Luca Turco

Chi è

  • Nome: Luca Turco
  • Età: 30 anni
  • Data di nascita: 17 Giugno 1990
  • Professione: Attore, personaggio televisivo
  • Luogo di nascita: Torre del Greco
  • Altezza: 1.75
  • Profilo Instagram ufficiale: @lucaturco_90

Biografia

Sin da piccolo appassionato per la recitazione, ha iniziato il suo percorso verso la settima arte ad appena nove anni, rimanendo nel cast della fortunata soap opera fino ai giorni nostri. Negli anni ha avuto modo di sfogare la sua creatività anche attraverso nuove attività, che lo proiettano anche al futuro al di fuori di Un posto al sole.

https://www.instagram.com/p/B2tqnIdCHio/

Lavoro e carriera

All’età di 9 anni viene accompagnato dai suoi genitori per ben due provini: La Squadra, una fiction poliziesca, e Un posto al sole. Viene preso per recitare proprio in quest’ultima, anche se per conciliare scuola e lavoro può girare solo 2 volte a settimane. Prende il ruolo nella puntata 720, e sin da subito, il giovane Luca conquista una grande fetta dei telespettatori tanto da rimanere nella storica fiction per più di 20 anni. Partecipa anche al film televisivo Un posto al sole coi fiocchi e all’edizione estiva Un posto al sole d’estate, crescendo di fatto all’interno del cast nel corso degli anni fino all’arrivo della sua fidanzata nella vita reale Giorgia Gianetiempo. Il suo personaggio nella soap si chiama Niko, figlio adottivo di Giulia e Renato, e fratello di Angela. Il suo padre biologico è Petrit. Amico d’infanzia di Azzurra, ha avuto storie d’amore importanti con Giada, Valeria, Benedetta, Manuela e Micaela Cirillo, con la quale ha un figlio, Jimmy. Decide di diventare avvocato e, durante un tirocinio conosce Beatrice, con la quale si fidanza, e Susanna, attuale compagna, con la quale vive in un mini appartamento ricavato dalla casa di Renato e decide di sposare. Sui suoi primi giorni, ha dichiarato: “È stato bello per me iniziare a lavorare, anche se era come andare a giocare. Inizialmente, essendo minorenne, potevo lavorare molto meno rispetto ad ora. Le mie giornate erano limitate e spesso lavoravo in esterni, piuttosto che negli interni. Per me, che ero soltanto un bambino, girare negli esterni di Palazzo Palladini o di Villa Lauro era molto divertente. Potevo giocare e correre negli spazi aperti nei tempi morti. Ho sempre trovato piacevole e stimolante andare sul set, perché era un po’ come se fosse l’hobby di qualunque ragazzino. Alcuni giocavano a calcio o a pallacanestro, io invece andavo a girare.

Si diletta spesso come Video Maker, come dimostra spesso nel suo curatissimo profilo instagram, e chissà che non sia proprio dietro la macchina da presa che il suo futuro potrà un giorno spostarsi. Nel 2019 annuncia di essere uno dei protagonisti di una web serie prodotta da Witty Tv con Giulia De Lellis e Ludovica Bizzaglia.

https://www.instagram.com/p/CCLdOYxg0fI/

Vita privata

Luca è felicemente fidanzato con la sua collega Giorgia Gianetiempo che ha avuto modo di conoscere proprio sul set di Un posto al sole. I due stanno insieme dal 2017 e vivono una fantastica storia d’amore. Sulla loro relazione ha dichiarato: “Siamo due persone che hanno come valori l’educazione e l’autenticità. Ci piace viaggiare, andare a cena fuori. La nostra specialità sta nelle nostre personalità. Tra di noi giochiamo e scherziamo continuamente. Non abbiamo niente di più rispetto ai nostri coetanei”.

Prima di Giorgia, però, Luca ha avuto una lunga relazione di 6 anni con Martina Moscone. Per amore, l’attore napoletano aveva anche deciso di lasciare la sua città per trasferirsi a Roma.

https://www.instagram.com/p/B-wx-6aA6-E/

Curiosità

  • Ama viaggiare e scoprire nuove culture.
  • Sul suo seguitissimo profilo instagram (127mila follower) spesso svolge l’attività di influencer per brand importanti
  • Sul suo rapporto col personaggio che interpreta, Nico, ha dichiarato: “Dopo vent’anni i personaggi tendono a somigliare anche all’interprete, è ovvio che sia così: ci mettiamo del nostro e il personaggio pian piano, anche in base al lavoro fatto dagli autori, si modella sull’attore. Questo capita soprattutto con chi sta nel cast da un po’, mentre non si può utilizzare questo approccio su un volto nuovo. Diciamo che è normale modellare il personaggio sulle caratteristiche che un determinato attore ha. Ovviamente Niko e Luca non sono la stessa persona, anche se questo non è recepito da tutti, ma in qualcosa ci somigliamo per forza. Anche soltanto nel modo in cui si esprime una cosa ci si mette del personale.”

Impostazioni privacy