Claudia Potenza

0
114

Chi è

  • Nome: Claudia Potenza
  • Età: 39 anni
  • Data di nascita: 27 maggio 1981
  • Professione: Attrice e conduttrice televisiva
  • Luogo di nascita:Manfredonia
  • Altezza: 164 cm
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Segni particolari: nessuno
  • Profilo Instagram ufficiale: @claudiapotenza

Biografia

Claudia Potenza è nata a Manfredonia il 27 maggio 1981 sotto il segno zodiacale dei gemelli. Suo padre è un chirurgo, mentre sua madre un’ex insegnante di inglese. Si è trasferita a Roma per inseguire il sogno di recitare e proprio nella capitale ha studiato ed preso parte a numerosi spettacoli in teatro fino all’esordio in televisione con serie tv come Distretto di Polizia, R.I.S. e Puccini.

Lavoro e carriera

Per quanto riguarda la carriera, nel 2010 Claudia Potenza è stata diretta da Rocco Papaleo nella pellicola di successo Basilicata coast to coast. Nel 2011, invece, ha preso parte alla trasmissione televisiva Resto Umile World Show di Checco Zalone e ha recitato nel film Un Natale per due.

https://www.instagram.com/p/CCoNG2Ahqqj/

Nel 2012 il regista Ferzan Ozpetek ha voluto la presenza di Claudia Potenza nel film Magnifica Presenza. In seguito l’attrice è ritornata sul piccolo schermo grazie alla partecipazione nella serie Il clan dei camorristi e nel thriller televisivo Non mentire con Alessandro Preziosi e Greta Scarano.

A proposito della sua carriera, in un’intervista a Marie Claire l’attrice ha svelato un aneddoto: “Mia madre mi ha chiamato Claudia, come la Cardinale, quindi in qualche modo ho sempre avuto questa innata propensione verso il cinema“. Per poi aggiungere: “Credo che saper cucinare sia un atto di estrema sensualità in una donna. Personalmente ho scoperto, girando Basilicata coast to coast, angoli che non conoscevo della mia regione, nel territorio vicino Potenza, con scorci che sembravano il Grand Canyon, ma mi sono innamorata del peperone crusco“. Il film da riguardare in loop? “Due, molto diversi, li avrò rivisti un centinaio di volte: Dirty Dancing e Il silenzio degli innocenti. Guardando la meravigliosa performance di Jodie Foster, mi sembrava di vedere l’attrice che avrei voluto diventare“.

Vita privata

Per quanto concerne la vita privata Claudia Potenza è sentimentalmente legata a Domenico Chiarello che di professione è un avvocato. i due vivono a Roma e dalla loro storia d’amore sono nati due figli, Gabriele e Nina.

https://www.instagram.com/p/B1OmXKhok7C/

A proposito dei figli, nel corso di un’intervista rilasciata qualche tempo fa a Vanity Fai, l’attrice ha dichiarato: “I figli sono una magia. Ci abbiamo provato, l’estate di un anno fa, niente. Mi ero detta: vabbè, il corpo è cambiato, mettiamoci una pietra sopra. E invece ora Nina ha scelto noi. Come io 36 anni fa ho scelto la mia famiglia. Tutti lo facciamo. I figli arrivano dove vogliono, nelle braccia di chi vogliono“.

Per poi aggiungere: “Ma nella vita non c’è una regola. Comanda il desiderio. Io sogno un domani di adottare, ampliarci in altre forme. E non ci vedo nulla di male. Ma adesso devo concentrarmi, essere brava e pensare al primo più che alla seconda. Ce l’ha chiesta lui, ma ora capisco che è felice, e insieme turbato. Come se dentro avesse un disagio“.

Curiosità

  • Claudia Potenza ha un cane
  • Ha confessato che il suo principale difetto è l’impazienza
  • Una delle sue scrittrici preferite è Marguerite Yourcenar
  • È stata candidata al David di Donatello come migliore attrice non protagonista grazie  al film Basilicata Coast to Coast

Video e voci correlate