, cantando nel coro dei bambini della sua città e studiando chitarra e pianoforte. Poco più che maggiorenne ed in procinto di completare gli studi liceali, decide di iscriversi ai provini di XFactor 7 dove inizierà la sua lunga scalata verso il successo. Non si sa molto della sua infanzia e della sua vita al di fuori della carriera, in quanto Michele ha sempre mantenuto il massimo riserbo separando la vita quotidiana da quella lavorativa.

Lavoro e Carriera

Viene notato durante le selezioni della settima edizione del fortunato programma di Sky XFactor, scalando le gerarchie e superando brillantemente le prove fino ad essere selezionato tra i pochi fortunati che parteciperanno al live nella categoria Under Uomini, capitanata in quella edizione dal giudice Morgan. Dopo tante esibizioni di livello, Michele Bravi riesce ad imporsi raggiungendo la finale ed infine a vincere l’edizione del talent nel dicembre del 2013. Durante il programma viene notato da Tiziano Ferro che scrive per lui, insieme a Zibba, La vita e la felicità, l’inedito che lo porterà poi alla vittoria. Il singolo raggiunge la prima posizione nella classifica FIMI e il 24 gennaio 2014 viene certificato disco d’oro per aver superato la soglia delle 15.000 copie vendute. Dopo un primo EP, nel 2014 esce il suo primo album A passi piccoli anticipato dal singolo Un giorno in più.  Nel febbraio 2017 ha partecipato al Festival di Sanremo 2017 nella categoria “Big” col brano Il diario degli errori, classificandosi quarto. Inoltre, nel programma #MusicParty dal 2 all’8 gennaio sul canale Nickelodeon+1 Bravi fa la sua prima esperienza da conduttore. Il 20 gennaio 2017, il cantante rivela copertina, titolo e data di rilascio del nuovo album, Anime di carta, in uscita il 24 febbraio 2017. Dopo un paio di anni impegnato nella promozione dell’album, Il 18 maggio 2018 è uscito il brano Nero Bali, di Elodie, a cui Michele ha collaborato vocalmente. E proprio con questo brano ha partecipato, insieme ad Elodie, a vari festival ed eventi estivi tra cui la sesta edizione del Summer Festival e la sedicesima edizione del Battiti Live. Nel gennaio del 2019 appare nella fiction televisiva La compagnia del Cigno, al suo debutto come attore.

Di quest’anno il suo ultimo progetto, La geografia del buio, terzo album di inediti del cantante. Inizialmente prevista per il 20 marzo 2020, l’uscita dell’album è stata spostata a data da destinarsi dopo l’epidemia di Coronavirus. Nel maggio dello stesso anno partecipa alla trasmissione Amici Speciali condotta da Maria de Filippi.

Michele Bravi per verissimo
@michelebravi

Vita privata

Ha dichiarato di essere stato in una relazione di due anni con un regista, ma per il resto si mantiene molto riservato circa le sue relazioni personali. Si definisce fluido, rifiutandosi di catagolarsi in nessuna categoria per quanto riguarda la sua sessualità.

Il 22 novembre 2018, a Milano, il cantante rimane coinvolto in un incidente stradale che causa la morte di una motociclista di 58 anni. A seguito dell’evento, gli impegni previsti del cantante vengono annullati. Questo terribile incidente lo segnerà tantissimo, allontanandolo per diverso tempo dalle scene. Bravi quella sera era alla guida di un’auto di una società di car sharing, usciva da un parcheggio per immettersi in strada nel senso di marcia opposto, non vide la donna, che in quel momento stava passando in sella alla sua moto e che si schiantò contro la portiera della macchina. Il cantante ha immediatamente chiamato i soccorsi, la donna è stata trasportata al San Carlo, ma poco dopo è deceduta. Il cantante ha recentemente patteggiato una condanna a un anno e sei mesi di reclusione col giudice per l’udienza preliminare Aurelio Barazzetta, del Tribunale di Milano. Il patteggiamento deciso oggi prevede la sospensione e la non menzione della pena nel casellario giudiziale.

michele bravi in posa
@michelebravi

Curiosità

  • Nel 2018 ha pubblicato un romanzo intitolato Nella vita degli altri
  • Durante la sua permanenza ad XFactor ha eseguito una cover di un suo giudice, cantando Cieli Neri di Morgan
  • Si vociferava avesse avuto una relazione con la youtuber Sofia Viscardi
Impostazioni privacy