Pierluigi Diaco

0
83

Chi è

  • Nome: Pierluigi Diaco
  • Età: 43 anni
  • Anno di nascita: 23 giugno 1977
  • Professione: giornalista e conduttore
  • Luogo di nascita: Roma
  • Altezza: 1,77 cm
  • Peso:  76 kg
  • Profilo Instagram ufficiale: @pierdiaco

Biografia

Pierluigi Diaco è nato il 23 giugno 1977 a Roma sotto il segno zodiacale del Cancro. La sua non è stata un’infanzia molto facile, quando aveva solo 5 anni è stato segnato dalla morte del padre. Anche per la madre è stato un periodo molto difficile da attraversare perché si è trovata a crescere da sola tre figli: Pierluigi e due sorelle. Pigi, così chiamato da molti, è molto legato alle sue sorelle, il loro rapporto è davvero molto profondo tant’è che le nomina spesso durante i suoi programmi.

Fin da piccolo capisce che la sua passione è l’informazione, diventare giornalista e conduttore televisivo è sempre stato il suo sogno. Pierluigi si è sposato con un suo collega Alessio Orsingher, un celebre volto della trasmissione di La 7 intitolata Tagadà. Pierluigi si può definire un discepolo di Maurizio Costanzo, sempre stato suo mentore. Si dedica subito al mondo televisivo, sbarcando nel 1995 su TMC. Successivamente fa il conduttore televisivo del programma Generazione X. Alla fine degli anni ’90 sbarca in Rai, per rimanerci fino ad ora. Nel 2019 ha partecipato al game show Caduta libera, e negli ultimi anni ha partecipato all’Isola dei famosi . 

Pierluigi Diaco

Lavoro e carriera

Per quanto riguarda la sua carriera al momento Pierluigi Diaco è il conduttore, insieme a Sandra Milo e Valeria Graci, del programma tv Io e Te” in onda dal lunedì al venerdì alle ore 14. Pigi lavora anche in radio, dove conduce No stop news su RTL 102,5. Ha partecipato come autore alla creazione di “Bontà loro” un programma tv di Maurizio Costanzo in onda su Rai1. Il nome di Pierluigi compare anche in un libro scritto per, Mondadori, a quattro mani con Franco Califano “ Senza manette”. Nel 1995 la sua carriera di giornalista inizia quando fa parte del coordinamento Antimafia di Roma e sull’argomento scrive anche un libro a quattro mani che racconta la vita del padre gesuita Ennio Pintacuda, da anni impegnato a combattere la mafia

Nel 2003 fino al 2005 Pigi lavora per sky dove conduce il programma  di approfondimento “C’è Diaco”. In seguito collabora anche come opinionista per Rai due, come giornalista sul Foglio di Ferrara per arrivare nel 2010 a condurre Uno Mattina Estate. Da questo momento in poi collabora con Maurizio Costanzo in diverse forme e tra i due nasce una bella amicizia.

conduttore televisivo
@pierdiaco

Vita privata

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale Pierluigi Diaco è felicemente sposato con Alessio Orsinghet, giornalista di La7. Il loro matrimonio è avvenuto il 5 Novembre del 2017 ed è stato officiato da Maurizio Costanzo. Entrambi sono molto riservati e ci tengono alla loro privacy ma sappiamo che i due si sono conosciuti a una festa e poi non si sono più lasciati. La coppia si è sposata dopo due anni di fidanzamento.  Pierluigi ha dichiarato a Vanity Fair che uno dei suoi sogni sarebbe quello di adottare un bambino, ha infatti dichiarato: “Qualora un giorno la legge permettesse l’adozione a me farebbe molto piacere poter adottare un bambino. Ovviamente un animale domestico non è un surrogato e non è neanche paragonabile, ma avere un altro essere vivente dentro casa ti da la sensazione che puoi fare qualcosa per qualcun altro.”

Curiosità

  • Il conduttore televisivo si fa chiamare Pigi
  • Pierluigi e suo marito vivono a Roma, in una casa vicino al Colosseo
  • Uno dei suoi film preferiti è Dunkirk, di Christopher Nolan
  • È molto amico di Maurizio Costanzo e Maria Venier
  • Ha un bassotto di nome Ugo che considera il suo “figlio peloso”

Video e voci correlate

Pagina Wikipedia su Pierluigi Diaco