Federica Carta

Chi è

  • Nome: Federica Carta
  • Età: 21 anni
  • Data di nascita: 10 Gennaio 1999
  • Professione: Cantante, personaggio televisivo
  • Luogo di nascita: Roma
  • Altezza: 1.68
  • Profilo Instagram ufficiale: @federicapaper
https://www.instagram.com/p/CDy756-q2Kk/

Biografia

Federica Carta nasce a Roma il 10 gennaio 1999, proveniente da una famiglia di origini sarde. All’età di nove anni si appassiona alla musica grazie al papà Cristiano e prende lezioni di canto e di pianoforte. La sua famiglia è composta da 4 persone: la mamma Maria, il papà Cristiano e la sorella Arianna. Durante il periodo adolescenziale, Federica ha trascorso le sue giornate tra amici, famiglia, musica e scuola, ascoltando generi quali il Neo Soul, il Pop e il Pop Soul e componendo brani dal tono malinconico. Raggiunge il successo dopo aver partecipato ad alcuni concorsi, all’età di diciassette anni decide di partecipare alla selezione per entrare nella scuola di Amici di Maria De Filippi, presentando per la prima volta in tv tre suoi brani inediti, Sogni e verità, “People talk to me” e Tutto quello che ho; ammessa al programma, presenta e pubblica su iTunes due suoi nuovi brani, Attraversando gli anni e Ti avrei voluto dire, in seguito certificati disco d’oro e di platino.

Lavoro e carriera

Il debutto sul piccolo schermo di Federica Carta come cantautrice avviene con la partecipazione ad Amici 16. Dopo aver superato i vari casting, a novembre del 2016 le viene assegnato il banco ed entra ufficialmente nella scuola. Qui inizia il suo percorso fatto di studio, esibizioni e sfide. A marzo del 2017 accede alla fase Serale del programma ed entra nella squadra Blu guidata da Elisa. Federica arriva fino alla fase finale del programma e sale sul podio; si classifica infatti al terzo posto dopo Riccardo Marcuzzo e il vincitore Andreas Müller. Durante il programma, dopo l’uscita del suo primo album ‘Federica’, si esibisce con un suo brano, ‘Se ancora c’è’, scritta dal suo direttore artistico. Finito il programma, nel quale si classifica seconda nella categoria canto e terza in generale, dopo rispettivamente Andreas Müller e Riccardo Marcuzzo, inizia il suo tour di instore in giro per l’Italia con il suo primo progetto intitolato con il suo stesso nome: “Federica”.

Ma il successo di Federica era destinato a farsi ancora più vasto: Ha duettato nel singolo Irraggiungibile del rapper Shade, premiato con un disco d’oro e tre dischi di platino FIMI. Poco prima della fine dell’estate annuncia i suoi primi due concerti dal vivo, il 1 dicembre all’Atlantico di Roma e il 2 dicembre al Fabrique di Milano, riscuotendo successi da tutto esaurito. Tenta di partecipare, in coppia con i La Rua, al Festival di Sanremo 2018, venendo scartata; il singolo da loro composto, intitolato Sull’orlo di una crisi d’amore, viene comunque pubblicato il 23 marzo dello stesso anno. Il 1º febbraio 2018 esce il singolo, di cui è anche autrice, Molto più di un film, che entra in classifica iTunes al secondo posto e che anticipa il suo secondo omonimo album Molto più di un film, uscito il 13 aprile ed entrato anch’esso in classifica FIMI al quarto posto. Il 13 aprile stesso inizia il suo secondo instore tour, partendo dalla discoteca laziale a Roma. Il 27 aprile 2018 è stato pubblicato su YouTube il videoclip della versione italiana Rain and Shine – Ci sarò, ci sarai, cantata assieme ad Olivia-Mai Barrett.

Dopo i primi due album, Il 21 dicembre 2018 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2019 con il brano Senza farlo apposta, in coppia con Shade, che anticipa il suo quarto album Popcorn. Dall’album vengono estratti diversi singoli di successo tra cui Bella così in collaborazione Chadia Rodríguez, incentrato sui temi della Body Positivity per le donne.

https://www.instagram.com/p/CBYc_oZqrCu/

Vita privata

Nel 2016, Federica ha avuto una relazione con il cantante Lucas Bicego, anche lui presentatosi ai casting di Amici lo stesso anno della Carta. La relazione è durata circa un anno. Si è parlato di flirt con altri due cantanti di Amici Riccardo Marcuzzo e Michele Perniola ma non sono mai stati confermati. Anche con Shade, rapper con il quale Federica ha duettato nei brani Irraggiungibile e Senza farlo apposta, si è parlato di una liason, ma i due sono sempre stati solo e soltanto amici. Federica è comunque ancora molto giovane ma pare di nuovo in una relazione con un ragazzo del quale non è mai stata rivelata l’identità.

https://www.instagram.com/p/B9zZkBMqlZ4/

Curiosità

  • Il suo soprannome è Paper, dato dalla traduzione del suo cognome in inglese.
  • E’ del segno zodiacale del Capricorno
  • Viene scelta a giugno 2019 come presentatrice dello SlimFest, evento di musica e divertimento organizzato da Nickelodeon.
Impostazioni privacy